Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 11, 19:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Esc brushed ... con una cella in più!

ciao a tutti, ho voluto seguire l'idea di creare un effetto post-bruciatore sulla mia ventola intubata, inserendo una striscia di led comandati da un esc brushed, esattamente il trixx 20 della rc system che già avevo, e poi ho inserito una Y sul canale del gas. funziona alla perfezione, solamente che il modello vola con tre e con quattro celle, ma il trixx 20 supporta solo 2-3 celle...

premesso che non sò se con quattro lo friggo, ma suppongo di si, esiste qualche componente per abbassare il voltaggio delle 4 celle e portarlo a 3?

non ho spazio per inserire una batteria dedicata al secondo circuito quindi sono costretto ad usare quella del motore...

grazie a tutti coloro che daranno spazio a questa cavolata!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 19:45   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho voluto seguire l'idea di creare un effetto post-bruciatore sulla mia ventola intubata, inserendo una striscia di led comandati da un esc brushed, esattamente il trixx 20 della rc system che già avevo, e poi ho inserito una Y sul canale del gas. funziona alla perfezione, solamente che il modello vola con tre e con quattro celle, ma il trixx 20 supporta solo 2-3 celle...

premesso che non sò se con quattro lo friggo, ma suppongo di si, esiste qualche componente per abbassare il voltaggio delle 4 celle e portarlo a 3?

non ho spazio per inserire una batteria dedicata al secondo circuito quindi sono costretto ad usare quella del motore...

grazie a tutti coloro che daranno spazio a questa cavolata!!
Visto che immagino l'assorbimento sia basso potresti farti un minispinotto per agganciarti al cavo del bilanciatore usando due celle delle 4 che alimentano il modello, è vero che induci un piccolo sovraccarico ma per pochi led dovrebbe non essere eccessivo.
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 21:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Visto che immagino l'assorbimento sia basso potresti farti un minispinotto per agganciarti al cavo del bilanciatore usando due celle delle 4 che alimentano il modello, è vero che induci un piccolo sovraccarico ma per pochi led dovrebbe non essere eccessivo.
cavolo sei un genio!!!l'assorbimento l'ho misurato ed é praticamente nullo, tipo 0,1 ampere quando sono tutti accesi .... Grazie davvero della dritta
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 11, 23:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Più che sovraccarico uno sbilanciamento intenzionale al pacco, se non è dotato di un ottimo cutoff rischi di fare danno al pacco intero, piuttosto un modesto regolatore da un euro non sarebbe meglio, proprio per il fatto che devi alimentare dei led che sono un carico puramente resistivo?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 00:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
non so cosa sia un carico resistivo... Cmq si sarebbe meglio un altro esc ...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 11:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
non so cosa sia un carico resistivo... Cmq si sarebbe meglio un altro esc ...
No!! Non un altro ESC, un regolatore di tensione lineare, tipo LM7805 o simile, posta che tipo di configurazione usi per i tuoi led, come sono montati (serie, parallelo, combinazione delle due), ed anche le caratteristiche dei led che usi: tensione e corrente di funzionamento.

Poi non ho capito, tu usi 3 o 4 celle?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 11, 13:36   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
No!! Non un altro ESC, un regolatore di tensione lineare, tipo LM7805 o simile, posta che tipo di configurazione usi per i tuoi led, come sono montati (serie, parallelo, combinazione delle due), ed anche le caratteristiche dei led che usi: tensione e corrente di funzionamento.

Poi non ho capito, tu usi 3 o 4 celle?
Un regolatore lineare 7805 o similari non va bene per fare un effetto di afterburn, in quanto lo devi collegare al comando del gas (visto che si vogliono i led accesi al massimo con la ventola al massimo).
Se assorbe 0,1A a pieno carico lo sbilanciamento è irrisorio (in 6 minuti di volo c'è un drain di circa 10ma in più dalle due/tre celle in oggetto rispetto a quelle inutilizzate).
Tuttavia visto il consumo sarebbe banale anche mettere una batteria 3s da 100ma, mi sembra strano che non si trovino 2cc di spazio vuoto per mettercela dentro...
Ovviamente in tutti i casi, sul secondo regolatore va staccato il cavo del BEC...

Ultima modifica di romoloman : 09 giugno 11 alle ore 13:40
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
regolatore brushed 20A giancan Aeromodellismo Principianti 10 12 giugno 10 14:29
aggingi una cella, aggiungi una cella, agg... comet Aeromodellismo Ventole Intubate 11 23 marzo 09 09:09
ESC Carson brushed 11 fabtt68 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 0 13 febbraio 09 21:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002