Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 agosto 11, 15:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
Nintendo DS in mare -.-'

Ragazzi vorrei provare a far rivivere questa NINTENDO DS che purtroppo è andata in acqua in mare...fortunatament enon è mia quindi mi hanno chiesto di vederla....ho smontato tutto e diciamo che la salsedine domina abbastanza....secondo voi come mi devo comportare???
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 15:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
Ragazzi vorrei provare a far rivivere questa NINTENDO DS che purtroppo è andata in acqua in mare...fortunatament enon è mia quindi mi hanno chiesto di vederla....ho smontato tutto e diciamo che la salsedine domina abbastanza....secondo voi come mi devo comportare???
Togli la batteria, smonta l'lcd poi lava con acqua dolce. Una volta asciutto vediamo cosa fare. Qualche foto non guasterebbe!!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 15:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fedor60
 
Data registr.: 18-12-2005
Residenza: Porto Recanati
Messaggi: 1.127
Invia un messaggio via MSN a fedor60
ok quindi smontotutto e lavo con acqua dolce. poi l'asciugo con il phon??
fedor60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 16:03   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da fedor60 Visualizza messaggio
ok quindi smontotutto e lavo con acqua dolce. poi l'asciugo con il phon??


Acqua demineralizzata.... Non acqua dolce....
Meglio ancora se 90% acqua e 10% alcool...
Diminuisce la tensione di vapore e ne facilita l'evaporazione.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 16:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Acqua demineralizzata.... Non acqua dolce....
Meglio ancora se 90% acqua e 10% alcool...
Diminuisce la tensione di vapore e ne facilita l'evaporazione.
Quoto per l'utilizzo dell'acqua demineralizzata.
Per quanto riguarda l'alcool ( Romoloman hai provato già come consigli tu? ) io tempo fa ho pulito i contatti della tastiera di un coordless, anche dopo averla asciugata bene i gommini che servono per chiudere i contatti dei tasti si sciolgono in continuazione, lasciando una patina nera sui contatti dorati ed ora sono costretto a pulirla ogni 2-3 mesi.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 16:45   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Quoto per l'utilizzo dell'acqua demineralizzata.
Per quanto riguarda l'alcool ( Romoloman hai provato già come consigli tu? ) io tempo fa ho pulito i contatti della tastiera di un coordless, anche dopo averla asciugata bene i gommini che servono per chiudere i contatti dei tasti si sciolgono in continuazione, lasciando una patina nera sui contatti dorati ed ora sono costretto a pulirla ogni 2-3 mesi.
la soluzione io l'ho usata sui circuiti stampati e su contatti meccanici, non va usata su flat cable incollate e ovunque l'alcool possa fare da solvente.

Considera comunque che è una soluzione molto diluita non alcool puro.. Lo scopo è di facilitare l'evaporazione abbassando la tensione superficiale...

Io vado più o meno ad occhio, quando una goccia su una superficie liscia non fa goccia ma si spande allora va bene.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 agosto 11, 16:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucasss
 
Data registr.: 07-04-2010
Residenza: Alghero
Messaggi: 593
Invia un messaggio via MSN a lucasss
Io ti posso dire come si fa la riparazione sui telefoni cellulari in questo caso, ma premetto...se la salsedine è tanta, e l'ossidazione pure...allora hai poche speranze...

In genere si prende l'apparecchio finito in acqua, lo si smonta in tutte le sue parti, si rimuovono quei componenti che, a contatto con l'acqua, possono rovinarsi quali display, microfono ecc
Se si ha il materiale a disposizione, a questo punto si può procedere a lavare l'apparecchio in una vaschetta ad ultrasuoni. Siccome non tutti abbiamo la vaschetta a casa, quando non la si ha un buon aiuto lo danno quegli spray per pulire i contatti elettrici, e uno spazzolino.
Si spruzza e si pulisce con lo spazzolino. Altro metodo ancora più valido, è la trielina. Imbevi lo spazzolino nella trielina e poi lo passi su tutto il pcb.
Il problema è che, al 90% delle volte, l'ossido, nel momento in cui si interviene, ha già mangiucchiato gran parte della saldatura. Quindi procedendo alla rimozione dell'ossido si ha anche la probabilità di rimuovere qualche piccolo componente, es resistenze ecc...
Quindi, parti già demoralizzato per quel Ds...
lucasss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 11, 18:27   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2011
Residenza: VOGHERA
Messaggi: 29
Immagini: 2
Il metodo migliore è acquistare la trielina pura, non quella per smacchiare (attenzione usare guanti in gomma e mascherina), riempire un contenitore di vetro (non di plastica!! si scioglie!!!) ed immergere il tutto nella trielina. La trielina evapora molto velocemente, se il contenitore ha il coperchio chiudetelo, e lasciate a mollo il tutto un paio di giorni.
Il 99% delle cose che ho trattato così si sono riprese.

Ciao

S.
sako84 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002