Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 10, 22:14   #331 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2010
Messaggi: 8
ecco la foto del dettaglio, spero serva


Grazie ancora dell'aiuto FrancoC!
thekingrik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 10, 22:20   #332 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Di cartello ha 15 Amp sulla 12v?
Deve essere almeno un 400Watt ......
Ma sospetto proprio che questo ali non abbia il controllo sulla 5V; se lo avesse sulla 12V non dovrebbe essere necessaria alcuna modifica, ma non riesco a vedere nemmeno il controllo sulla 12V.
Rimonta il tutto e, senza fare alcuna modifica, prova a collegare un buon carico sull'uscita 12V (tre lampadine da auto, mezze luci o abbaglianti, in parallelo, assorbono circa 15Amp).
Se si accendono tutte con luce intensa sei a cavallo, non è necessaria alcuna modifica. Se il tuo ali fosse relativamente moderno, il controllo potrebbe essere sulla 12V.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 00:55   #333 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Il solito catastrofista ...............
Ma che vuoi che succeda ......., saranno poco più di un'ottantina di Watt ......: una bazzecola per quell'ali, manco scalderà.
Grazie, FrancoC, gentile ed esperto, prezioso come sempre! non ho parole.... su te si può sempre contare, sei una certezza! ed anche rincuorante....

Ok, allora domani vado..... e spero anche....... di tornare! senza ustioni tipo napalm, please....
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 11:05   #334 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2010
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Di cartello ha 15 Amp sulla 12v?
Deve essere almeno un 400Watt ......
Ma sospetto proprio che questo ali non abbia il controllo sulla 5V; se lo avesse sulla 12V non dovrebbe essere necessaria alcuna modifica, ma non riesco a vedere nemmeno il controllo sulla 12V.
Rimonta il tutto e, senza fare alcuna modifica, prova a collegare un buon carico sull'uscita 12V (tre lampadine da auto, mezze luci o abbaglianti, in parallelo, assorbono circa 15Amp).
Se si accendono tutte con luce intensa sei a cavallo, non è necessaria alcuna modifica. Se il tuo ali fosse relativamente moderno, il controllo potrebbe essere sulla 12V.
Ok grazie, proverò
L'ali è un po vecchiotto (del 2001) e nell'etichetta riporta 15A sulla +12V; 30A sulla +5V e 14A sulla +3,3V, sempre come valori massimi e 300W di potenza massima.
thekingrik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 10, 12:39   #335 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da thekingrik Visualizza messaggio
Ok grazie, proverò
L'ali è un po vecchiotto (del 2001) e nell'etichetta riporta 15A sulla +12V; 30A sulla +5V e 14A sulla +3,3V, sempre come valori massimi e 300W di potenza massima.
Mmmmmm, i soliti cinesi ottimisti.
Se fai il conto separato per singola linea di alimentazione vengono fuori circa 380Watt e ci sono da aggiungere le tensioni negative (-5V e -12V) e la 5Vstby.
Di certo le potenze per linea sono inferiori a quelle dichiarate, ma questo non sarebbe un problema. Se usi solo una linea di alimentazione la 12V può essere ragionevolmente sovraccaricata.
Quell'ali è diverso da tutti quelli che mi sia capitato di vedere per cui bisognerebbe averlo sottomano per poter fare un'analisi sufficientemente precisa: potrebbe avere il controllo anche sulla 3,3V, ma non si riesce a vedere dalle foto.
Fai la prova che ti ho detto e poi ci ritorniamo sopra.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 15:21   #336 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
ahi ahi

