| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
| Non credo... con questo schema piloti il motore con un PWM che varia dal 5% al 10% massimo, esattamente come il segnale in uscita dalla rx, 1-2 mS su un ciclo di 20ms! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
| | |
| | #12 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Io penso che se l'idea (da me già definita ortodossa) del nostro amico fosse quella di utilizzare un circuito semplicistico come quello che ho inserito io precedentemente non credo possa sperare di andare lontano!!
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-07-2010
|
Se per te non è un problema avere tempi di risposta non proprio rapidi, allora questo circuito probabilmente risolverebbe la tua richiesta. Simulato con pspice il circuito sembra funzionare. Come carico ho utilizzato una resistenza di 20 ohm che fa corrispondere una corrente di circa 0.5A con 12V di alimentazione. Ho notato solamente una certa criticità nella regolazione di R5. Da provare. Il tempo di risposta è di circa mezzo secondo. Potendo utilizzare un operazionale come comparatore il circuito sarebbe più semplice da regolare e da adattare ad un diverso carico. Ciao. Francesco. |
| | |
| | #17 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-07-2008 Residenza: catania
| ok
ciao ... ti serve un micro-controllore... anche 12C508 . leggi il segnale.. se inferiore ad una sogliadi durata dell'onda quadra allora invia 0, altrimenti invia 1 al piedino di uscita. ti serve un micro-relè il quale deve essere fatto scattare usando un transistor , perchè la corrente che esce dai piedini di un micro è troppo debole. Il relè a sua volta esegue On/OFF del motore... il micro-relè può portare correnti adeguate. IL micro relè però deve essere fatto scattare usando un transistor BC547 polarizzato con una resistenza 4,7 k qulche tempo fa ricordo di aver fatto qualcosa di simile funziona alla grande. buon lavoro fausto Citazione:
| |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
L'idea della rete RC all'ingresso potrebbe essere corretta, senza il diodo D1 e senza R4 ed R5, solamente se il segnale di pilotaggio fosse maggiormente variabile ( dal 5% minimo al 10% massimo è una variazione troppo piccola per un semplice circuito RC ), senza considerare che il 10% di 5V = 0.5V è inferiore alla tensione di soglia della giunzione B-E ( Vbe= 0.7V nei transistori "normali" e circa 1.4 nei Darlington ).
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
| | #19 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-07-2010
|
Ciao Mark89. In questo circuito il condensatore C1 si carica attraverso la serie D1+R2 mentre si scarica attraverso la serie R4+R5, creando così due costanti diverse di carica e scarica. In questa maniera la relazione tra il duty-cycle della PWM e la tensione sul condensatore non è più lineare ma risulta: - logaritmica se la costante di carica è minore della costante di scarica - esponenziale se viceversa In poche parole, con i valori del circuito, si riesce ad ottenere una polarizzazione alla base di Q1 di circa 1V con 1mSec e di 1.6V con 2mSec, partendo da una PWM di 5V. Lescursione di soli 0.6V di VBE riesce tuttavia a garantire il funzionamento ad interruttore del transistor. In figura: - tensione di C1 in rosso. - tensione del collettore di Q1 in verde - corrente attraverso il collettore di Q1 in blu - 0-5sec PWM= 5%; 5-10sec PWM=10% Ciao. Francesco. |
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 29-05-2006 Residenza: Catania
| Citazione:
__________________ Il filo attaccato all'antenna non mente mai.... Troppo vento, si torna a casa....![]() I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |