Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 06, 09:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Moduli radio

Mi sono comprato da pochi giorni su internet dei moduli radio (tx e rx) che sono veramente lillipuziani, minuscoli, trasmettono ad una decina di metri, ma non è questo che mi importa, che programma o che soluzione posso adottare per discriminare gli impulsi che devono dare il comando gira a destra o gira a sinistra, visto che è come se avessi solo un canale radio?

O meglio esiste qualche soluzione?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 14:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Mi sono comprato da pochi giorni su internet dei moduli radio (tx e rx) che sono veramente lillipuziani, minuscoli, trasmettono ad una decina di metri, ma non è questo che mi importa, che programma o che soluzione posso adottare per discriminare gli impulsi che devono dare il comando gira a destra o gira a sinistra, visto che è come se avessi solo un canale radio?

O meglio esiste qualche soluzione?
I moduli trasmetto le informazioni che tu vuoi (o quasi) e i ricevitori ricevono cio che tu hai trasmesso (o quasi).

In pratica per te i moduli TX ed RX sono solo il mezzo trasmissivo, poi se tu a trasmettere (Dal TX) e decodificare (sull'RX), quindi tutto dipende da te
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 17:44   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
E fino a lì ci sono, ma i moduli trasmettono segnali a livello TTL.
Come faccio a far capire al PIC collegato alla rx che il segnale appena ricevuto deve andare a pilotare i motori piuttosto che per esempio le luci? Cioè come faccio a far capire al PIC della ricevente che magari il segnale che ha appena ricevuto deve andare da una parte piuttosto che da un'altra?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 17:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Ciao,

il tuo problema è che non hai ben presente quali sono i vari livelli di comunicazione nell'elettronica-informatica-telecomunicazionistica ( ossia telematica ).

I due moduli TX ed RX ti forniscono il supporto fisico per la connessione, ossia ti permettono di " trasferire " dei segnali elettrici senza significato apparente.

Però se guardi tutto un pò più dall'alto, organizzando i segnali che vuoi trasmettere in "pacchetti" (al cui interno inserisci nelle posizione che più ti piace le varie informazioni tipo motore_DX_ON, motore_SX_ON,.....) al ricevitore ti troverai la stessa sequenza che hai trasmesso.
Ti basterà quindi salvarla man mano che arriva e poi andartela comodamente a leggere spulciando le informazioni che ti servono.

Buona norma è includere nei pacchetti dei sistemi di rilevamento dell'errore tipo "bit di parità" o "CRC".

Questa parte a livello più alta si chiama PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE.

Buona fortuna per il tuo progetto che a quanto mi pare serve per accendere e spegnere le luci sulla tua auto RC, dotata di un trasmettitore a due soli canali.

Ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interruttori e moduli rotativi per radio Graupner BaroneRosso Articoli 2 03 marzo 10 11:18
Compatibilità moduli riceventi Hitec con radio Futaba mdamor Radiocomandi 7 12 dicembre 07 12:28
Compatibilità moduli riceventi Hitec con radio Futaba mdamor Elimodellismo Principianti 2 11 dicembre 07 15:47
Compatibilità moduli RF tra radio JR/Graupner vecchie e nuove francyflyer Radiocomandi 2 17 marzo 06 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002