Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 11, 16:17   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mattew

Data registr.: 27-12-2008
Citazione:
Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 Visualizza messaggio
Esatto!
La caduta di tensione interna del led che nel mio caso era 1,5V e la corrente che lo può attraversare (20mA) viene fornita nelle specifiche... ma se non li conosco questi dati posso ricavrli in qualche modo?
Mattew non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 16:49   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MONSTER CEN ME 16 Visualizza messaggio
se ti serve una mano a calcolare le resistenze chiedi pure
grazie, approfitto della tua disponibilità.
Ti spiego: vorrei mettere su ogni punta d'ala due led, di cui uno bianco intermittente su entrambe (questo LED 3mm UV (Schwarzlicht) 40mW - 10 Stck - gnstig im Online Shop LED1.de), uno rosso fisso sull'ala sinistra (questo LED 3mm UV (Schwarzlicht) 40mW - 10 Stck - gnstig im Online Shop LED1.de) e uno verde fisso sulla destra (questo LED 3mm UV (Schwarzlicht) 40mW - 10 Stck - gnstig im Online Shop LED1.de).
In punta d'ala mi arriva una coppia di fili che ho saldato sul cavo del servo. Sui link che ho messo consigliano le resistenze a seconda della tensione, io le ho prese per 5 V, ma ora non so se devo mettere i led in parallelo con le relative resistenze, o se mettere i led in serie calcolando la caduta di tensione per usare una sola resistenza, per me questo è un campo minato. E soprattutto non so se alla fine di tutto 'sto ambaradàn rischio di lasciare a secco i servo degli alettoni!!!
Ho letto e riletto questo messaggio prima di postarlo, a me sembra chiaro (ma anche gli asini credono di essere stupendi
Grazie per l'aiuto

Ultima modifica di dayanki : 16 maggio 11 alle ore 16:58
dayanki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 19:01   #13 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da gabry96 Visualizza messaggio
per il calcolo delle resistenze usa sto programma Calcolo della resistenza di un led - Elettronica - Sgart.it
Scusa gabry96, il tuo post mi era sfuggito. Molto utile.
Grazie
Vecchio 18 maggio 11, 21:08   #14 (permalink)  Top
User

ragazzi mi sono arenato, aspetto consigli.
Grazie
Vecchio 06 giugno 11, 23:29   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di pegaso3796

Data registr.: 04-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da dayanki Visualizza messaggio
ragazzi mi sono arenato, aspetto consigli.
Grazie
Come primo argomento, ti sconsiglio di prelevare l'alimentazione dai servi, potreste andare incontro a problemi di durata della carica.

Poi visto che codesto aereo ha dei LED di segnalazione lampeggianti è LED fissi con un piccolo circuito, e con un integrato NE555 ed altri pochissimi componenti te lo costruisci, o in alternativa ci sono dei kit in commercio, con alimentazione separata. Ad ogni modo la resistenza di caduto la puoi mettere in linea dove più ti fa comodo.

In alternativa, ci sono dei LED lampeggianti che puoi alimentare senza dove costruire il circuito appropriato basta che gli metti la resistenza di caduta in forza del voltaggio della batteria che usi per l'alimentazione. Attenzione che l'alimentazione di questi LED per accendersi devono essere collegati correttamente, nel caso non si accende basta che inverti la posizione dei fili di alimentazione.

Ciao Pegaso
Vecchio 07 giugno 11, 00:12   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da pegaso3796 Visualizza messaggio
Come primo argomento, ti sconsiglio di prelevare l'alimentazione dai servi, potreste andare incontro a problemi di durata della carica.

Poi visto che codesto aereo ha dei LED di segnalazione lampeggianti è LED fissi con un piccolo circuito, e con un integrato NE555 ed altri pochissimi componenti te lo costruisci, o in alternativa ci sono dei kit in commercio, con alimentazione separata. Ad ogni modo la resistenza di caduto la puoi mettere in linea dove più ti fa comodo.

In alternativa, ci sono dei LED lampeggianti che puoi alimentare senza dove costruire il circuito appropriato basta che gli metti la resistenza di caduta in forza del voltaggio della batteria che usi per l'alimentazione. Attenzione che l'alimentazione di questi LED per accendersi devono essere collegati correttamente, nel caso non si accende basta che inverti la posizione dei fili di alimentazione.

Ciao Pegaso
Grazie Pegaso, terrò conto dei tuoi preziosi consigli. Non sono bravo con circuiti ed elettronica, per cui farò le cose le più semplici possibili.
Ancora grazie
Dayanki
Vecchio 17 giugno 11, 16:13   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di alessandro

Data registr.: 29-01-2003
Ciao a tutti, qualcuno ha e puo' pubblicare un circuitino per far accendere i led ad alta luminosità da mettere sulle ali e sulla poppa? esiste un circuitino che simuli una stroboscopica?
Grazie per le eventuali risposte.
alessandro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 18:54   #18 (permalink)  Top
dpl
User

Data registr.: 14-03-2005
poppa?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 19:04   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da alessandro Visualizza messaggio
Ciao a tutti, qualcuno ha e puo' pubblicare un circuitino per far accendere i led ad alta luminosità da mettere sulle ali e sulla poppa? esiste un circuitino che simuli una stroboscopica?
Grazie per le eventuali risposte.
Per lo strobo non so se esiste già fatto, per il resto "circuitino per far accendere i led" io uso un canale libero per comandare un vecchio regolatore per motori spazzole, programmo il canale On-Off e il gioco è fatto senza star li ad inventare l'acqua calda!!!

A quel punto mi ritrovo, batteria indipendente per l'accensione dei Led e pieno controllo dalla radio!!! occorre solo ricordarsi di staccare il cavo rosso (insomma l'alimentazione "BEC") del regolatore brushed
Vecchio 18 giugno 11, 08:10   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di alessandro

Data registr.: 29-01-2003
Ringrazio del consiglio ma per accendere l'impianto luci ho adottato un sistemino semplice semplice. In pratica ho preso un microservo (quelli da un tanto al kg) gli ho incollato un microinterruttore a lamella (costo 1,5 euro) e il gioco è fatto. Io cercavo un circuito che mi creasse il lampeggio alternato per coda e ali oltre a comandare una strobo o simulare una strobo con i led ad alta luminosità.
alessandro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks