Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 10, 19:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 17
regolatore brushed 20A

Ciao a tutti,
vorrei un chiarimento sul montaggio di Lipo-regolatore-motore.
Del regolatore non conosco la marca (il mio negoziante ha detto che è ottimo anche se "anonimo" e io mi fido).
Siccome non ho assolutamente esperienza, vorrei essere sicuro di non fare troppi danni ;)
Il mio dubbio è fra A e B nella foto allegata: quale va al motore e quale alla batteria?
D lo collego al ricevente (ho un 6 canali con la dicitura batt in uno degli alloggiamenti).
Quanto a C, mi dicono che per far funzionare il bottone (che servirebbe a non far partire automaticamente il motore nel momento in cui collego la batteria) dovrei collegare tra loro + e - di C... giusto?
Grazie mille ;)
Icone allegate
regolatore brushed 20A-regolatore.jpg  
giancan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 22:25   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
A al motore
B alla batteria
D al canale Motore su rx ( a meno che tu non voglia utilizzare una batteria dedicata per l'alimentazione della RX e dei servi, ovvero se il regolatore non ha la funzione BEC ).

C, il "bottone", che penso sia quello posto fra (A) e (C) in foro, io lo eliminerei e metterei in corto i due fili.
Si tratta di un interuttore che non serve a nulla e che può essere pericoloso.
La batteria và collegata al momento del volo e scollegata subito dopo l'atterraggio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 22:30   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 17
Davvero? Pericoloso? Come mai?
Il negoziante mi diceva anzi che può essere utile per evitare che il motore parta non appena attacchi le batterie
giancan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 10, 22:44   #4 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Precedura :

1 ) accendere la TX

2 ) mettere, se già non lo è, lo stick del motore in posizione di motore spento.

3 ) collegare la batteria.

Con lo stick tutto giù, pertanto in posizione di spento, il motore non deve partire.

Ho detto pericolo per tre motivi, il primo è che non sono rari i casi di avviamento motore con interruttore su OFF, il secondo è che anche in posizione di OFF si può avere consumo di corrente, il terzo è che è meglio non fidarsi di quegli ammenicoli percorsi da correnti anche notevoli.
L'interruttore è un'impiccio in più, nulla di più sicuro del collegare e scollegare la batteria.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 07:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-01-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 27
ciao, io avevo un regolatore simile, quello non era un interruttore ma un pulsante, si pigiava dopo aver fatto le procedure sopra descritte per far partire il tutto.
non so se facendo un corto si vada a disturbare qualcosa all'interno o se non si avvia in quanto la logica di sicurezza impone che deve essere pigiato solo dopo aver collegato le batterie.
ciao.
Vincenzo72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 10:13   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da Vincenzo72 Visualizza messaggio
ciao, io avevo un regolatore simile, quello non era un interruttore ma un pulsante, si pigiava dopo aver fatto le procedure sopra descritte per far partire il tutto.
non so se facendo un corto si vada a disturbare qualcosa all'interno o se non si avvia in quanto la logica di sicurezza impone che deve essere pigiato solo dopo aver collegato le batterie.
ciao.
Davo per scontato fosse un'interruttore, mentre a quanto pare è il pulsante per abilitare il regolatore.

@ giancan
Se è così non tener conto di quanto ho scritto riguardo all'interruttore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 20:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 17
Questa è bella! Avevo mandato la stessa email di chiarimento sul montaggio al mio rivenditore e mi ha detto cose diverse rispetto ad A (che lui dice di collegare alla batteria) e B (al motore).
Mi rendo conto che la foto è pessima, quindi magari non si capisce bene.
In ogni caso, se inverto motore e batteria rovino qualcosa (oltre a non ottenere risultati)?
Vale sempre il discorso di collegare + e - di C per far funzionare il pulsante?
Grazie e scusate le (probabili) banalità ;)
giancan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 20:20   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
La foto purtroppo aiuta poco.......ma....... considera che i cavi di potenza avranno un diamerto maggiore rispetto a quelli di comando......, normalmente il lato dove sono attaccati i fili che vanno alla spinetta per la ricevente è il lato dove si attacca la batteria e il motore và attaccato all'altro lato.....
pertanto batteria in B e motore in C (mi sembrano molto più grossi dei fili che vanno in A)...... il pulsante potrebbe essere la sicura del motore (robba vecchia) finchè non lo pigi il motore non è abilitato...... A potrebbero essere i fili che vanno ad un interruttore che accende il tutto............

Ma senza veder bene e senza conoscere il circuito le mie sono solo illazioni ...... e Fai la sà molto più lunga di me
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 10, 23:35   #9 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Usualmente i fili batteria sono uno rosso (+) ed uno nero (-) per evitare la possibilità di un bel corto e buttare via il tutto.

Quelli del motore sono di colore uguale perché il collegamento al motore non implica la polarità.

Edit : visto ora che sono rosso e nero pure gli altri.

Consiglio : vai dal negoziante e falli collegare a lui, così se il regolatore brucia e/o la batteria và a pallino, te lo fai sostituire con un regolatore serio con istruzioni.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 10, 13:47   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-06-2010
Residenza: puglia
Messaggi: 17
Comunque effettivamente i cavi in B sono più grossi.
Il problema è che il negoziante riapre fra una settimana e in questo fine settimana avevo tempo io per provare.
Ma se rispetto la polarità ma collego all'entrata del motore i cavi della batteria (e viceversa) brucio qualcosa? o semplicemente non ottengo niente?
giancan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Turnigy 20A BRUSHED ESC piripino Aeromodellismo Principianti 9 16 ottobre 09 19:08
Problemi regolatore Mystery 20A alex28 Radiocomandi 1 27 settembre 08 11:49
regolatore mystery 20A Milio Aeromodellismo Principianti 3 13 ottobre 07 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002