Arriva qualche problemino, sembrava tutto troppo tranquillo!
Ho provato a caricare come detto 6s 3.3Amp, tutto ok, solo che l'ali emette una sorta di sfrigolio (!) rumore abbastanza sinistro, un ronzio quasi pulsante, ritmico (non sembra però la ventola), quasi sempre sotto carico...
Però carica, non scalda, sembra tutto ok...
leggo dal carichino anche 13.01 fino a min 12.97 quando carica a 3.3, ed anche questo sembra ok
Poi, incostantemente, anche senza carico, sembra volersi spegnere, abbassa la tensione e poi subito la rialza, l'ago del tester oscilla nettamente ed il carichino ovviamente non va... qualche volta, accendendo e spegnendo tutto riprende a funzionare bene.... potrebbe essere il PwGood ?
Consigli?
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 10, 18:31   #337 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
Arriva qualche problemino, sembrava tutto troppo tranquillo!
Ho provato a caricare come detto 6s 3.3Amp, tutto ok, solo che l'ali emette una sorta di sfrigolio (!) rumore abbastanza sinistro, un ronzio quasi pulsante, ritmico (non sembra però la ventola), quasi sempre sotto carico...
Però carica, non scalda, sembra tutto ok...
leggo dal carichino anche 13.01 fino a min 12.97 quando carica a 3.3, ed anche questo sembra ok
Poi, incostantemente, anche senza carico, sembra volersi spegnere, abbassa la tensione e poi subito la rialza, l'ago del tester oscilla nettamente ed il carichino ovviamente non va... qualche volta, accendendo e spegnendo tutto riprende a funzionare bene.... potrebbe essere il PwGood ?
Consigli?
Mmmmmmmm ....
Possono essere tante cose .....
La prima cosa che mi viene in mente è una bobina che vibra e sarebbe poco male; ma se ogni tanto accenna a fermarsi si tratta di qualcosa di più serio, al controllo del PWM: oppure, meno grave, qualche condensatore che ha perso di capacità.
Che origini ha quell'ali?
Come l'hai avuto?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 02:01   #338 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Mmmmmmmm ....
Possono essere tante cose .....
La prima cosa che mi viene in mente è una bobina che vibra e sarebbe poco male; ma se ogni tanto accenna a fermarsi si tratta di qualcosa di più serio, al controllo del PWM: oppure, meno grave, qualche condensatore che ha perso di capacità.
Che origini ha quell'ali?
Come l'hai avuto?
L'ali è nuovo di pacca... cannibalizzato subito dalla scatola!
Le due cose però non sembrano correlate... se fa il rumore, continua a funzionare alla perfezione. Terminata la carica, solo al riavvio, può succedere che la tensione comincia ad oscillare ed il carichino si accende/spegne in continuazione,3-4 volte in un secondo, come se l'ali si avviasse e poi si spegnesse poi si riaccendesse e così via... altre volte riaparte ok e funge...
non mi è mai capitato durante una carica, solo al riavvio...
ho solo il Ps collegato ad un nero, dovrei provare mettendo anche il pGood a massa sul nero oppure....??? lo getto dalla finestra???
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 10:28   #339 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da pippokyo Visualizza messaggio
L'ali è nuovo di pacca... cannibalizzato subito dalla scatola!
Le due cose però non sembrano correlate... se fa il rumore, continua a funzionare alla perfezione. Terminata la carica, solo al riavvio, può succedere che la tensione comincia ad oscillare ed il carichino si accende/spegne in continuazione,3-4 volte in un secondo, come se l'ali si avviasse e poi si spegnesse poi si riaccendesse e così via... altre volte riaparte ok e funge...
non mi è mai capitato durante una carica, solo al riavvio...
ho solo il Ps collegato ad un nero, dovrei provare mettendo anche il pGood a massa sul nero oppure....??? lo getto dalla finestra???
Ora è più chiaro.
Metti a massa il PG, potrebbe essere quello.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 10, 20:39   #340 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2009
Residenza: NA
Messaggi: 91
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Ora è più chiaro.
Metti a massa il PG, potrebbe essere quello.
NON RIDERE, please!

ehm.... a massa intendi sul nero, vero? o a massa del telaio ? .....

mi vergogno a chiedere, credo che il nero sia la massa, naturtalmente, ma sai.... sono un superesperto tecnologico microelettronico....
....mi vergogno....
pippokyo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica alimentatore PC AIUTOOO!! MAD FORCE Circuiti Elettronici 51 09 aprile 11 14:47
Aiuto alimentatore atx modifica pataokli Circuiti Elettronici 3 19 luglio 09 00:26
Non c'e' qualche step by step? sozi Categoria Rc-Combat 2 28 febbraio 08 13:18
CNC con 3d-step di NC-STEP vanish81 CNC e Stampanti 3D 0 30 maggio 05 17:19
modifica alimentatore PC lelelodigiani Circuiti Elettronici 3 28 aprile 05 13:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002