Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 gennaio 10, 13:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Banco prova per LiPo

Ciao, sto iniziando a costruirmi un banchetto prova per le LiPo, con assorbimenti intorno a 100A continui , in modo da scaricare per bene anche lipo di grossa capacità e trasferire successivamente i grafici sul PC.

Non vorrei usare dei regolatori come tramite, azionati dalla radio, ma vorrei azionare il tutto tramite una sorta di potenziometro (forse sbaglio il nome), tipo quelli che si usano a casa per regolare la luce.
Per sopportare 100-130A continui ad una tensione di 12,6V che cosa devo prendere?
Grazie
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 13:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da HYCRYPOTES Visualizza messaggio
Ciao, sto iniziando a costruirmi un banchetto prova per le LiPo, con assorbimenti intorno a 100A continui , in modo da scaricare per bene anche lipo di grossa capacità e trasferire successivamente i grafici sul PC.

Non vorrei usare dei regolatori come tramite, azionati dalla radio, ma vorrei azionare il tutto tramite una sorta di potenziometro (forse sbaglio il nome), tipo quelli che si usano a casa per regolare la luce.
Per sopportare 100-130A continui ad una tensione di 12,6V che cosa devo prendere?
Grazie
Un reostato in serie ad una resistenza che supportino le correnti che ci sono in gioco.

Il valore della resistenza la calcoli così: (12.6V/130A)~0.1 ohm da 12.6V*12.6V/0.1ohm = 1600 W

Mi fermerei qui....sono valori un bel po' proibitivi....
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 13:37   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dove la trovi una resistenza da 0,1ohm... da 2kW... ???
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 13:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Un reostato in serie ad una resistenza che supportino le correnti che ci sono in gioco.

Il valore della resistenza la calcoli così: (12.6V/130A)~0.1 ohm da 12.6V*12.6V/0.1ohm = 1600 W

Mi fermerei qui....sono valori un bel po' proibitivi....



Grazie per l'aiuto.

Diciamo che i 130A sono come sicurezza, in realtà non credo di andare oltre ai 100A continui.
Ho raccimulato un pochetto di spazzatura dai cassetti e tra lampade e vecchi motori a spazzole( con relative eliche) e collegato il tutto sono già a 100A, però se mi dici dove comprare la resistenza ed il reostato mi faresti un favore, meno cavi in giro e meno rumore e luce, magari i vicini possono pensare ad un'incursione aliena
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 13:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
cavi al NiCr, ne metti 50cm.. misuri la resistenza.. e calcoli quanti ne devi mettere in parallelo per raggiungere una resistenza da 0,1ohm.. circa..

fai uno scaletto.. dove metti i cavetti.. tesie paralleli, in modo che non si tocchino e non tocchino null'altro.. che il piolino dove sono ancorati..
e hai creato una bella stufetta occhio che il pilino non scaldi e trasmetta il calore.. al piano che lo regge..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 13:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Appunto, sono ben 1.6kW da dissipare in calore!!! Non proprio una sciocchezzuola....
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 14:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Appunto, sono ben 1.6kW da dissipare in calore!!! Non proprio una sciocchezzuola....
E' difficile trovare un carico variabile da 100 A.
Personalmente userei del filo di ferro di lunghezza e sezione adeguata. Per variare la corrente, sarebbe adatto un circuito elettronico che comandi un ESC per RX, oppure direttamente un TX.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 16:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Non ho capino una mazza, o meglio un filo, uso tre esc e faccio prima
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 17:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
cavi al NiCr, ne metti 50cm.. misuri la resistenza.. e calcoli quanti ne devi mettere in parallelo per raggiungere una resistenza da 0,1ohm.. circa..

fai uno scaletto.. dove metti i cavetti.. tesie paralleli, in modo che non si tocchino e non tocchino null'altro.. che il piolino dove sono ancorati..
e hai creato una bella stufetta occhio che il pilino non scaldi e trasmetta il calore.. al piano che lo regge..
Perchè i vari fili in parallelo non si devono toccare?

Anzi, sarebbe bene attorcigliarli tutti insieme per fare un'unica resistenza.

Non basta raggiungere una resistenza da 0,1 Ohm, ma si deve tener conto di quanta corrente sopporta ogni filo per non fonderlo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 10, 19:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Senza nulla togliere alle altre soluzioni, ma io penserei piuttosto, di separare la parte di potenza da quella di controllo, se vuoi interrompere correnti di 100 ampere puoi provare ad usare anche un modesto IGBT, od un parallelo di tre o quattro mosfet (anche se caldeggio la prima soluzione), e questi ultimi li controlli con un circuito ad alta impedenza con cui apri i rispettivi gate, in questo modo puoi usare anche un comune potenziometro con cui pilotare i gate dei mosfet.
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
banco prova.. Mirkovic Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 27 novembre 08 13:24
Banco prova Motori Iceman Aeromodellismo 1 26 ottobre 07 15:45
banco prova motore denis482 Aeromodellismo 11 05 novembre 06 00:17
banco prova magicoFB Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 27 febbraio 06 10:49
banco prova sergiope Aeromodellismo Volo Elettrico 5 08 settembre 05 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002