Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 09, 17:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Trasformare un UPS da pc in semlpice inverter

Ciao a tutti, so che l'argomento no inerente al modelismo, io ci provo lo stesso spoerando che qualcuno mi può dare una mano.
Ho tra le mani un UPS dalla APC SmartUPS 620,funzionante secondo voi è possibile con qualche piccola modfica trasformalo in un semplice inverter? mi spiego meglio utilizzarlo solo che mi dia solo 220V alimentandolo solo con la batteria tralasciando le altre funzioni, in pratica questo UPS ha un pulsante di avvio, nel caso collego la batteria e senza l'ingresso della rete 220V per farlo avviare devo tenere premuto per un paio di secondi, io volevo trasformalro con una funzione on-off in pratica collegando la batteria lui mi parte subito.
Sulla rete sono riuscito a trovare lo schema di tutto l'apparecchio è suddiviso in 4 blocchi in cui in ogni blocco ha le sue funzioni, a me quella che interessa e che si avvi in modo inverter subito, non sono un esperto se qualcuno mi può dare una mano?
L'apperecchio ha al'interno un unico trasformatore, che usa come elevatore e anche per alimentare la batteria tampone, da un lato del trasformatore escono 4 fili indicati con il connettore J17, 2 sono i secondari che mi danno la 220V per alimentare i pc a due livelli di tensione diversa a seconda del carico ci collego e che lui decide quale usare, e due i primario da 220V per caricare la batteria.
Dall'altra parte ci sono 6 fili di cui 4 grossi che sono il primario per l'elevatore indicati con J8-J9-J10-J11 e gli altri due sottili che vanno allo schema presumo per la ricarica della batteria e sono indicati con J4-J5

In questo blocco c'è la parte che commuta l'alimnetazione dalla rete 220V a quella dell'inverter , il J12 e J13 connettori della rete 220V i connettori J15 e J16 sono le uscite di alimentazione, quando non c'è rete e alimento un apparechiatura sono attivi i rele3 e rele4 oppure rele2 e rele4 infatti questo modello di UPS leggendo le sue specifiche controlla la tensione di uscita se è sotto tensione sovratensione e decide quale delle due fa scattere e le indica con i conmnadi BOOST e TRIM, invece quando collego la rete e alimento l'apparec. sono attivi i rele1 e rele4, lo schema collegato al T1 mi sembra di capire che controlli se sono in sovraccarico, infatti uno degli indicatori sul pannello si illumina se c'è sovraccarico.

In questo c'è la parte di schema che carica la batteria cosa che non mi serve, sotto c'è quello che mi crea l'onda modificata dove arrivano due seganli INV1 e INV2 e poi inviata all'elevatore di tensione.

in questo sono presentii led del pannelo e il famoso pulsante di avvio, quello su cui voglio fare la modifica, il pulsante manda in conduzione il Q2 e invia il segnale a "COLBOOT" presente nella prox immagine, in più c'è l'integrato U1 che sebra un microntrollore dalla presenza di un quarzo, sull'integrato c'è un adesivo con la scritta PD228-00001C REV6 magari provo a togliere e nleggere la sigla, sicuramente è lui che gestisce il tutto e anche i due segnali INV1 e INV1 per creare l'onda alternata.
Sulla parte destra i connettori J3 sono i comandi remoti tramite seriale

In questo c'è uno schema in alto che mi sembra di capire che mi controlli la presenza di tensione di rete ci sono i due segnali FILT HOT e ACWHTIN sono quelli che arrivano dall'ingresso della rete 220V, in caso di blackout mi fa partire l'inverter, infatti c'è un un optoisolatire che è collegato nella sezione dove arriva l'ingresso del segnale COLDBOOT e credo che qui si può fare una modifica per farlo avviare in modo automatico, il circuito di sotto , sembra simile aquello di sopra e mi controlla la tensione di uscita con ACOUTBLK e ACPUOTWHT e sicuramente gestisce quale delle tu etensioni di uscita far intervenire con i comandi BOOST e TRIM
Vi ringrazio per la vostra disponibiltà, anche se sarà piccolissimo l'aiuto e della pazienza di leggere questo lunghissimo post :-)
Un saluto Luigi
__________________
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Automatismo per inverter fly71 Circuiti Elettronici 2 20 giugno 08 19:18
Inverter per brushless Eli-sir Circuiti Elettronici 11 20 maggio 08 16:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002