Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 09, 18:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
Rendere programmabile radio economica

salve a tutti

da alcuni giorni stò pensando di realizzare un modulo digitale per rendere programmabile una radio economica, quelle da 25-30€ per intenderci.

Della radio userei l'involucro, la meccanica e il modulo RF, da me realizzerei un modulino con microcontrollore picaxe 28X1,
che acquisisce la posizione degli stick e dei vari switch e genera il segnale PPM da mandare al modulo RF.
Da qui ad aggiungere funzionalità più evolute e solo questione di scrivere un firmware adeguato.

Ora, per prima cosa, vorrei chiedere se qualcuno conosce le specifiche di un segnale PPM generato dalle radio moderne.
Qualche link mi farebbe molto comodo, in quanto cercando PPM con google non ho trovato quello di chio ho bisogno.

grazie.
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 20:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Misurando il frame della optic 6, (6 canali) si hanno 7 impulsi che durano circa 300microsecondi, la distanza tra i fronti positivi degli impulsi corrisponde alla durata del segnale da generare per posizionare il servo.
Terminati gli impulsi c'è una pausa che serve per sincronizzare la rx che è lunga tutta la differenza di tempo per arrivare alla totale lunghezza del frame che è circa 22ms.
Il segnale per il servo dura da 1 a 2 ms.

Ti allego un disegnino e la foto dell'oscilloscopio, la traccia 1 è di un ppm a 6 canali mentre la traccia 2 sono 8.

Con un picaxe28 mi sembra che hai solo 20 i/o, e solo 4 a/d, secondo me non sono suffucienti, specialemente se vuoi gestire un display.
Un display a caratteri ti impiega almeno 6 i/o, un display grafico invece 10-12 i/o.
Io andrei direttamente su un pic almeno a 40 pin, tento si può programmare in basic come il picaxe.
Icone allegate
Rendere programmabile radio economica-ppm.jpg   Rendere programmabile radio economica-oscilloscopio.jpg  
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

Ultima modifica di marcosinatti : 17 marzo 09 alle ore 20:23
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 21:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Misurando il frame della optic 6, (6 canali) si hanno 7 impulsi che durano circa 300microsecondi, la distanza tra i fronti positivi degli impulsi corrisponde alla durata del segnale da generare per posizionare il servo.
Terminati gli impulsi c'è una pausa che serve per sincronizzare la rx che è lunga tutta la differenza di tempo per arrivare alla totale lunghezza del frame che è circa 22ms.
Il segnale per il servo dura da 1 a 2 ms.

Ti allego un disegnino e la foto dell'oscilloscopio, la traccia 1 è di un ppm a 6 canali mentre la traccia 2 sono 8.

Con un picaxe28 mi sembra che hai solo 20 i/o, e solo 4 a/d, secondo me non sono suffucienti, specialemente se vuoi gestire un display.
Un display a caratteri ti impiega almeno 6 i/o, un display grafico invece 10-12 i/o.
Io andrei direttamente su un pic almeno a 40 pin, tento si può programmare in basic come il picaxe.
grazie per le info,
in effetti il il picaxe 40 non costa molto di più, poi di ingressi più ce ne sono meglio è.
per il problema degli io comunque spero di fare tutto via i2c, in modo da risparmiare ingressi.
inclusi display e memoria esterna per i profili.
Inoltre vorrei utilizzare 2 pic, il primo che acquisisce gli input e genera il segnale PPM, il secondo per la programmazione e la gestione del display.

i picaxe sono interessanti perchè non è necessaria una scheda di programmazione, metto il circuito di download direttamente sul circuito finale, il che mi consente di aggiornare il firmware senza neanche aprire la radio.

Se dovessi usare i pic dovrei metterli sulla scheda di programmazione per ogni aggiornamento inoltre li programmerei direttamente in C.

ciao
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 21:31   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Buona l'idea dei due processori, per quanto riguarda i pic, si programmano anche incircuit, lo faccio sempre, a patto che i 3 pin che servono per la programmazione non facciano capo a circuiteria con impedenza troppo bassa.
Meglio ancora è lasciarli liberi.
Esistono compilatori basic, pascal e c per pic, comuque ognuno usa ciò che gli riempie l'occhio, giustamente
Se può esserti utile ho lo schema di una radio che potrebbe farti comodo, per prendere magari degli spunti per la circuiteria.
Se vuoi te lo mando per email, mandami l'indirzzo per pm.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 23:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
ti ho mandato l'email in pm,
interessante la programmazione in circuit, puoi mandarmi
qualche link o schema?
per quel che riguarda i compilatori ne esiste uno in C per linux?

grazie
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 09, 23:51   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Linux, non saprei, ho linux ma lo uso su un pc dedicato alla cnc.
Tutti i pic si programmano incircuit, si usano 3 pin, oltre all'alimentazione, l'MCLR, che è il reset del pic che in genere si viene collegato tramite una resistenza al positivo, bene si collega il pin direttamente al programmatore.
Poi si usano i pin SDA e SCK che se non li utilizzi sul circuito ma li dedichi alla programmazione basta collegarli direttamente al programmatore.
Vi sono molti schemi di programmatori su internet, ma dopo averne provati alcuni, sebbene funzionanti, ho acquistato il programmatore PicKit2 (adesso è uscito il 3) che si trova a prezzi intorno ai 30€ mi sembra, e che essendo della microchip è direttamente supportato da loro, quindi ogni pic nuovo che esce trovi il firmware di aggiornamento sul sito, inoltre funziona anche da analizzatore di stati logici (solo 3 canali), e da interfaccia per fare debug delle seriali.

Dimenticavo.... ecco il link che spiega i collegamenti PIC Programming using ICSP
Link Microchip PICkit 2 Development Programmer/Debugger

CORREZIONE: ho riguardato i prezzi, in Italia intorno ai 55€, dalla Microchip UK qualcosa meno ma poca roba.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]

Ultima modifica di marcosinatti : 17 marzo 09 alle ore 23:59
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 17:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucriz
 
Data registr.: 14-02-2008
Residenza: Lauria (PZ)
Messaggi: 339
il progetto continua

Dopo alcuni giorni passati a spulciare la miriade di pic18, e la doc di microchip, mi sono convinto ad abbandonare i picaxe e ad utilizzare i pic programmandoli in linguaggio C, che mi è molto più congeniale del basic.

ora ho una prima domanda, più pressante:
Che modello di pic uso?

Sono davvero una miriade, non so proprio orientarmi.
Dovrebbe essere a 28 pin,
garantire una buona scorta di ram per memorizzare i parametri del programma impostato dall'utente (endpoints, esponenziali, mix, . . .).
Avrebbe senso usare la funzione di self programming, di alcuni pic, per memorizzare i parametri suddetti invece che nel file register in memoria flash?
Inoltre dovrebbe essere abbastanza veloce per eseguire rapidamente calcoli con i float, direi che 10 Mhz basteranno.

Per la comunicazione vorrei adottare il bus I2C, il quale servirebbe per l'accesso alla eeprom con le memorie dei modelli (solo aerei per ora)

grazie
lucriz non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rendere anfibio seawind?! arnaldo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 16 gennaio 09 23:03
Che radio mi consigliate Economica con modulo a 2,4 Aquila1 Radiocomandi 1 11 ottobre 08 02:15
Miscelazione programmabile Futaba FF7 tonyclifton Elimodellismo Principianti 9 11 luglio 08 10:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002