Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 11, 16:12   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di fish106

Data registr.: 28-09-2007
Quindi mi comfermi che per modificare un alimentatore ATX da pc e farlo diventare un 12 V non e' necessario modificare nulla di sostanziale ma solo collegare il filo giallo al positivo e il nero in negativo. Tutto questo so che non e' vantaggioso in quanto ormai gli alimentatori gia' fatti costano 30 o 40 Euro ma mi sono trovato per le mani un PC che non funziona piu' per altri motivi e volevo dilettarmi a provare a modificarne uno.
Grazie ancora
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 16:49   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Citazione:
Originalmente inviato da fish106 Visualizza messaggio
Quindi mi comfermi che per modificare un alimentatore ATX da pc e farlo diventare un 12 V non e' necessario modificare nulla di sostanziale ma solo collegare il filo giallo al positivo e il nero in negativo. Tutto questo so che non e' vantaggioso in quanto ormai gli alimentatori gia' fatti costano 30 o 40 Euro ma mi sono trovato per le mani un PC che non funziona piu' per altri motivi e volevo dilettarmi a provare a modificarne uno.
Grazie ancora
Non per tutti gli alimentatori e mi sembra di essere stato chiaro.
Occorre verificare su quale linea sia implementato il feedback e, inoltre, a volte non basta.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 11, 17:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di fish106

Data registr.: 28-09-2007
Ok, grazie mille delle informazioni, tu sei stato molto chiaro, il problema e' mio che di queste cose non ne mastico tanto .
Ora provo poi si vedra'
grazie ancora
fish106 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 16:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di marra.dany

Data registr.: 04-10-2006
Succede anche a me

Ho letto questa breve discussione che ha destato subito il mio interesse perchè la stessa cosa è successa anche a me. Da notare che è il 5° alimentatore che modifico sia con zener che con lampada auto e tutti gli altri 4 TX funzionano molto bene. Quest'ultimo ATX 350W invece mi ha fatto impazzire fino a quando non ho tolto lo zener, ho ripristinato la pista dei 5v con dello stagno ed ho collegato soltanto il filo verde al nero e la lampada auto sui 5V.
Escono esattamente tutte le tensioni 12v-5v-3v. Mi è rimasto da superare un unico problema e cioè che lui funziona se lo accendo dopo aver collegato il caricabatterie, altrimenti se da acceso gli collego un utilizzatore qualsiasi o il caricabatterie lui va in protezione e si spegne.
Mi sono rimasti altri 2 fili uno grigio e uno fuxia ma credo non vadano collegati a niente.
Se Franco C. o qualcun'altro potesse dirmi qualcosa gli sono grato fin d'ora.
Cordiali saluti
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 18:47   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Ho letto questa breve discussione che ha destato subito il mio interesse perchè la stessa cosa è successa anche a me. Da notare che è il 5° alimentatore che modifico sia con zener che con lampada auto e tutti gli altri 4 TX funzionano molto bene. Quest'ultimo ATX 350W invece mi ha fatto impazzire fino a quando non ho tolto lo zener, ho ripristinato la pista dei 5v con dello stagno ed ho collegato soltanto il filo verde al nero e la lampada auto sui 5V.
Escono esattamente tutte le tensioni 12v-5v-3v. Mi è rimasto da superare un unico problema e cioè che lui funziona se lo accendo dopo aver collegato il caricabatterie, altrimenti se da acceso gli collego un utilizzatore qualsiasi o il caricabatterie lui va in protezione e si spegne.
Mi sono rimasti altri 2 fili uno grigio e uno fuxia ma credo non vadano collegati a niente.
Se Franco C. o qualcun'altro potesse dirmi qualcosa gli sono grato fin d'ora.
Cordiali saluti
L'unico tentativo che puoi fare, per quanto ne sappia io, è il seguente: nel grosso connettore ATX (20/24 contatti) al piedino n°8 trovi il PG (PowerGood o Power/OK, colore gray) e, a fianco, al n°7, un cavetto nero (massa).
Prova a collegarli assieme.
Se ancora non funziona scollegali e, sempre a fianco, al n°9 c'è la 5Vstb (colore purple); prova a collegarli.
Se ancora non funziona ........... io ho esaurito le risposte e ti confermo che sono tanti gli ali che non ne vogliono sapere.
Vecchio 25 gennaio 11, 20:34   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di marra.dany

Data registr.: 04-10-2006
Modifica alimentatore ATX

Grazie FrancoC. per la risposta, ma ho ancora un dubbio.
Non ho più il connettore perchè ho già eliminato tutti i fili in + e ho collegato le borchie esterne di collegamento al case.
Allora io ho saldato il verde ad un cavetto nero (senza interuttore) mi resta un grigio e un viola. Dovrei collegare anche il grigio al nero+verde e se cnora non funzionasse per ultimo metterci anche il viola?
Da una prova che ho fatto prima collegando il grigio al nero+verde l'ALI funziona come se non fosse stato collegato il grigio. Il viola è quello dello standby e dovrei provare a collegare anche quello al nero+verde+grigio (se non ho capito male).
Mi puoi confermare. Grazie mille
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 11, 23:31   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Grazie FrancoC. per la risposta, ma ho ancora un dubbio.
Non ho più il connettore perchè ho già eliminato tutti i fili in + e ho collegato le borchie esterne di collegamento al case.
Allora io ho saldato il verde ad un cavetto nero (senza interuttore) mi resta un grigio e un viola. Dovrei collegare anche il grigio al nero+verde e se cnora non funzionasse per ultimo metterci anche il viola?
Da una prova che ho fatto prima collegando il grigio al nero+verde l'ALI funziona come se non fosse stato collegato il grigio. Il viola è quello dello standby e dovrei provare a collegare anche quello al nero+verde+grigio (se non ho capito male).
Mi puoi confermare. Grazie mille
Fermo, non fare guai: hai letto male.
Ho detto prima collega il PG (grigio) alla massa (nero o nero/verde che sia); se non funziona scollegalo (dalla massa o nero/verde che sia) e (sempre il grigio) collegalo solo alla 5Vsb (purple).
Rispondi

Bookmarks