Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 11, 15:32   #851 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2010
Messaggi: 1
Quell'uscita è la vecchia ausiliare per collegare l'alimentazione del monitor direttamente al pc, in sostanza non ti serve a niente, ma lasciala li dov'è.
Tra ps-on e massa puoi mettere un interruttore o direttamente ponticellarlo a massa, in questo modo l'atx parte direttamente quando colleghi la linea e premi l'interruttore posto dietro.
sandroz84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 11, 16:03   #852 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da mach74 Visualizza messaggio
Forse mi sono perso qualcosa.....
Ho eseguito il taglio sulla 5 volts, saldato lo zener tra la 12 volts e la 5 volts, tolto tutti i fili in eccesso, lasciati 4 fili neri, tre gialli ed uno verde, fatta la prova con lampadina da 12v 55 watt, fino qui tutto ok.
Fatto i due fori per le 2 banane da 4mm e collegati 3 fili gialli con la boccola rossa e 3 fili neri con la boccola nera, mi rimangono 2 fili, uno di colore nero ed uno verde che andranno collegati all'interruttore ps/on.
Domanda: l'interruttore generale dove lo metto e lo collego con quali fili?

Dietro l'alimentatore ho due entrate per il cavo che va alla presa 220V, una maschio ed una femmina. Il maschio e' ponticellato alla femmina e quest'ultima e' collegata con due fili alla basetta.
Metto l'interruttore generale al posto della presa 220 femmina, vero?
Se l'interruttore generale era previsto in origine (e si sarebbe trovato assieme alle prese di corrente sul retro) avresti usato quello.
Poiché mi pare non esserci, ignoralo; metti e togli la spina di alimentazione ed ecco sopperita la mancanza dell'interuttore generale.
Il Ps-ON serve a far partire la sola sezione di potenza.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 07:55   #853 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Grazie Franco.C, sabato ho terminato l'alimentatore, e' stato un divertimento.
Inizio a fare la prima carica con una 6 celle 4500 a 4,5 A, la tensione rimane a 12,95V non potevo credere che tutto funzionasse, troppo fico.
Il giorno dopo voglio strafare, collego due caricabatterie all'alimentatore, uno carica la 6 celle 4500 a 4,5A e l'altro carica una 4 celle 2250 a 2,25A.
Incredibile inizia a caricare tutte e due le batterie, sotto carico il voltaggio scende a 12,87. Dopo 10 minuti alimentatore freddo ma dopo un po' si spenge tutto.
Ho staccato l'alimentatore alla presa di corrente e spento gli interruttori, ho pensato fosse andato in protezione, ho riattaccato la presa, acceso l'interruttore generale ed appena ho acceso l'interruttore PS-on ho sentito un ronzio che e' durato un secondo.
Niente da fare penso di aver bruciato l'alimentatore.
Ho aperto l'ali e sembrerebbe tutto in ordine, apparentemente nessun componente bruciato e nessuna puzza di bruciato.
Non so' per quale motivo ma ho pensato potesse reggere in carica addirittura due batterie da 6 celle.
Cosa puo' essere successo? secondo voi posso rimediare o lo devo buttare?
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 11, 15:51   #854 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Nel momento in cui si è spento tutto le tue batterie stavano "ciucciando" circa 150Watt ma metti in conto il consumo del CB stesso e la fame di energia per elevare la tensione necessaria a caricare la 6S (25,2V, quasi il doppio dei 13V circa di base) e la 4S (16,8V e anche qui un 25% in più), per cui non credo di esagerare ritenendo che in quel momento il tuo ali erogasse il doppio di quello assorbito dalle batterie, circa 300Watt.
Tieni conto che il ramo 12V nominalmente potrebbe erogare 12Vx8A=96Watt ........
Ho sempre sostenuto e lo confermo, che con questa modifica le potenze ottenibili sono ben più elevate di quelle di cartello, ma qui sei andato decisamente oltre.
Diciamo che avresti potuto caricare, ma al limite, la sola 6S a 1C e saresti comunque già stato ben oltre i 200Watt da un ali max 300Watt totali e 100Watt dal 12V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 11, 07:45   #855 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mach74
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 701
Ok, gia' ne sto' modificando un altro, non andro' oltre le 6 celle.

Grazie!

Ciao
mach74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 20:12   #856 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 7
Ciao Franco,

Ho seguito con molto interesse questa discussione e finalmente sono riuscito a procurarmi un vecchio alimentatore, posto le foto sperando che tu possa indicarmi se e come posso effettuare la modifica del diodo zener.

L'alimentatore è un MACASE mod MG 250HP con potenza 250W

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-alimentatore-piste.jpg

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-alimentatore-piste2.jpg

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-ali1.jpg

Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-ali2.jpg

Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
Ambro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 11, 21:01   #857 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Penso che tu non abbia letto bene almeno le prime pagine di questo thread.
La modifica con lo zener è attuabile solo in quegli ali nei quali il feedback della tensione sia implementato solo sulla 5V.
Nel tuo e tu stesso hai indicato le due piste che partono dalla 5V e dalla 12V, i feedback sono due, appunto sulla 5V e sulla 12V.
La modifica non funzionerebbe.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 13:43   #858 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-03-2011
Residenza: brescia
Messaggi: 3
Unhappy modifica ali taglia e cuci con zener

Salve ragazzi, ho letto la vostra discussione, assai importante per me. Mi aiuteresti , caro franco a poter modifcare il mio ali con lo zener, se si può.
Ti allego alcune foto. Grazie a tutti.
Icone allegate
Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-dsc_0707_b1.jpg   Modifica alimentatore da PC  STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER)-dsc_0705_c.jpg  
ziocorrado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 13:54   #859 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-03-2011
Residenza: Brescia
Messaggi: 7
Azz..lo sospettavo, ma ci speravo ancora perchè anche nel primo alimentatore trattato c'era una pista che partiva dai 12V ma la modifica era attuabile.

Ma se il controllo è implementato anche sulla 12, in teoria potrei usarlo senza problemi senza nessuna modifica, arriverei al massimo a 10 A sulla 12 (come dato di targa) senza dover inserire carichi sulla 5?

O se invece tagliassi sia la pista che arriva alla 12 sia quella che arriva alla 5 per poi implementare lo zener in modo da passare il controllo della 5 sulla 12 e escludere invece il controllo della 12 per arrivare a 25A(dato di targa della 5) teorici sulla 12?

Le mie sono solo AZZARDATE ipotesi...
Ambro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 11, 15:36   #860 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ziocorrado Visualizza messaggio
Salve ragazzi, ho letto la vostra discussione, assai importante per me. Mi aiuteresti , caro franco a poter modifcare il mio ali con lo zener, se si può.
Ti allego alcune foto. Grazie a tutti.
Caro "ziocorrado", se tu avessi letto i due post precedenti .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002