Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 aprile 04, 20:29   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2003
Invia un messaggio via MSN a lazzaste
Denta-Peak

Ciao a tutti!
Ho intenzione di realizzare un carica batterie per accumulatori Ni-cd capace di scaricare le batterie prima di ricaricarle, con la possibilità di modificare la corrente di carica e scarica.
Essendo un frequente visitatore del sito, conosco da tempo i progetti sulla scarica e ricarica di tali accumulatori (fanno proprio al caso mio!)
Costruendo secondo gli schemi riportati, otterrei un buon caricatore, al quale però manca 'il tocco finale'.
Di cosa si tratta? A fine carica sarebbe bello (anzi, bellissimo) che esso interrompesse in automatico la corrente in ingresso nella batteria.
Scarterei se possibile la soluzione del timer (vorrei poter modificare a mio piacimento la corrente d carica, quindi pure il tempo di carica risulterà variabile!)
Come procedere? il Delta-Peak!!!!
Dato che non so praticamente nulla di questo sistema di 'sgancio' di fine carica, vi chiedo di riportare il più possibile informazioni sul suo effettivo funzionamento!
Nel caso qualcuno sia a conoscenza di un circuito che faccia a caso mio, bè... tutto di guadagnato! Altrimenti mi cimenterei, una volta raccolte tutte le informazioni, a creare qualcosa io (magari con il vostro aiuto!!)!
Grazie per aver letto la luuuunga richiesta, e a chiunque collabori a questo mio progetto (che se avrà risvolti positivi, presenterò come tesina di elettronica all'esame di maturità!)
A presto 8)
Stefano
lazzaste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 04, 21:16   #2 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Scarica i datasheet dal sito maxim del Max712 e 713 sono 2 integrati dedicati proprio a questo scopo.
Sempre sul sito maxim dovresti trovare vari documenti che parlano in dettaglio del funzionamento del delta peak.

Ti consiglio anche di cercare con google, una vecchia discussione sul 712 ed il 713 postata su it.hobby.modellismo, dove si analizzavano in dettaglio le differenze tra i 2 integrati ed anche un piccolo bug del 712.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 04, 00:28   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-11-2003
Invia un messaggio via MSN a lazzaste
Quindi se nn ho capito male il circuito con il MAX712 (o 713) andrebbe a sostituire il circuito di carica con l'LM317...
In poche parole, carica la batteria con corrente e tensione controllata (cosa fattibile anche con l'LM317), in più esegue il controllo di fine carica...
E' giusto?

Stefano
PS: qualsiasi suggerimento o chiarimento è ben accetto!!!
lazzaste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 04, 09:48   #4 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Esatto basta solo quell'integrato ed una manciata di componenti esterni per fare un caricabatterie.
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks