Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 09, 02:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di torniketto

Data registr.: 01-04-2006
anemometro fisso usa e getta

ciao a tutti ,
mi piacerebbe fare un anemometro da montare in remoto su dei pendii da testare, ho trovato dei moduli gsm qui Moduli GSM Dual Band 900-1800 Mhz -Siemens- e -Wavecom-, si potrebbero adattare ad un anemometro artigianale?,e fargli inviare via sms la velocità del vento, anche solo la media giornaliera?
il tutto "usa e getta" visto che sicuramente il primo escursionista che passa li vicino,con un abile gesto, se lo ritroverebbe nel giardino a fargli da banderuola.
grazie a tutti e scusate l'idea strampalata
Vecchio 15 novembre 09, 18:51   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
ciao a tutti ,
mi piacerebbe fare un anemometro da montare in remoto su dei pendii da testare, ho trovato dei moduli gsm qui Moduli GSM Dual Band 900-1800 Mhz -Siemens- e -Wavecom-, si potrebbero adattare ad un anemometro artigianale?,e fargli inviare via sms la velocità del vento, anche solo la media giornaliera?
il tutto "usa e getta" visto che sicuramente il primo escursionista che passa li vicino,con un abile gesto, se lo ritroverebbe nel giardino a fargli da banderuola.
grazie a tutti e scusate l'idea strampalata

Con il solo GSM fai poco ti servira' una "LOGICA" che ti permetta di acquisire la velocita' dell'anemometro ecc....e a quel punto mettere una
temperatura e una pressione atmosferica non sara' cosi' male

Ti consiglio i modem TELIT sono molto piu' performati dei wavecom oltretutto molto piu' piccoli ... prova a guardare qui:

SparkFun Electronics - Weather

SparkFun Electronics - Dev Platform for LPC2148 - Uberboard

SparkFun Electronics - GM862 Cellular Quad Band Module with GPS

Pero' Usa e getta chiedi se e' possibile fissare il tutto e magari alimentarlo con un pannello fotovoltaico...

Io ho una cosa del genere per la caldaia in montagna...faccio uno squillo e lei mi manda un SMS con lo status li la cosa e' pero' un po piu' complicata.. perche' il sistema fa anche da programmatore settimanale e sblocco automatico della caldaia in caso di avaria
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 09, 00:52   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di torniketto

Data registr.: 01-04-2006
mi sembra un po tutto troppo costoso, ,dove dovrei,vorrei, metterlo e' ad uso e consumo di tutti,pensa che si rubano anche le banderuole fatte in casa!!,si puo inventare una posizione un po'piu difficoltosa da raggiungere,ma se facio qualcosa di troppo evidente,vanifico la strategia,e comunque,volevo rimanere sotto le decine di euro,da buon genovese!!
Vecchio 16 novembre 09, 22:17   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Capisco il basso costo dei gsm pero' 10euro per il gsm 10 per la sim 10 per I'll sensore vento e mettiamoci 10euro per una piccola schedina con cpu e non vuoi metterci 10 euro per una misera batteria .... bhe allora penso che per buttare via qualche 60ina di euro al vento ti convenga prendere 1 sacco di cemento e sabbia e gettare un plinto per fissarlo sto anemometro

Citazione:
Originalmente inviato da torniketto Visualizza messaggio
mi sembra un po tutto troppo costoso, ,dove dovrei,vorrei, metterlo e' ad uso e consumo di tutti,pensa che si rubano anche le banderuole fatte in casa!!,si puo inventare una posizione un po'piu difficoltosa da raggiungere,ma se facio qualcosa di troppo evidente,vanifico la strategia,e comunque,volevo rimanere sotto le decine di euro,da buon genovese!!
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks