| | #1 (permalink) Top |
| User | rilevamento tempo con fotocellule
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, vorrei chiedervi una mano...Sostanzialmente io avrei necessità di rilevare i tempi di alcune moto da cross..il circuito è realizzato così: parte la motocicletta (il percorso viene affrontato da una moto per volta) dalla prima corsia, percorrono tutto il circuito e chiudono il giro in una corsia parallela alla prima. Vorrei consigli su come realizzare il tutto, se usare le fotocellule, come interfacciarle con il pc, che programma usare....aspetto vostre risposte
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-01-2009 Residenza: Genova
|
secondo me hai bisogno di un un controllore per poter acquisire i dati di qualunque tipo siano (nel tuo caso parlavi di fotocellula) per poi poterli inviare al pc ed elaborarli. per quanto riguarda il controllore potresti prenderti un arduino è un controllore opensource che ha un costo basso e per questo hardware trovi un sacco di progetti su internet di sicuro trovi un tutorial su come comunicare con il pc, di queste schede arduino ce ne sono di vari tipi se non sbaglio ne hanno fatta una versione con integrato il bluetooth altrimenti fai una comunicazione seriale. Per il software sul pc puoi usare ad esempio visual basic magari trovi anche dei tutorial io personalmente preferisco c# ma è difficile trovare degli esempi di codice ecco il link di arduino Arduino - HomePage |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
Se non hai bisogno del PC io farei direttamente la visualizzazione del tempo su un display lcd alfanumerico controllato da un PIC ed hai quello che ti serve senza costruire il programma da far girare sul PC.
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Se usi un PC con porta parallela, l'ingresso proveniente dalla fotocellula viene semplificato notevolmente. Ti rimane poi la parte software, che leggerà gli impulsi di ingresso e gestirà eventualmente tutti i concorrenti, presentando anche la classifica finale. Naraj. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
io rimango dell'idea che un pic ci vuole, secondo me la soluzione dell'arduino può essere la più facile perchè dovresti trovare tanti esempi, il collegamento al sito lo hai già visto, prima di comprare ti consiglio di cercare un forum o comunque dei documenti che spieghino meglio come funziona la comunicazione e il controllore che nel tuo caso potrebbe essere l'arduino
|
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
ad esempio dai una occhiata a questa pagina: Vittorio Zuccalà : Arduino qui ti fai una idea sul funzionamento dell'arduino e su come può comunicare, a mio parere è una soluzione abbastanza economica, l'unica cosa che non sono convintissimo del sistema a fotocellule per calcolare il tempo di un giro... non mi viene in mente niente di migliore, dovresti chiedere a quallche forum di elettronica
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| per rivelare i tempi direi nient'altro, l'unica cosa con una fotocellula come fai a distinguere quale moto è passata? Cioè più moto passono sullo stesso punto, quindi la fotocellula non può distinguere quale foto pssa
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |