Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 10, 23:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2010
Messaggi: 6
utilizzare un esc al di fuori del modellismo

Ciao a tutti,
mi chiedevo come fare a comandare una esc elettronicamente parlando, magari con un pic (senza usare la ricevente e comunque fuori dell'ambito del modellismo). Non sono riuscito a trovare molte info su questi dispositivi.
Se qualcuno può darmi qualche idea o consiglio gli sarei molto grato. Bene accetta anche documentazione sull'argomento.
grazie in anticipo
alelazz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Circuito Prova Servocomando :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
Circuito Prova Servocomando - 2 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 10, 23:56   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-06-2006
Residenza: Musano - Treviso
Messaggi: 74
Credo che con un prova servi dovrebbe funzionare, alla fin fine il segnale che esce dalla ricevente è sempre lo stesso, collegaci un servo o un esc si comandano tutti e 2.

Avevo visto tempo fà uno schemino x farsene uno qui sul baronerosso, prova a cercare.

Ciao e buon lavoro!
bibo25 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 10:33   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2010
Messaggi: 6
esc+pic

Innanzitutto grazie per la veloce risposta, ho capito cosa fare. Ho solo un dubbio. L'esempio è per pilotare un servo, ma pilotando un esc per brushless mettendo l'onda con larghezza media il bl sta fermo? poi con larghezza minima gira al massimo in un verso e con larghezza max gira al massimo nell'altro verso? giusto??
Ricapitolando, se io compro una cosa tipo questa:
RC Model 100A Brushless Speed Controller ESC SL019 su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
e gli passo un segnale come mi avete spiegato, il motore si muove come previsto?
Come faccio a sapere le tempistiche che devo usare? nelle specifiche non si parla di segnale di pilotaggio ... mi baso su quelle dei prova-servo e spero??
grazie dei consigli
alelazz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 12:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cl004
 
Data registr.: 11-09-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 484
Invia un messaggio via MSN a cl004
Per nostra fortuna, quando accendi un esc e lo stick si trova in posizione centrale. (treno d'impulsi con Ton di 1500 uS) l'esc non dovrebbe far girare il motore!
Magari va in modalità programmazione, ma l'importante è salvare le nostre dita

Se mandi in ingresso al regolatore un treno d'impulsi con un Ton di 1000 uS e Toff di circa 20mS, il regolatore non farà girare il motore.

Poi via via in maniera proporzionale, farà aumentare le velocità di rotazione fino alla massima escursione dello stick, che equivale ad un segnale con un Ton di 2000 uS
__________________

________________________________
ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
cl004 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 12:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da alelazz Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie per la veloce risposta, ho capito cosa fare. Ho solo un dubbio. L'esempio è per pilotare un servo, ma pilotando un esc per brushless mettendo l'onda con larghezza media il bl sta fermo? poi con larghezza minima gira al massimo in un verso e con larghezza max gira al massimo nell'altro verso? giusto??
Ricapitolando, se io compro una cosa tipo questa:
RC Model 100A Brushless Speed Controller ESC SL019 su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
e gli passo un segnale come mi avete spiegato, il motore si muove come previsto?
Come faccio a sapere le tempistiche che devo usare? nelle specifiche non si parla di segnale di pilotaggio ... mi baso su quelle dei prova-servo e spero??
grazie dei consigli
Se cerchi un circuito che abbia la possibilità di invertire il senso di marcia del motore, il discorso cambia e non è valido il circuito per prova servi. Infatti quest'ultimi possono far girare il motore solo in un senso.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 10, 15:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Con il regolatore da te postato non c'è possibilità di invertire il senso di marcia senza circuito esterni, invece se compri un regolatore per auto rc, quelli fanno il lavoro che cerchi tu, e cioè al centro fermo, ed agli estremi avanti ed indietro.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 16:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2010
Messaggi: 6
Va bene ho capito,
quindi se per esempio io comprassi questo regolatore:
RCS-100A-CAR Regolatore 100A AUTO Brushless su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
(tra l'ltro mi sembra che abbia dei fili in più ... ma magari sono per la programmazione o cose del genere ) il motore girerebbe in tutte e due i sensi.... con Ton 1000us (in un verso), con Toff 1500us (fermo) e con Ton 2000us (nell'altro verso), con escursioni graduali......giusto??
grazie
alelazz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 16:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da alelazz Visualizza messaggio
Va bene ho capito,
quindi se per esempio io comprassi questo regolatore:
RCS-100A-CAR Regolatore 100A AUTO Brushless su eBay.it Auto, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo
(tra l'ltro mi sembra che abbia dei fili in più ... ma magari sono per la programmazione o cose del genere ) il motore girerebbe in tutte e due i sensi.... con Ton 1000us (in un verso), con Toff 1500us (fermo) e con Ton 2000us (nell'altro verso), con escursioni graduali......giusto??
grazie
Non so se quello che hai messo nel link ha il reverse, ma questo ce l'ha di sicuro!!

HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King Brushless Car ESC 100A w/ Reverse (Upgrade version)

Risposta completamente lineare.

Ciao
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 23:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pentium
 
Data registr.: 03-10-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da alelazz Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi chiedevo come fare a comandare una esc elettronicamente parlando, magari con un pic (senza usare la ricevente e comunque fuori dell'ambito del modellismo). Non sono riuscito a trovare molte info su questi dispositivi.
Se qualcuno può darmi qualche idea o consiglio gli sarei molto grato. Bene accetta anche documentazione sull'argomento.
grazie in anticipo
se non erro il segnale della rx che va all' esc è in onde quadre...
__________________
T-Rex 450 Pro V2, T-Rex 600E Pro
T-Rex 600L Dominator 3-blades
Assault 700 DFC
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove si possono utilizzare vecchie lipo non più utili per modellismo? Visopallido Batterie e Caricabatterie 2 26 novembre 09 22:52
Posso utilizzare la radio del mio cx2 per il T-rex 450s? -=Cobra=- Elimodellismo Principianti 27 30 ottobre 08 15:29
utilizzare la videocamera del cellulare dadoelella Circuiti Elettronici 0 15 gennaio 07 17:09
Posso utilizzare una centralina 4in1 del df22e? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 14 luglio 06 00:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002