Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 08, 22:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

Data registr.: 23-01-2008
schema eletrico carica batterie li-po

ciao tutti ,ragazzi c'è qualcuno che ha uno schema eletrico di un caricabatterie li-po con correnti da 500 a 3000mA da 2 a 5-6 celle ?
lo volevo realizzare, grazie
paocon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 23:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da paocon Visualizza messaggio
ciao tutti ,ragazzi c'è qualcuno che ha uno schema eletrico di un caricabatterie li-po con correnti da 500 a 3000mA da 2 a 5-6 celle ?
lo volevo realizzare, grazie

qui sul sito trovi molte discussioni e anche un circuito nella sezione schemi ... la funzione cerca e' di vitale utilita'
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 23:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di paocon

Data registr.: 23-01-2008
Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
qui sul sito trovi molte discussioni e anche un circuito nella sezione schemi ... la funzione cerca e' di vitale utilita'
sarà di vitale utilità ma a volte anche inutile perchè ho gia cercato e non ho trovato quello che cercavo e per questo ho aperto una nuova discussione
paocon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 12:01   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da paocon Visualizza messaggio
sarà di vitale utilità ma a volte anche inutile perchè ho gia cercato e non ho trovato quello che cercavo e per questo ho aperto una nuova discussione
Bhe a volte non si trova prorpio quello che si cerca ma si puo' adattare

Caricabatterie per Litio Polimery :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 13:22   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-11-2008
Scusate se riporto a galla questa discussione, stavo cercando anch'io uno schema per carica batteria a lipo ed oltre a trovare quello del sito, ho visto anche questo che ha la possibilità di capire quando è arrivata la fine della carica, tramite un operazionale, però a poche scelte sulle correnti di carica, cimentarsi in un unione dei 2 circuiti non la vedo semplice, almeno per me.
Tutto questo per chiedere se uno volesse usare il circuito di questo sito, come fa a capire quando la batteria è carica? In base al tempo? Si usa la classica formula delle Ni-HM?
Secondo voi quale dei 2 circuiti è migliore? E' meglio affidarsi alla possibilità di avere un fine carica oppure avere la possibilità di regolare le correnti, in maniera più "granellare". Ho si e no 1 o 2 batterie lipo da ricaricare.
Un ultima domanda anche se è più una conferma, con questi schemi posso caricarci anche batterie LI-ON? Mi sembra di aver capito di si.

Grazie
giovannu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 10, 13:32   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-05-2005
In realtà nemmeno lo schema che hai postato tu ha un vero e proprio riconoscimento della fine carica, infatti la fine della carica di una LIPO si riconosce quando si verificano simultaneamente due condizioni, la prima è che sia stata raggiunta la tensione nominale di 3,7 volt per cella, la seconda è che l'assorbimento del caricabatterie sia diventato trascurabile, cioè che il caricabatterie sia entrato in carica di mantenimento per la batteria stessa.

In pratica avresti bisogno sia di una lettura voltmetrica che di una amperometrica (o meglio milliamperometrica) per decretare la condizione di fine carica, mentre lo schema che hai postato tu mi pare che abbia la sola lettura voltmetrica, la modifica da fare non è difficile, andrebbe aggiunto un secondo operazionale che faccia la lettura amperometrica su una resistenza di shunt, se ho tempo vedo di farti qualcosa, altrimenti qualcun altro di questo forum magari potrebbe avere qualcosa di già pronto.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks