Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 05, 11:43   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
beh, quello che conta sono i W no? quindi, io ho 3V @ 1A-->3Watt

se in uscita ho 5V--> 3/5W=0,6A massimi

no?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 05, 16:12   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Chiavari (GE)
Messaggi: 168
Il limitatore deve pertarmi la tensione a 5,7 volt per poter usare i servi digitali anche con pacchi da 5 alementi che appena caricati danno anche 6,7 volt.
ciao
Bunny_71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 00:30   #13 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Bunny_71
Il limitatore deve pertarmi la tensione a 5,7 volt per poter usare i servi digitali anche con pacchi da 5 alementi che appena caricati danno anche 6,7 volt.
ciao
1 volt di drop-out (da 6,7 a 5,7) e' veramente molto poco se pensi che la curva di scarica delle celle benche' molto piatta ha un primo tratto che e' un po' ripido.

Infatti potresti trovarti a non avere piu' i tuoi tanto aspettati 5,7v subitro dopo quanche minuto dall'accensione. Puoi provare tu stesso quello che ti striamo dicendo impegnando 3/4 euro per un Lm2940-5V che e' gia un regolatore low-dopout per vedere che dopo un po di scarica delle tue batterie la regolazione non e' gia liu' stabile sui 5V figuriamoci sui 5,7.

Ps se vuoi ottenere 5,7v puoi semplicemente mettere in serie al piedino di massa dello stabilizzatore un diodo 1n4007 che ti innalza la tensione di 0,7V naturalmente con il catodo verso massa e l'anodo verso il piedino GND del regolatore. La piedinatura e' molto semplice, regolatore frontale a leggere la sigla e piedini verso di te,

Piedino verso SX= ingresso centrale= GND DX = out 5V

Buona saldatura ;-) puoi anche controlalre sul sito il circuito BEC e per ottenere i 5,7V dovrai solo fare la modifica del diodo che ti ho proprosto quanche riga piu' su .
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 05, 23:57   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
è come se il diodo abbassase la massa a -0,7 e il regolatore la dovesse portare a 5Volt, ma in pratica all'esterno del diodo la massa a 0 viene innalzata di 5,7Volt all'uscita!!
ho capito bene!

posso usare questo stratagemma per ottenere un regolatore che mi fornisca due tensioni diverse??

lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 01:33   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzoneri
è come se il diodo abbassase la massa a -0,7 e il regolatore la dovesse portare a 5Volt, ma in pratica all'esterno del diodo la massa a 0 viene innalzata di 5,7Volt all'uscita!!
ho capito bene!

posso usare questo stratagemma per ottenere un regolatore che mi fornisca due tensioni diverse??

lorenzo

Il diodo attraversato dalla corrente che fluisce verso massa, porta il piedino 2 alla tensione di 0,7V circa. Il riferimento del regolatore è così spostato da 0V a +0,7V, dal momento che il regolatore cercherà di garantire una tensione di 5V tra il pin 2 e il pin3, la tensione in uscita sarà di 5V+0,7V=5,7V. Allo stesso modo si possono ottenere diverse tensioni in uscita utilizzando al posto del diodo polarizzato direttamente, uno Zener polarizzato inversamente. La tensione ottenuta sarà quindi quella del regolatore più quella dello Zener.
Puoi ottenere varie tensioni utilizzando un commutatore sul piedino 2 (ovviamente una tensione per ogni regolatore impiegato). Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 09:11   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech

Il diodo attraversato dalla corrente che fluisce verso massa, porta il piedino 2 alla tensione di 0,7V circa. Il riferimento del regolatore è così spostato da 0V a +0,7V, dal momento che il regolatore cercherà di garantire una tensione di 5V tra il pin 2 e il pin3, la tensione in uscita sarà di 5V+0,7V=5,7V. Allo stesso modo si possono ottenere diverse tensioni in uscita utilizzando al posto del diodo polarizzato direttamente, uno Zener polarizzato inversamente. La tensione ottenuta sarà quindi quella del regolatore più quella dello Zener.
Puoi ottenere varie tensioni utilizzando un commutatore sul piedino 2 (ovviamente una tensione per ogni regolatore impiegato). Ciao
Perfetto

Poi se uno si vuole sbizzarrire puo' mettere un transistor (collettore) sul piedino gnd del regolatore e (emettitore) a massa e con un partitore sulla base piu' farsi un piccolo alimentatore stabilizzato variabile
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 11:25   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da Albytech

Il diodo attraversato dalla corrente che fluisce verso massa, porta il piedino 2 alla tensione di 0,7V circa. Il riferimento del regolatore è così spostato da 0V a +0,7V, dal momento che il regolatore cercherà di garantire una tensione di 5V tra il pin 2 e il pin3, la tensione in uscita sarà di 5V+0,7V=5,7V. Allo stesso modo si possono ottenere diverse tensioni in uscita utilizzando al posto del diodo polarizzato direttamente, uno Zener polarizzato inversamente. La tensione ottenuta sarà quindi quella del regolatore più quella dello Zener.
Puoi ottenere varie tensioni utilizzando un commutatore sul piedino 2 (ovviamente una tensione per ogni regolatore impiegato). Ciao
grazie! avevo fatto un po di confusione!
posso utilizzare questo sistema per avere contemporaneamente sia un'uscita a 5 che quella a 5,7? collegando la massa del primo circuito dopo il diodo e quella del secondo circuito prima!

lorenzo
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 13:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzoneri
grazie! avevo fatto un po di confusione!
posso utilizzare questo sistema per avere contemporaneamente sia un'uscita a 5 che quella a 5,7? collegando la massa del primo circuito dopo il diodo e quella del secondo circuito prima!

lorenzo
Non è né conveniente né molto corretto separare le masse dei circuiti, se vuoi ottenere le due tensioni che dici, meglio mettere un diodo tipo 1N400x in serie all'uscita, ottenendo così 5,7V prima del diodo e 5V dopo il diodo. Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 15:23   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Catania Italy
Messaggi: 227
Citazione:
Originalmente inviato da Albytech
Non è né conveniente né molto corretto separare le masse dei circuiti, se vuoi ottenere le due tensioni che dici, meglio mettere un diodo tipo 1N400x in serie all'uscita, ottenendo così 5,7V prima del diodo e 5V dopo il diodo. Ciao
ho capito bene?
potreste stilare una piccola lista di diodi o componenti vari che diminuiscono la tensione ordinandoli per tensione?

lorenzo

p.s.
ho messo un allegato ma non riesco a vederlo!
Icone allegate
Limitatore tensione a 6v-regolatore-bitensione.jpg  

Ultima modifica di Lorenzoneri : 06 dicembre 05 alle ore 15:29
Lorenzoneri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 05, 15:32   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Albytech
 
Data registr.: 12-10-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 503
Citazione:
Originalmente inviato da Lorenzoneri
ho capito bene?
potreste stilare una piccola lista di diodi o componenti vari che diminuiscono la tensione ordinandoli per tensione?

lorenzo
No, il diodo verso massa va invertito (per lo zener sarebbe giusto), l'altro è OK.
Nessuna lista in quanto tutti i diodi al silicio hanno una tensione di polarizzazione diretta di 0,6 - 0,7V dipendente in parte dalla corrente. Solo i diodi Schottky hanno una tensione inferiore (0,3V). Quello che devi considerare è la corrente massima, per gli 1N4001-4007 è di 1,5A, se vuoi arrivare a 3A vanno bene gli 1N5408 e per 6A i P600J (sono i più comuni). Per il diodo verso massa va benissimo un 1N4148. Ciao
__________________
Vola solo chi osa farlo!

Ultima modifica di Albytech : 06 dicembre 05 alle ore 15:36
Albytech non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Limitatore di corrente bimbumbay Circuiti Elettronici 12 23 giugno 07 18:03
Limitatore di tensione 5A klodinus Circuiti Elettronici 9 07 giugno 07 10:50
Limitatore di tensione abe77 Circuiti Elettronici 4 20 settembre 06 11:06
Limitatore di corrente... SoldatoSemplice Circuiti Elettronici 6 20 febbraio 06 13:59
Limitatore di carica hamlet Batterie e Caricabatterie 0 20 novembre 05 13:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002