BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Modifica alimentatore da PC STEP BY STEP! (MODIFICA ZENER) (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/160386-modifica-alimentatore-da-pc-step-step-modifica-zener.html)

hurricane01 27 settembre 10 23:07

Interessante modifica ma rispetto ai comuni alimentatori che sono sui 13v abbassando i v a 12 non è un pò poco per alimentare correttamente un buon CB? Ho letto che qualcuno si lamentava di alimentatori su hobbyking che erano appunto 12v...

FrancoC. 27 settembre 10 23:18

Il mio l'ho portato a 13,8V con la sola avvertenza di sostituire i due elettrolitici di filtro in finale: al posto di due 1000uF/16V ho messo sempre due 1000uF ma da 25V.
Va che è una meraviglia.

lordmarin 28 settembre 10 17:20

Ciao a tutti,
se sta sera posto le foto del mio alimentatore, posso chiedere il vostro aiuto su come procedere? :)

Altra cosa.. ho due alimentatori, un 235w che ha sui 9 A sul 12v oppure un 500 o 550 (non ricordo) che ne dovrebbe 19A.. quale mi consigliate?

Altra cosa.. ho già preso gli zerner da 7,5v e 8,2 solo che sono a 1/2 watt perchè da 1 non li avevano.. può andar bene lo stesso?

FrancoC. 28 settembre 10 21:02

Citazione:

Altra cosa.. ho due alimentatori, un 235w che ha sui 9 A sul 12v oppure un 500 o 550 (non ricordo) che ne dovrebbe 19A.. quale mi consigliate?
Dipende quale CB devi alimentare. Tieno presente che con questo tipo di modifica teoricamente potresti tirare fuori dai 12V tutta la potenza dell'ali, quindi 235:13=18Amp. Ma, come detto, solo teoricamente; diciamo che 12/14Amp dovrebbero essere garantiti.
Citazione:

Altra cosa.. ho già preso gli zerner da 7,5v e 8,2 solo che sono a 1/2 watt perchè da 1 non li avevano.. può andar bene lo stesso?
Vanno bene anche da mezzo Watt.

lordmarin 28 settembre 10 21:51

3 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2243052)
Dipende quale CB devi alimentare. Tieno presente che con questo tipo di modifica teoricamente potresti tirare fuori dai 12V tutta la potenza dell'ali, quindi 235:13=18Amp. Ma, come detto, solo teoricamente; diciamo che 12/14Amp dovrebbero essere garantiti.

Vanno bene anche da mezzo Watt.

Grazie della risposta FrancoC, devo alimentare un THUNDER POWER TP-610C che dovrebbe essere un 80watt massimo...
per il momento per fare pratica ho aperto quello più piccolino, ho già tagliato la pista.. ti posto un paio di foto..

FrancoC. 28 settembre 10 22:11

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da lordmarin (Messaggio 2243139)
Grazie della risposta FrancoC, devo alimentare un THUNDER POWER TP-610C che dovrebbe essere un 80watt massimo...
per il momento per fare pratica ho aperto quello più piccolino, ho già tagliato la pista.. ti posto un paio di foto..

Col piccolino ci alimenti anche un 150Watt.

Da quel che si riesce a vedere dalla prima foto pare che il taglio sia giusto.
Sempre che io abbia individuato giustamente la piazzola dei 12V, la foto che posto indica i punti di saldatura dello zener.

lordmarin 28 settembre 10 22:30

Grazie mille :)
Purtroppo ho delle fotocamere che hanno la loro età.. e son un pessimo fotografo.
Comunque hai individuato correttamente le zone :) .

Ora vedo di saldare lo zener.. rischio di fare corto se va a toccare qualche altro "piedino"? perchè è in una posizione un pò scomodina.. o lo devo saldare nella parte superiore? ( scusa la domanda forse stupida.. )

FrancoC. 29 settembre 10 10:54

Citazione:

Originalmente inviato da lordmarin (Messaggio 2243232)
Grazie mille :)
Purtroppo ho delle fotocamere che hanno la loro età.. e son un pessimo fotografo.
Comunque hai individuato correttamente le zone :) .

Ora vedo di saldare lo zener.. rischio di fare corto se va a toccare qualche altro "piedino"? perchè è in una posizione un pò scomodina.. o lo devo saldare nella parte superiore? ( scusa la domanda forse stupida.. )

Poiché lo zener va montato il più aderente possibile (quando rimonterai il tutto nella sua scatola corri il rischio di toccare il contenitore ....), i reofori (fili ...) vanno protetti con del tubetto termorestringente; non devono assolutamente toccare altre stagnature.
Certamente metterlo dalla parte componenti è la cosa migliore, ma anche in questo caso bisogna curare che non tocchi altri reofori.

lordmarin 29 settembre 10 10:57

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 2243823)
Poiché lo zener va montato il più aderente possibile (quando rimonterai il tutto nella sua scatola corri il rischio di toccare il contenitore ....), i reofori (fili ...) vanno protetti con del tubetto termorestringente; non devono assolutamente toccare altre stagnature.
Certamente metterlo dalla parte componenti è la cosa migliore, ma anche in questo caso bisogna curare che non tocchi altri reofori.

Grazie mille FrancoC,
vedo se in pausa pranzo riesco a far la saldatura e poi aggiorno :)

lordmarin 30 settembre 10 15:05

Ho eseguito la saldatura dello Zener.. anche se non è venuta delle migliori (ho un pò pasticciato per riuscire a metterlo bene.. e ho dovuto tagliare e "storgere" l'anodo dello zener per farlo star aderente e ho messo il tutto dentro un tubetto di termoretraibile).. spero di non aver toccato maldestramente qualcosa che non dovevo..

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002