BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

3dman 04 febbraio 10 11:41

Una domanda tecnica :
Come mai questa modifica NON sempre funziona ?
Cosa influisce ?

FrancoC. 04 febbraio 10 13:32

Citazione:

Originalmente inviato da 3dman (Messaggio 1915821)
Una domanda tecnica :
Come mai questa modifica NON sempre funziona ?
Cosa influisce ?

Perché per ottenere lo stesso (più o meno) risultato, un circuito elettronico si può progettare in ....... mille diversi modi.
Diciamo che nella maggioranza questi dispositivi sono simili, moooolto simili, ma in qualche caso sono ..... meno simili. Raramente il controllo della tensione non è sulla 5V, ma può essere sulla 12V e anche sulla 3,3V; allora l'intervento è diverso.
Ad esempio, nell'ali di MrLupin c'è una piccola pista che si diparte dalla 12V che negli ali che ho visto non ho mai trovato e che da subito mi ha un po impensierito; può essere un'incognita come può essere del tutto normale.
Mi lascia perplesso la differenza di tensione senza carico e con carico; vediamo un po come procede: può darsi che sia normale così.

MrLupin 04 febbraio 10 15:11

Ok Franco vado a prendere lo Zenere da 8,2V da 1Watt e rifaccio le misure.

3dman 04 febbraio 10 23:04

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 1915968)
Perché per ottenere lo stesso (più o meno) risultato, un circuito elettronico si può progettare in ....... mille diversi modi.
Diciamo che nella maggioranza questi dispositivi sono simili, moooolto simili, ma in qualche caso sono ..... meno simili. Raramente il controllo della tensione non è sulla 5V, ma può essere sulla 12V e anche sulla 3,3V; allora l'intervento è diverso.
Ad esempio, nell'ali di MrLupin c'è una piccola pista che si diparte dalla 12V che negli ali che ho visto non ho mai trovato e che da subito mi ha un po impensierito; può essere un'incognita come può essere del tutto normale.
Mi lascia perplesso la differenza di tensione senza carico e con carico; vediamo un po come procede: può darsi che sia normale così.

Se il controllo fosse sulla 12V non ci sarebbe bisogno di nessuna modifica ?

FrancoC. 04 febbraio 10 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da 3dman (Messaggio 1916958)
Se il controllo fosse sulla 12V non ci sarebbe bisogno di nessuna modifica ?

Dovrebbe essere possibile, ma non avendo mai provato non saprei darti risposta.
Sarebbe da provare, ma sarebbe molto difficile trovare un tale alimentatore; sono quasi tutti col controllo sulla 5V.

MrLupin 05 febbraio 10 16:39

Montato lo zenere da 8,2V da 1Watt!:D

Ecco i risultati:
senza carico 12,78
con carico (55W) 12,40/12,50 ( in base a come posizionavo i puntatori del tester il risultato oscillava tra i 2 valori)
Va bene?
Se si, adesso cosa bisogna fare?

FrancoC. 05 febbraio 10 16:50

Citazione:

Originalmente inviato da MrLupin (Messaggio 1917915)
Montato lo zenere da 8,2V da 1Watt!:D

Ecco i risultati:
senza carico 12,78
con carico (55W) 12,40/12,50 ( in base a come posizionavo i puntatori del tester il risultato oscillava tra i 2 valori)
Va bene?
Se si, adesso cosa bisogna fare?

Visto che ha risposto positivamente al cambio del valore di zener (aumento della tensione in uscita), sembra sia tutto OK.
Per scrupolo, prova a collegargli solo la lampadina da 20W e fai le misurazioni. Poi colleghi tutte e due le lampadine e rifai le misurazioni.
Posta i risultati.

pippokyo 06 febbraio 10 01:09

Perdonatemi l'intrusione...
spinto dai vostri suggerimenti, anch'io sto tentando la modifica, da un vecchio AT che stava arruginendo...
non trovo la "pistina" che parte dai 5V, però seguendo il percorso mi sembra di trovare una resistenza che sembra poi arrivare al pin 1 del IC. Non posso tagliare una "piazzolla"intera, bella larga, potrei disconnettere la resistenza dal blocco dei 5V, saldare sul reoforo staccoto l'anodo dello Zener il cui catodo parte dai 12V, giusto?
opterei anch'io direttamente (x ingordigia) per un 8,2V 1W giusto? :rolleyes:

e l'ultima cosa, noto un condensatore elettrolitico da 2200 microFarad 10V che sembra un pò gonfio in testa, vorrei cambiarlo, però alla base sembra incollato con una specie di colla a caldo, tento ugualmente di sostituirlo, magari con uno da 16V oppure mi taglio le manine e cerco di fare il minimo indispensabile?
Ho figli, capisco pochissimo di elettronica, non vorrei fare la fine di Giovanna d'Arco e ritrovarmi con tre orfanelli da sorvegliare dall'alto dei cieli....:wacko:

bexwiller 06 febbraio 10 15:02

alimentatore pc

.... cavolo,
vado a smontare l'alimentatore da un vecchio pc pentium e vi sposto le foto...se mi date una mano provo!!
a tra poco...ciao

bexwiller 06 febbraio 10 16:05

Citazione:

Originalmente inviato da bexwiller (Messaggio 1919377)
.... cavolo,
vado a smontare l'alimentatore da un vecchio pc pentium e vi sposto le foto...se mi date una mano provo!!
a tra poco...ciao

Allego le foto, non sono il massimo ma non mi riesce di meglio.
Mi date le istruzioni da seguire, se modificabile per 12V?
Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:41.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002