BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Circuiti Elettronici (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/)
-   -   Aiuto x contagiri (https://www.baronerosso.it/forum/circuiti-elettronici/11809-aiuto-x-contagiri.html)

galaxy 27 agosto 05 18:47

Vorrei realizzare un circuitino tipo un contagiri ottico per due pale, ma mooolto più semplice e quindi nessun display che mi indichi il n° esatto di giri al minuto.
Mi basta che solamente con l’accensione di un solo led mi indichi il raggiungimento di un determinato n° di giri precedentemente impostato.
Potete darmi una mano?

protomax 30 agosto 05 12:22

Citazione:

Originally posted by galaxy@27 agosto 2005, 16:47
Vorrei realizzare un circuitino tipo un contagiri ottico per due pale, ma mooolto più semplice e quindi nessun display che mi indichi il n° esatto di giri al minuto.
Mi basta che solamente con l’accensione di un solo led mi indichi il raggiungimento di un determinato n° di giri precedentemente impostato.
Potete darmi una mano?

Una cosa semplice che puoi realizzare e' lo schema presentato nel tread contagiri elettronico
http://www.baronerosso.it/forum/index.php...pic=10118&st=20 edito da Naraj

Puoi usare un voltmetro o tester per sapere se hai raggiunto la velocita' di rotazione desiderata.

galaxy 30 agosto 05 17:28

Grazie!
Corro a vedere di che si tratta.

Ciao!

protomax 30 agosto 05 19:44

Citazione:

Originally posted by galaxy@30 agosto 2005, 15:28
Grazie!
Corro a vedere di che si tratta.

Ciao!

Diciamo che quel circuito e' veramente semplice e preciso il giusto per quello che vuoi tu, se usi un voltmetro puoi avere anche l'indicazione proporzionale della velocita' che stai misurando se invece vuoi solo un led ti bastera' mettere in uscita un sistema a comparatore con 2 operazionali ed avrai l'indicazione a led.

Sotto velocita' Led 1
Velocita' OK Led 2
Sopra velocita' Led 3

Se ti serve questa agiinta fai un fischio e ti posto lo schemino ;)

galaxy 30 agosto 05 20:48

Ho visto lo schema e voglio realizzarlo.
E non ci crederai ma stavo pensando proprio come fare ad inserire il led. Ora torno quì e .... che succede? Mi hai letto il pensiero! Addirittura metterne tre! Sarebbe perfetto!!

Aspetto quindi con ansia la tua aggiunta.

Grazie grazie grazie...... :lol:

Ciao!!!

protomax 31 agosto 05 12:28

Citazione:

Originally posted by galaxy@30 agosto 2005, 18:48
Ho visto lo schema e voglio realizzarlo.
E non ci crederai ma stavo pensando proprio come fare ad inserire il led. Ora torno quì e .... che succede? Mi hai letto il pensiero! Addirittura metterne tre! Sarebbe perfetto!!

Aspetto quindi con ansia la tua aggiunta.

Grazie grazie grazie...... :lol:

Ciao!!!

Bhe non e' molto "magica" il pensare di fornire il circuito a led visto che ne avevi parlato e poi al campo volo e' sempre ingombrante portarsi il tester uno strumento completo e' molto piu' comodo.

Ruspo tra gli schemi e metto in bella un PDF puo' essere comodo anche ad altri :wink:

A presto Posto il tutto <_<

protomax 31 agosto 05 13:06

1 Allegato/i
Tic di tempo ed ecco lo schema in bella.

Ti consiglio di realizzare il tutto su basetta millefori in modo da poter apportare eventuali modifiche.

Le resistenze r1-r2-r3 possono essere sostituite da trimmer multigiro per effettuare una taratura sul campo del comparatore, in modo da far si che l'accensione del led 2 corrisponda al valore esatto di giri da ottenere e gli altri due diano l'indicazione (sotto valore e sopra valore)

Resto a disposizione per eventuali calcoli e/o modifiche :wink:

galaxy 02 settembre 05 16:55

Grazie protomax! :approved:

Prima domandina:

Visto che devo montarlo a bordo di un eli posso usare solamente una fotocellula invece dei diodi IR rx e tx?

Per leggere il pensiero mi sono espresso male, volevo dire che anch'io stavo pensando a come metterne tre :D

Ciao!

protomax 02 settembre 05 21:07

Citazione:

Originally posted by galaxy@02 settembre 2005, 14:55
Grazie protomax! :approved:

Prima domandina:

Visto che devo montarlo a bordo di un eli posso usare solamente una fotocellula invece dei diodi IR rx e tx?

Per leggere il pensiero mi sono espresso male, volevo dire che anch'io stavo pensando a come metterne tre :D

Ciao!

Penso che la fotocellula pesera' un po di piu' che una coppia di diodi, c'e' anche da dire che solo loro due non bastano, ci vuole un'altra manciata di componenti per poter far funzionare bene i diodi led.

Se hai tempo e non lo hai ancora fatto puoi leggerti tutto il thread del "contagiri casalingo" li stiamo sperimentando diverse tecniche per rilevare il numero di giri, c'e chi ha perseguito la strada audio, chi la IR come me e altro...

C'e' gia un prototipo di rivp6 mentre claudio_f ha gia' sperimentato con ingresso audio...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002