| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-04-2003
|
Vorrei realizzare un circuitino tipo un contagiri ottico per due pale, ma mooolto più semplice e quindi nessun display che mi indichi il n° esatto di giri al minuto. Mi basta che solamente con laccensione di un solo led mi indichi il raggiungimento di un determinato n° di giri precedentemente impostato. Potete darmi una mano? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...pic=10118&st=20 edito da Naraj Puoi usare un voltmetro o tester per sapere se hai raggiunto la velocita' di rotazione desiderata.
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Sotto velocita' Led 1 Velocita' OK Led 2 Sopra velocita' Led 3 Se ti serve questa agiinta fai un fischio e ti posto lo schemino ;)
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ho visto lo schema e voglio realizzarlo. E non ci crederai ma stavo pensando proprio come fare ad inserire il led. Ora torno quì e .... che succede? Mi hai letto il pensiero! Addirittura metterne tre! Sarebbe perfetto!! Aspetto quindi con ansia la tua aggiunta. Grazie grazie grazie...... Ciao!!! |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Ruspo tra gli schemi e metto in bella un PDF puo' essere comodo anche ad altri A presto Posto il tutto <_<
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus |
Tic di tempo ed ecco lo schema in bella. Ti consiglio di realizzare il tutto su basetta millefori in modo da poter apportare eventuali modifiche. Le resistenze r1-r2-r3 possono essere sostituite da trimmer multigiro per effettuare una taratura sul campo del comparatore, in modo da far si che l'accensione del led 2 corrisponda al valore esatto di giri da ottenere e gli altri due diano l'indicazione (sotto valore e sopra valore) Resto a disposizione per eventuali calcoli e/o modifiche
__________________ C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano. ________________________________________________ ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system ... Next on this forum |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Grazie protomax! ![]() Prima domandina: Visto che devo montarlo a bordo di un eli posso usare solamente una fotocellula invece dei diodi IR rx e tx? Per leggere il pensiero mi sono espresso male, volevo dire che anch'io stavo pensando a come metterne tre Ciao! |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
Se hai tempo e non lo hai ancora fatto puoi leggerti tutto il thread del "contagiri casalingo" li stiamo sperimentando diverse tecniche per rilevare il numero di giri, c'e chi ha perseguito la strada audio, chi la IR come me e altro... C'e' gia un prototipo di rivp6 mentre claudio_f ha gia' sperimentato con ingresso audio...
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |