| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
si scusami,sono andato in paranoia,credevo che x capire meglio il linguaggio c sarebbe stato meglio viverlo con esempi che riguardavano il mondo del c.......hai perfettamente ragione. un ultima domanda,nel sito che mi hai postato,cè qualcosa in particolare da studiare oltre hai simboli e altro che non capisco o è meglio comunque leggerlo tutto? scusami le troppe domande stupide
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
leggere tutto escludendo le parti dedicate ai vari sistemi operativi, leggere e capire gli esempi, non puoi provarli sui PIC (dove scrivi hallo world?) ma puoi capire struttura del programma, preprocessore (che il basic non ha) etc. Tieni presente che l'implementazione per i PIC avrà delle differenze in tante cose, ma non nel linguaggio; mi spiego: supponiamo di avere una variabile di tipo intero chiamata count. count++ vuol dire sempre incrementa il valore della variabile count. Ma la variabile count può essere rappresentata da 32bit su Windows, da 8 o 16 sul PIC. C'è una bella differenza quando la usi, mi son spiegato? ![]() Puoi anche saltare la parte sulla gestione della memoria; nel PIC non esiste. (sinceramente non so se nei PIC più grandi viene fatto qualcosa, ma non credo)
__________________ ....... | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-04-2006 Residenza: Mondovì
|
Il c per microcontrollori è un mondo a se stante. A parte le strutture condizionali e la maniera di scrivere le istruzioni matematiche, il C per microcontrollori va affrontato tenendo riguardo dell'architettura dei microcontrollori stessi. Due esempi: Quante chiamate di funzioni annidate puoi fare in un programma C in windows e quante in un programma per PIC? Per farlo devi sapere come funziona lo stack nei pic, ovvero quanto è profondo. Perché un programma in debug funziona ed in release no? Perché cambiano le opzioni di ottimizzazione, e magari una variabile che può cambiare sotto interrupt va dichiarata volatile. Comunque, un buon punto di partenza è quello di trovare un compilatore discreto e cominciare ad usarlo (mikroc, ma anche altri) e di non spaventarsi a chiedere. Per quanto riguarda la sintassi, il C è il linguaggio con meno istruzioni che conosco (quasi), per cui una spolverata di K&R e le ricerche su internet alla bisogna possono supplire abbondantemente. Questo avendo la pazienza di studiarsi i datasheet del core e del micro, se no, quando le cose si fanno complicate, i firmware non funzionano e non si sa perché. Tanto per essere chiari, la gestione della memoria me la studierei per bene. Ed anche il passaggio di parametri alle funzioni. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-08-2007 Residenza: Empoli
| Citazione:
K&R = Kernighan Ritchie (la 'bibbia' del linguaggio C) Il linguaggio C: principi di ... - Google Libri
__________________ ....... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2005 Residenza: bergamo
|
ok,grazie mille,ora mi metterò allo studio e cercar di capire segni,lettere,modi di fare che si usa nel linguaggio c.........poi partirò con mikroc..... intanto ringrazio tutti x la mano che mi avete dato...a presto
__________________ NUOVO DRONE TAGLIATO AL LASER CO2 https://www.youtube.com/watch?v=cBgCVNyPH5c&t=7s GRUPPO LASER https://www.facebook.com/groups/1880460478909243/ |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |