Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 settembre 06, 18:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 18
aiuto per alimentatore AC-DC.

ciao, avevo già fatto questa richiesta su un altro topik,ma forse era troppo vecchio e nessuno mi ha risposto, quindi la ripropongo in una nuova discussione.
ho smontato il computer che ormai non uso più da 2-3 anni,ho postato la foto dell'etichetta che riporta le caratteristiche dell'alimentatore,ma non mi tornano i conti: sull'articolo di come realizzare l'alimentatore,ho letto che se l'alimentatore ha 200w,eroga circa 8A,se 250w ne eroga 9A e così via, siccome a mè servono 13A, crdevo che l'alimentatore dovesse avere almeno 450W, invece sull'etichetta nella foto indica che sui 12V vengono erogati già 15A, come mai?
se così fosse,non devo fare alcuna modifica al mio alimentatore?

.....forse ho ripetuto un po' troppo la parola...alimentatore !!!



non me ne intendo di elettronica e quindi permettetemi errori di ignoranza.
minuted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 21:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

il tuo dovrebbe erogare 15ampe solo se prelevi 2 amper dalla linea a5volt però sarà difficile io ho fatto degli esperimenti ho messo dei faretti 12 volt 50 watt in parallelo appena attacco il terzo l'alimentatore va in protezione. per quanto riguarda le etichette ce ne sono di svariate. tutto dipende dalle schede madre che alimentavano.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 06, 23:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 18
a mè non servono 15A, me ne servono solo 12A, quindi se ho capito bene, sulla linea dei 12v, che è quellla che mi interessa, dovrei avre già 12A senza fare nessuna modifica.

dammi una conferma per favore. garzie
minuted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 06, 17:53   #4 (permalink)  Top
Scj
User
 
L'avatar di Scj
 
Data registr.: 27-04-2005
Residenza: Prov. UD - Prov. TV
Messaggi: 1.366
Beh, devi mettere una resistenza di carico sulla linea dei 5 volt (appunto per fargli assorbire i 2 ampere come detto da daniele). La corrente fornita sui 12 volt viene determinata in base a quella assorbita sulla linea dei 5.
Leggiti bene l' articolo sull' alimentatore economico da 12 V e capirai da solo che fare.....
Certo è che penso sia difficile raggiungere i 15 amp dichiarati. Mah, tentare non nuoce (insomma occhio alla corrente!!!!!! )
Se fai due conti ti rendi conti che Daniele ha applicato due faretti da 50 W in serie, quindi un assorbimento di 100W. Ora 100W:12 V sono equivalenti a cirva 8.3 amp. (trascurando le perdite naturalmente...)
Probabilemtne una decina di A dovresti cavarli, ma dubito 15. Facci sapere.
Ciao
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio.......
SIMONE ._.-._. simcard @ rocketmail.com
http://pradeigai.altervista.org

Ultima modifica di Scj : 11 settembre 06 alle ore 17:57
Scj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 21:11   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 18
scusate una cosa, se io prelevassi la corrente dalla linea dei 12V senza fare nessuna modifica, che amperaggio otterrei?<_<
minuted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 13:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Niente. Bisogna mettere mano sui 5V, perchè, cosa che non è stata detta, l'alimentatore deve erogare i 5V alla elettronica qualche decimo di secondo prima dei 12V, utilizzati per la maggior parte dalla motoristica, altrimenti succede un casotto. In pratica il motore deve essere gia' 'agganciato dal controller' prima di andare in rotazione. Se la parte a 5V non è caricata, l'elettronica dell'alimentatore quindi 'non pompa'. I dati che poi sono sulla targhetta sono nominali e sono 'di picco' per qualche istante, per cui sono da prendere al 50%, ad essere buoni. Sono alimentatori progettati per un uso specifico. Credo di essermi spiegato. Un saluto a tutti

Ultima modifica di gavbarr : 16 settembre 06 alle ore 13:22
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 14:14   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 97
io ho ovviato al problema di caricare la tensione dei 5V per poter usufruire di sufficiente corrente sulla 12V semplicemente collegando in serie 2 uscite da 5V di 2 alimentatori da pc identici ottendendo 10V con 25A disponibili.
Con un opportuna modifica(che su certi alimentatori datati consiste semplicemente agendo su un trimmer sulla scheda) ho portato le uscite dei 5v a 6.5V ottenendo 13V totali.
Sono un paio di anni che ho questo alimentatore, provato fino a 20A continui e non ha dato mai problemi.
K4yakk0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 06, 14:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Hai ragione perchè cosi' scavalchi il problema. Ciao
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 settembre 06, 09:08   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da gavbarr
Hai ragione perchè cosi' scavalchi il problema. Ciao
non solo, rende anche di piu' (per me e' importante perche' la bolletta a casa tocca a me )
crypto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per alimentatore per archetto polistirolo FlyDave Circuiti Elettronici 51 14 febbraio 09 07:56
aiuto alimentatore switching Ivan2280 Circuiti Elettronici 10 30 maggio 07 16:56
Alimentatore Caricabatterie da Alimentatore PC Robby Naish Batterie e Caricabatterie 10 10 marzo 07 15:41
Aiuto esperti per alimentatore galaxy Aeromodellismo Volo Elettrico 7 01 gennaio 05 17:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002