BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

FrancoC. 06 febbraio 10 16:27

Citazione:

Originalmente inviato da bexwiller (Messaggio 1919502)
Allego le foto, non sono il massimo ma non mi riesce di meglio.
Mi date le istruzioni da seguire, se modificabile per 12V?
Grazie

Se riesci, postami una foto della sola parte bassa del circuito, quella con le piste che hai segnato e senza indicazioni sopra che possano coprire.

FrancoC. 06 febbraio 10 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da pippokyo (Messaggio 1918831)
Perdonatemi l'intrusione...
spinto dai vostri suggerimenti, anch'io sto tentando la modifica, da un vecchio AT che stava arruginendo...
non trovo la "pistina" che parte dai 5V, però seguendo il percorso mi sembra di trovare una resistenza che sembra poi arrivare al pin 1 del IC. Non posso tagliare una "piazzolla"intera, bella larga, potrei disconnettere la resistenza dal blocco dei 5V, saldare sul reoforo staccoto l'anodo dello Zener il cui catodo parte dai 12V, giusto?
opterei anch'io direttamente (x ingordigia) per un 8,2V 1W giusto? :rolleyes:

e l'ultima cosa, noto un condensatore elettrolitico da 2200 microFarad 10V che sembra un pò gonfio in testa, vorrei cambiarlo, però alla base sembra incollato con una specie di colla a caldo, tento ugualmente di sostituirlo, magari con uno da 16V oppure mi taglio le manine e cerco di fare il minimo indispensabile?
Ho figli, capisco pochissimo di elettronica, non vorrei fare la fine di Giovanna d'Arco e ritrovarmi con tre orfanelli da sorvegliare dall'alto dei cieli....:wacko:

............ :mumble:
Dici "non trovo la pistina", ma poi dici "seguendo il percorso" .....
E' necessaria una foto.

Il condensatore è da buttare, toglilo comunque anche se c'è quella specie di colla; può essere pericoloso.
Non sostituirlo: se, come hai detto, è da 10V lavoro, si tratta del filtro della 5V e se farai la modifica la 5V non ti servirà più, per cui è inutile filtrarla.

bexwiller 06 febbraio 10 16:43

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1919535)
Se riesci, postami una foto della sola parte bassa del circuito, quella con le piste che hai segnato e senza indicazioni sopra che possano coprire.

Si è scaricata la batteria della macchina fotografica.
In attesa che si ricarichi un pò per tentare di fare una foto decente allego questa.
Grazie per la disponibilità

bexwiller 06 febbraio 10 16:54

Citazione:

Originalmente inviato da bexwiller (Messaggio 1919570)
Si è scaricata la batteria della macchina fotografica.
In attesa che si ricarichi un pò per tentare di fare una foto decente allego questa.
Grazie per la disponibilità

aggiungo foto.
Grazie

FrancoC. 06 febbraio 10 17:13

1 Allegato/i
Dovrebbe bastare.
Ecco le indicazioni.
Per l'anodo hai diverse possibilità.

Edit: l'ultima foto ........ :(; meglio la precedente :D

bexwiller 06 febbraio 10 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1919623)
Dovrebbe bastare.
Ecco le indicazioni.
Per l'anodo hai diverse possibilità.

Edit: l'ultima foto ........ :(; meglio la precedente :D

Mi sono fatto prestare una macchina fotografica un pò meglio.....non di molto.
mi confermi al soluzione?
grazie

FrancoC. 06 febbraio 10 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da bexwiller (Messaggio 1919639)
Mi sono fatto prestare una macchina fotografica un pò meglio.....non di molto.
mi confermi al soluzione?
grazie

Si, confermo.
Ci sono altri punti ove si possono saldare i reofori dello zener.
Modifico la foto e la posto.

FrancoC. 06 febbraio 10 17:54

1 Allegato/i
Ecco altri punti ai quali risulta comodo saldare lo zener.
Bello pulito e lindo quell'ali ...., nuovo?

pippokyo 06 febbraio 10 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1919547)
............ :mumble:
Dici "non trovo la pistina", ma poi dici "seguendo il percorso" .....
E' necessaria una foto.

Il condensatore è da buttare, toglilo comunque anche se c'è quella specie di colla; può essere pericoloso.
Non sostituirlo: se, come hai detto, è da 10V lavoro, si tratta del filtro della 5V e se farai la modifica la 5V non ti servirà più, per cui è inutile filtrarla.

Grazie, FrancoC!
ora cerco di fare 1 foto, appena posso.
Tolgo senza rimettere un nuovo condensatore? tra l'altro 2200 microF non l'ho trovato...è un gruppo di 3 condensatori vicini, cerco di fare una foto anche di quelli...

pippokyo 06 febbraio 10 18:22

2 Allegato/i
Ecco le foto...
non solo sono un pessimo elettrotecnico, sono anche un pessimo fotografo....:(
la freccina indica il punto dove vorrei dissaldare la resistenza.... se tu confermi.... poi prenderei un fio giallo, ci salderei il catodo del zener 8.2 e l'anodo al reoforo staccato della resistenza.... (potrei tentare di leggerti i valori... al limite ti direi i colori, se serve...

ed ho cercato di evidenziarti il cond appena bombato in testa, confermo 10V, se posso eliminarlo.... procedo, se ne sei sicuro... ma se funzionalmente poi non lavora come non lavorano più i 5v lo lascio lì...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002