Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 05, 00:18   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2005
Residenza: Lecce
Messaggi: 16
condensatori su pacchi batterie

http://www.batteryspace.com/index.as...9&SSAID=122508

bene! ho capito che questi condensatori servono a dare una spinta impressionante pero' vorrei capirne di piu ...avendo un traxxas e-maxx.

in foto ci sono le gp 3000 mentre io ho le gp 3700 sempre da 7 celle, che condensatore dovrei montarci?

si capisce che e' un condensatore da 470uf ma non vedo il voltaggio.....mi sapete consigliare i condensatori con i valori giusti per montarli su 7 gp 3700?
in casa ho i 470uf a 50v vanno bene?


grazie 1000
break00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 09:12   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
Citazione:
Originalmente inviato da break00
http://www.batteryspace.com/index.as...9&SSAID=122508

bene! ho capito che questi condensatori servono a dare una spinta impressionante pero' vorrei capirne di piu ...avendo un traxxas e-maxx.

in foto ci sono le gp 3000 mentre io ho le gp 3700 sempre da 7 celle, che condensatore dovrei montarci?

si capisce che e' un condensatore da 470uf ma non vedo il voltaggio.....mi sapete consigliare i condensatori con i valori giusti per montarli su 7 gp 3700?
in casa ho i 470uf a 50v vanno bene?


grazie 1000
Non danno alcuna spinta impressionante.. i valori di tensione sono sui 25 V. minimi e principalmente servono per far lavorare un pò meglio il variatore, ma nessun incremento della spinta.

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 10:13   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Sul link che hai dato tu mi sembra che parlino di accellerazione per lasciare gli altri "nella polvere" ma se bastasse un condensatore, per quello che costano ...
Il condensatore ha una resistenza interna più bassa rispetto agli accumulatori quindi il concetto non è sicuramente sbagliato, non aspettarti comunque grossi incrementi anche se male non può fargli. Come tensione di lavoro quando prendi un voltaggio che è attorno al doppio del pacco batterie sei a posto, chiaramente 50V vanno bene ma fisicamente il condensatore sarà più grosso di un 25V, attento a rispettare la polarità con gli elettrolitici.
Se vuoi un consiglio e conosci qualche fotografo, fatti dare due o tre di quelle macchinette usa e getta con il flash incorporato (quando ha tolto il rullino per lo sviluppo lui le butta), all'interno trovi un elettrolitico generalmente di alto voltaggio e forse un po ingombrante, come caratteristiche elettriche però è adatto allo scopo perchè si tratta di componenti molto "veloci" proprio per l'utilizzo a cui sono destinati, poi sono gratis e fare una prova non costa nulla .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 13:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.654
Non so dove vuoi usare queste batterie con in parallelo i condensatori.
Per quel che so', l'uso dei condensatori possono essere utili in quei circuiti dove è richiesto una corrente elevata per un solo istante (tipo lampo fotografico).
Per fare un esempio, l'uso di questi condensatori in circuiti con motori elettrici possono dare una spinta maggiore per qualche millisecondo (dubito che arrivi al secondo). Bisogna valutare se il circuito abbia bisogno di questa inniezione istantanea di energia.

Naraj.

p.s. I 470 uF del tuo condensatore mi sembrano pochi (la tensione va bene), ci vuole una capacità notevolmente superiore che dipende dalla corrente assorbita dal carico collegato.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 05, 16:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2005
Residenza: Lecce
Messaggi: 16
dovrei utilizarlo su un e-maxx....macchina elettrica della traxxas con una centralina che lavora fino a 16,8v
break00 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 05, 11:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Secondo me ha piu' senso metterli il piu' vicino possibile alla centralina, in questo modo possono fornire uno spunto maggiore al motore limitando l'effetto induttivo del collegamento batteria->centralina (che tenderebbe invece a creare un buco di tensione proprio all'avvio). Tuttavia credo che la differenza sarebbe praticamente impercettibile.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 06, 00:15   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Penso che con soli 470uF farai ben poco pensando alle correnti in gioco di quel "mostro" direi che potresti salire su fino a 10000uF e piu' con una batteria di condensatori da 35V, come ben detto da Claudio_F piu' vicini possibili alla centralina per dare massimo spunto in caso di richiesta di corrente per il motore.
penso che l'unico beneficio si abbia pero' solo nella fase di spunto e accelerazione ma gia' con un 10000uF avrai corrente proprio per poco tempo e no so se vale tutto questo lavoro.

Io punterei di piu' a ridurre la lunghezza di tutti i fili e farsi che il regolatore abbia la piu' bassa resistenza possibile magari usando dei buoni mosfet
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 06, 14:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di danverz
 
Data registr.: 11-07-2005
Residenza: Parma
Messaggi: 1.104
Ciao,
nei modellini 1/10 lo usano quasi tutti i produttori
di regolatori, Novak, Nosram, LRP, ecc.
Tendenzialmente risparmiano un poco le batterie
in termini di stress, ma ti rubano un po sulla durata.
Inoltre per tutta la durata del pacco batterie hai uno
spunto buono, mentre senza solo i primi minuti di carica
spuntano bene, dopodichè la batteria spinge sempre meno
fino a scaricarsi.

Nel caso del Monster elettrico, considerando che succhia
sicuramente molto sotto sforzo, non posso che consigliarli.

Ciao,
Daniele
danverz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pacchi batterie Grimaldello Batterie e Caricabatterie 0 25 gennaio 07 11:41
Pacchi Batterie.... redaniel Aeromodellismo Volo Elettrico 5 14 marzo 05 14:40
Pacchi batterie... skiocink Elimodellismo Principianti 3 09 marzo 05 20:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002