Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 04, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2003
Messaggi: 14
Interfaccia seriale x FMS e JR3810!

Ciao ragazzi spero che qualcuno di Voi possa aiutarmi!

Ho realizzato un’interfaccia seriale da questo schema(praticamente ,rispetto al circuito presente su FMS, ho eliminato le res.R3eR4, e il transistore Q2).Ho,inoltre,usato un 12C509A.

Provandola su una GraupnerMC10o12 su WindowsXP da un amico funziona perfettamente; Premesso che utilizzo Windows98 e una x-3810a.d.t(JR) in PPM, non mi dà segnali di vita su FMS…..o meglio s’accende il display ma non si muove nulla ! Se accendo la radio,sul display appare il testo TRAINER(come se stessi usando un cavo allievo-maestro!)

Ho provato(in FMS)a fare tutti i settaggi possibili(protocollo 9600o19200) e a impostare la Com(Bit x secondo: 9600o19200Bit di dati:8Parità:nessunaBit di stop:1Controllo di flusso:Hardware-Xon_Xoff.

Sapreste dirmi quale potrebbe essere il problema…..devo installare un sw,cambiare schema……o invertire segnale e massa come da schema?! Grazie!
Icone allegate
Interfaccia seriale x FMS e JR3810!-jr-spina.gif   Interfaccia seriale x FMS e JR3810!-schema-seriale.gif  
alexio03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 04, 18:03   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Domanda hai provato la tua radio sul computer dell'amico che funziona?
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 04, 18:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2003
Messaggi: 14
Citazione:
Domanda hai provato la tua radio sul computer dell'amico che funziona?
Grazie Barone!
Si,ho provato la mia radio sul suo PC ma non funziona!

Invece funziona perfettamente sul suo PC con la sua interfaccia usb!
Grazie ancora!
alexio03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 04, 19:22   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Ed allora e' un problema di radio, prova a leggere sul manuale come funziona il sistema allievo/maestro, probabilmente la causa e' quella.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 04, 21:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolopux
 
Data registr.: 23-11-2003
Residenza: Cagliari
Messaggi: 108
Ciao, io ho una 3010 adt e volo regolarmente con FMS e il mio interfaccia autocostruito.
Lo schema che ho scelto è quello con PIC 12C508 preso direttamente dalla cartella DOC di FMS.
Secondo me il broblema lo risolvi invertendo i due fili del cavetto.
Infatti la 3810 ha il segnale PPM ribaltato.
Con altre radio che ho provato (Hitec e Futaba) i collegamenti sono normali, la massa dell'interfaccia va alla massa della radio e il segnale PPM va all'uscita della radio.
C'è da dire anche che le hitec e futaba sopra menzionate hanno la presa maestro-allievo con 6 poli + massa quindi hanno uscite e ingressi disponibili nella presa maestro-allievo.
La 3010 ha solo la massa + un polo che funziona in uscita quando la radio
ha lo spinotto inserito ma l'interruttore in OFF (in questo caso lo stadio trasmittente è spento) e in ingresso quando si accende l'interruttore (in questo caso la radio trasmette anche dall'antenna).
Per i settaggi di FMS naturalmente vanno bene quelli che hai usato dal tuo amico.
Ciao.
paolopux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 04, 08:58   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2003
Messaggi: 14
Citazione:
Ciao, io ho una 3010 adt e volo regolarmente con FMS e il mio interfaccia autocostruito.
Lo schema che ho scelto è quello con PIC 12C508 preso direttamente dalla cartella DOC di FMS.
Secondo me il broblema lo risolvi invertendo i due fili del cavetto.
Infatti la 3810 ha il segnale PPM ribaltato.
Con altre radio che ho provato (Hitec e Futaba) i collegamenti sono normali, la massa dell'interfaccia va alla massa della radio e il segnale PPM va all'uscita della radio.
C'è da dire anche che le hitec e futaba sopra menzionate hanno la presa maestro-allievo con 6 poli + massa quindi hanno uscite e ingressi disponibili nella presa maestro-allievo.
La 3010 ha solo la massa + un polo che funziona in uscita quando la radio
ha lo spinotto inserito ma l'interruttore in OFF (in questo caso lo stadio trasmittente è spento) e in ingresso quando si accende l'interruttore (in questo caso la radio trasmette anche dall'antenna).
Per i settaggi di FMS naturalmente vanno bene quelli che hai usato dal tuo amico.
Ciao.

Ciao paolopux,
quindi se ho capito bene potrei risolvere il problema collegando massa e segnale ad una spina audio mono come sotto?
Ps.Ma tu hai utilizzato lo schema di fms per 12c508 esattamente com'è?
Te lo chiedo perchè non ho inserito le R4-R5-Q2!Magari ilproblema è questo?
Icone allegate
Interfaccia seriale x FMS e JR3810!-jr-spina.gif  
alexio03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 04, 20:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2003
Messaggi: 14
Ho invertito massa e segnale nello spinotto audio....ma niente!!
alexio03 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 04, 00:05   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paolopux
 
Data registr.: 23-11-2003
Residenza: Cagliari
Messaggi: 108
Ciao da Paolo.
Io ho realizzato l'interfaccia uguale allo schema allegato.
Lo spinotto che c'è in basso a sx è quallo per le hitec e le futaba che ho usato io.
Il ponticello che vedi tra il pin 4 e 5 serve per inibire lo stadio trasmittente quando si inserisce lo spinotto.
Nella 3810 ho solo dovuto collegare la massa dell'interfaccia al polo centrale e il segnale PPM alla massa del jack mono proprio come nello schema del tuo ultimo messaggio.
Monitorando il segnale PPM all'uscita delle varie radio in mio possesso con un oscilloscopio ho notato prima di tutto il ribaltamento del segnale della 3810 e anche che tra le varie radio c'è molta differenza nella forma del treno di impulsi, quindi immagino che i componenti che ci sono nel circuito dell'interfaccia servano tutti per elaborare il segnale prima di trasferirlo al PIC.
Io non mi sono posto nessun problema a copiare per benino il circuito "consigliato" dal signor FMS!!
Prova anche tu e fammi sapere come va.
Ciao e buoni voli .
paolopux non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 04, 00:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2004
Messaggi: 466
(bè,se vuoi un'alternativa a questo,e una cosa che vada su tutti i pc leggi il mio mex su "radiocomandi").se fai una cosa perbenino viene bene,ma okkio a non disfare la radio!
Orso82 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
interfaccia seriale per FMS catelloc Simulatori 4 13 febbraio 07 12:36
Interfaccia seriale -> notebook senza porta seriale francyflyer Simulatori 4 10 marzo 06 17:48
Interfaccia seriale per Aerofly.... vmax Simulatori 8 27 dicembre 05 23:09
jr3810 fabari Radiocomandi 10 20 maggio 05 15:46
Interfaccia seriale per Fms Simon Simulatori 2 29 ottobre 04 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002