Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 09, 19:26   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Data registr.: 30-03-2009
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
rilevamento tempo con fotocellule

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei chiedervi una mano...Sostanzialmente io avrei necessità di rilevare i tempi di alcune moto da cross..il circuito è realizzato così: parte la motocicletta (il percorso viene affrontato da una moto per volta) dalla prima corsia, percorrono tutto il circuito e chiudono il giro in una corsia parallela alla prima. Vorrei consigli su come realizzare il tutto, se usare le fotocellule, come interfacciarle con il pc, che programma usare....aspetto vostre risposte
tony arms non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 12:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di bard89

Data registr.: 05-01-2009
secondo me hai bisogno di un un controllore per poter acquisire i dati di qualunque tipo siano (nel tuo caso parlavi di fotocellula) per poi poterli inviare al pc ed elaborarli. per quanto riguarda il controllore potresti prenderti un arduino è un controllore opensource che ha un costo basso e per questo hardware trovi un sacco di progetti su internet di sicuro trovi un tutorial su come comunicare con il pc, di queste schede arduino ce ne sono di vari tipi se non sbaglio ne hanno fatta una versione con integrato il bluetooth altrimenti fai una comunicazione seriale. Per il software sul pc puoi usare ad esempio visual basic magari trovi anche dei tutorial io personalmente preferisco c# ma è difficile trovare degli esempi di codice

ecco il link di arduino
Arduino - HomePage
bard89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 13:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Citazione:
Originalmente inviato da bard89 Visualizza messaggio
secondo me hai bisogno di un un controllore per poter acquisire i dati di qualunque tipo siano (nel tuo caso parlavi di fotocellula) per poi poterli inviare al pc ed elaborarli. per quanto riguarda il controllore potresti prenderti un arduino è un controllore opensource che ha un costo basso e per questo hardware trovi un sacco di progetti su internet di sicuro trovi un tutorial su come comunicare con il pc, di queste schede arduino ce ne sono di vari tipi se non sbaglio ne hanno fatta una versione con integrato il bluetooth altrimenti fai una comunicazione seriale. Per il software sul pc puoi usare ad esempio visual basic magari trovi anche dei tutorial io personalmente preferisco c# ma è difficile trovare degli esempi di codice

ecco il link di arduino
Arduino - HomePage
oltre al controllore ed il software, di cos'altro avrei bisogno per poterlo interfacciare a delle fotocellule o non so cos'altro pr rilevare i tempi??
Vecchio 31 marzo 09, 14:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
oltre al controllore ed il software, di cos'altro avrei bisogno per poterlo interfacciare a delle fotocellule o non so cos'altro pr rilevare i tempi??
Se proprio hai bisogno del PC allora basta avere le fotocellule, un max232 ed un software da scrivere o in VB o altro....
Se non hai bisogno del PC io farei direttamente la visualizzazione del tempo su un display lcd alfanumerico controllato da un PIC ed hai quello che ti serve senza costruire il programma da far girare sul PC.
Vecchio 31 marzo 09, 15:41   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Se proprio hai bisogno del PC allora basta avere le fotocellule, un max232 ed un software da scrivere o in VB o altro....
Se non hai bisogno del PC io farei direttamente la visualizzazione del tempo su un display lcd alfanumerico controllato da un PIC ed hai quello che ti serve senza costruire il programma da far girare sul PC.
No, avrei necessità di gestire il tutto con il pc..se mi dite cosa devo comprare procedo, e vedo se qualcuno ha programmato qualcosa di simile prima di me
Vecchio 31 marzo 09, 19:31   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Se usi un PC con porta parallela, l'ingresso proveniente dalla fotocellula viene semplificato notevolmente. Ti rimane poi la parte software, che leggerà gli impulsi di ingresso e gestirà eventualmente tutti i concorrenti, presentando anche la classifica finale.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 20:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se usi un PC con porta parallela, l'ingresso proveniente dalla fotocellula viene semplificato notevolmente. Ti rimane poi la parte software, che leggerà gli impulsi di ingresso e gestirà eventualmente tutti i concorrenti, presentando anche la classifica finale.

Naraj.
Ci avevo pensato anche io, ma ormai di parallele sui PC se ne vedono poche e niente...
Vecchio 31 marzo 09, 20:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di bard89

io rimango dell'idea che un pic ci vuole, secondo me la soluzione dell'arduino può essere la più facile perchè dovresti trovare tanti esempi, il collegamento al sito lo hai già visto, prima di comprare ti consiglio di cercare un forum o comunque dei documenti che spieghino meglio come funziona la comunicazione e il controllore che nel tuo caso potrebbe essere l'arduino
Vecchio 31 marzo 09, 20:31   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di bard89

ad esempio dai una occhiata a questa pagina: Vittorio Zuccalà : Arduino qui ti fai una idea sul funzionamento dell'arduino e su come può comunicare, a mio parere è una soluzione abbastanza economica, l'unica cosa che non sono convintissimo del sistema a fotocellule per calcolare il tempo di un giro... non mi viene in mente niente di migliore, dovresti chiedere a quallche forum di elettronica
Vecchio 31 marzo 09, 20:35   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di bard89

Citazione:
Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
per rivelare i tempi direi nient'altro, l'unica cosa con una fotocellula come fai a distinguere quale moto è passata? Cioè più moto passono sullo stesso punto, quindi la fotocellula non può distinguere quale foto pssa
Rispondi

Bookmarks