Discussione: Denta-Peak
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 04, 20:29   #1 (permalink)  Top
lazzaste
User
 
Data registr.: 22-11-2003
Messaggi: 62
Invia un messaggio via MSN a lazzaste
Denta-Peak

Ciao a tutti!
Ho intenzione di realizzare un carica batterie per accumulatori Ni-cd capace di scaricare le batterie prima di ricaricarle, con la possibilità di modificare la corrente di carica e scarica.
Essendo un frequente visitatore del sito, conosco da tempo i progetti sulla scarica e ricarica di tali accumulatori (fanno proprio al caso mio!)
Costruendo secondo gli schemi riportati, otterrei un buon caricatore, al quale però manca 'il tocco finale'.
Di cosa si tratta? A fine carica sarebbe bello (anzi, bellissimo) che esso interrompesse in automatico la corrente in ingresso nella batteria.
Scarterei se possibile la soluzione del timer (vorrei poter modificare a mio piacimento la corrente d carica, quindi pure il tempo di carica risulterà variabile!)
Come procedere? il Delta-Peak!!!!
Dato che non so praticamente nulla di questo sistema di 'sgancio' di fine carica, vi chiedo di riportare il più possibile informazioni sul suo effettivo funzionamento!
Nel caso qualcuno sia a conoscenza di un circuito che faccia a caso mio, bè... tutto di guadagnato! Altrimenti mi cimenterei, una volta raccolte tutte le informazioni, a creare qualcosa io (magari con il vostro aiuto!!)!
Grazie per aver letto la luuuunga richiesta, e a chiunque collabori a questo mio progetto (che se avrà risvolti positivi, presenterò come tesina di elettronica all'esame di maturità!)
A presto 8)
Stefano
lazzaste non è collegato   Rispondi citando