Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 gennaio 06, 21:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolapodda
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 73
Arrow Circuito con dei led

Ciao a tutti, essendo del tutto profano nel campo dell'elettronica vorrei chiedervi una mano di aiuto. Devo realizzare una scritta luminosa con circa 60/100 led, tutti dello stesso colore e della stessa categoria. Devo alimentare questa scritta con la 12/24v (diciamo accendisigari del camion) e per questo vorrei un circuito che mi permetta di alternare le due alimentazioni (in caso cambi alloggiamento). Che materiale mi occorre? Come devo collegare i led? Poi, un'altra domanda cosa si intende per ,es, 10.000 MCD?

Vi ringrazio
Nicola
nicolapodda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 14:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
Question Circuito con dei led

Prima di spaventarti sull'utilizzo di Led a matrice volevo chiederti, hai già uno schema dell'oggetto che vuoi costruire ho pensi di accendere i led come lampadine? ,
il valore che hai scritto a cosa corrisponde come oggetto, a naso mi sembra che sia un condensatore elettrolitico da 10.000 MicroFaraD posta eventualmente lo schema e vediamo se ti posso aiutare.
Ciao Pinuxx
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 14:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nicolapodda
 
Data registr.: 30-03-2005
Messaggi: 73
Citazione:
Originalmente inviato da Pinuxx
Prima di spaventarti sull'utilizzo di Led a matrice volevo chiederti, hai già uno schema dell'oggetto che vuoi costruire ho pensi di accendere i led come lampadine? ,
il valore che hai scritto a cosa corrisponde come oggetto, a naso mi sembra che sia un condensatore elettrolitico da 10.000 MicroFaraD posta eventualmente lo schema e vediamo se ti posso aiutare.
Ciao Pinuxx
No, non ho uno schema, per quanto riguarda il valore di 10.000 mi hanno detto che è la luminosità in micro candele.. o qualcosa del genere, per quanto rigaurda la scritta, si deve accendere tutta insieme, non deve ne lampeggiare ne scorrere. in poche parole come se fosse una lampadina composta da 100 led. Mi servirebbe sapere se li devo collegare in serie, in parallelo quante resistenze usare e che tipo di resistenze.

Saluti
Nicola
nicolapodda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 06, 15:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
Circuito con dei led

Allora se vuoi accendere 100 led tutti insieme come una lampadina, ti consiglio di seguire questa strada, dividili in gruppi da 10,( se fossero tutti in serie se si brucia uno non si accende più nulla) quindi tenendo presente la polarità li metti in serie da dieci aggiungi una resistenza in serie e provi ad alimentare con i 12 volt per il valore della resistenza non conoscendo il tipo di Led partirei con un valore di 100 ohm e vedi se la luminosità è quella tipica del Led ( per aumentare la luminosità scegli una resistenza più bassa 47 ohm oppure 22 ohm ) una volta trovato il giusto valore della resistenza ripeti la costruzione delle altre serie di 10 led + resistenza in serie , collegando tutte le serie per i due estremi in parallelo e alimentando a 12 Volt e tutto fatto, per i 24 volt con un commuttatore fai in modo di dividere in due gruppi da cinque mettendoli in serie tra i due gruppi.
ti allego un disegnino di come dovrebbe essere.
Ciao Pino
Icone allegate
Circuito con dei led-100led.jpg  
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 14:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Pinuxx,

la soluzione che proponi è concettualmente giusta, ma fatta così non funziona!!
I Led (ipotizzando di usare quelli rossi, che è il caso più favorevole) hanno una caduta, denominata tensione diretta Vf, che varia da 1.8V a 2.4V e oltre in certi tipi; se colleghi in serie 10 led di questo tipo ti sevono almeno 18/24 volt per alimentarli e quindi 12 Volt sono pochi.
Immaginando di alimentare a 24V dei led con Vf 1.8 una resistenza da 100 Ohm ti darebbe circa 60 mA, che su 10 led fanno 6 mA a led ed anche questa è un po' scarsa, dato che un LED da 10.000 Mcd richiede di solito 30 mA e quindi servirebbe una resistenza da 20 Ohm in grado di dissipare 300 mA.
Anche il collegamento 12/24V andrebbe previsto in um modo diverso, ad esempio creando gruppi di 5 led collegati in serie; il catodo dell'ultimo led di ogni gruppo collegato a massa e l'anodo del primo led di ogni gruppo collegato a due resistenze: una calcolata per l'alimentazione a 12V e una per il 24V. Tutte le resistenze previste per il 12V sono collegate fra loro così come tutte le resistenze previste per il 24V: collegando alimentazione 12V o 24V ad un gruppo o all'altro si otterrà l'accensione di tutti i led.

Ciao,

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 10:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-07-2005
Residenza: Genova
Messaggi: 28
Circuito con dei led

MSchiepp ti do subito ragione ho verificato toccando con mano quello che dici, ma sai essendo autodidatta l'esperienza mi dice che quando ho bisogno di accendere un led con 5 volt uso una resistenza di 330 ohm e con 12 volt ne uso una da 1000 ohm.
Quindi utilizzando dei led marchiati HP 7045 rossi con una resistenza da 22 ohm ne ho accesi 7 in serie con 12 Volt con una luminosità accettabile. Comunque a Nicolapodda volevo dare uno spunto su come procedere per realizzare la sua idea, e con cio' non si finisce mai di imparare ed è questo il bello.
Saluti a tutti
Pinuxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 13:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Pinuxx
...e con cio' non si finisce mai di imparare ed è questo il bello.
Saluti a tutti
In fondo questo è un po' lo scopo del forum... scambiarsi idee, opinioni e scoprire cose nuove!

Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Circuito BEC NFJ Aeromodellismo 13 20 ottobre 10 21:23
Circuito LC..... SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 6 17 novembre 06 16:06
Circuito B.E.C. BaroneRosso Articoli 10 27 novembre 05 15:59
Circuito hp. xxxnt Razzimodellismo 39 21 giugno 05 07:07
Circuito CNC chicco2002 CNC e Stampanti 3D 2 03 novembre 04 13:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002