BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

bexwiller 13 febbraio 10 12:28

avevo dimenticato
viola/nero> 6V

Grazie per l'aiuto
Roberto

bexwiller 13 febbraio 10 13:27

SOS FrancoC.

nel timore che possa essere l'alimentatore che non và, me ne sono procurato uno di un vecchi pentium 4.

allego la foto della scheda (X- B2002 ATX vers. 2.8) con delle ipotisi di posizionamento del diodo zener.

attendo una conferma prima di procedere.

Grazie Roberto

FrancoC. 13 febbraio 10 16:44

Citazione:

Originalmente inviato da bexwiller (Messaggio 1931243)
SOS FrancoC.

nel timore che possa essere l'alimentatore che non và, me ne sono procurato uno di un vecchi pentium 4.

allego la foto della scheda (X- B2002 ATX vers. 2.8) con delle ipotisi di posizionamento del diodo zener.

attendo una conferma prima di procedere.

Grazie Roberto

Circa quello che non va, l'hai provato montato dentro al suo contenitore o fuori?. I quattro fori di fissaggio con le viti servono anche a mettere a massa il negativo del circuito.
Inoltre, l'interruttore (deviatore) è ON quando la levetta passa sul contatto libero ed è OFF quando passa sul verde .....
Prova senza lampadina e misura se dà tensione a vuoto; poi collega la lampadina.
Riprova: poi, se mai, passerai all'ali del pentium.

Le indicazioni che hai messo sul nuovo alimentatore sono OK.

FrancoC. 13 febbraio 10 16:57

Citazione:

Originalmente inviato da bexwiller (Messaggio 1931170)
avevo dimenticato
viola/nero> 6V

Grazie per l'aiuto
Roberto

Il colore viola dovrebbe essere la +5Vstby; la tensione deve essere presente dopo l'accensione dell'interrutture principale e prima di attivare il PS/ON.

bexwiller 13 febbraio 10 17:09

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1931479)
Il colore viola dovrebbe essere la +5Vstby; la tensione deve essere presente dopo l'accensione dell'interrutture principale e prima di attivare il PS/ON.

Si questo va.
Grazie

FrancoC. 13 febbraio 10 17:12

@bexwiller
Se non dovesse comunque funzionare, come ho detto all'inizio, può capitare.
Anche a me era entrato "aggratis" un bellissimo e buon 400Watt: non c'è stato verso di farlo andare. In certi casi i progettisti inseriscono dei circuiti di protezione che non accettano la modifica, purtroppo ..... :(

FrancoC. 13 febbraio 10 17:17

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1931497)
@bexwiller
Se non dovesse comunque funzionare, come ho detto all'inizio, può capitare.
Anche a me era entrato "aggratis" un bellissimo e buon 400Watt: non c'è stato verso di farlo andare. In certi casi i progettisti inseriscono dei circuiti di protezione che non accettano la modifica, purtroppo ..... :(

Mi quoto per aggiungere un paio ancora di tentativi.
Il cavetto del PG (Power Good), che mi pare di ricordare grigio, prova a metterlo a massa (negativo) e rifai le prove.
Se ancora non andasse, prova a collegarlo alla +5Vstby e riprova.
Altro non mi viene in mente.
Buona fortuna.

bexwiller 13 febbraio 10 17:35

Grande FrancoC
Viola e grigio insieme... 13V belli belli.
Vai con le prove sotto assorbimento
Grazie

bexwiller 13 febbraio 10 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da bexwiller (Messaggio 1931519)
Grande FrancoC
Viola e grigio insieme... 13V belli belli.
Vai con le prove sotto assorbimento
Grazie

con tre lampadine 20W da 12V misuro una tenzione di 13V, per ora non riesco ad essere più preciso perchè il tester che ho non ha i decimali.

grazie ancora a FrancoC

FrancoC. 14 febbraio 10 00:16

Felice che il tuo ali funzioni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002