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Vecchio 01 giugno 08, 19:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fly71
 
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Automatismo per inverter

Salve a tutti.
Sò che la domanda non è pertinente al modellismo , però chissà a qualcuno può far comodo.
Ho intenzione di costruire un piccolo generatore eolico e quindi tutta la circuiteria di controllo ( regolatore shunt , carica, controllo sull'inveter) Volevo gentilmente sapere se qualcuno è in grado di indirizzarmi o di "fornirmi" uno schema elettrico che mi permetta di costruire un piccolo circuito(alimentato logicamente a 12v) in grado di "staccare" l'inverter ( tramite relè sull'accensione) in caso di assenza di carico. Magari con la possibilità di regolare la tolleranza del carico minimo.
Io ho trovato questo Nuova PROSOL- KIT e SCHEDE il PL 14 pm. Preferirei però costruirlo da solo.
In pratica quel kit fa questo lavoro ( spero di non dire cavolate...) quando non c'è carico l'inverter si stacca con un rele per poi attivarlo quando c'è carico.
Nel frattempo ho trovato uno schema che tramite un piccolo toroide mi rileva se c'è un carico su una linea 220V il problema e che quando l'inverter è disattivato e uno ci applica un carico non c'è tensione quindi non posso rilevarlo con il piccolo toroide, come è fatto in questo schema
SCHEMI DI CIRCUITI ELETTRONICI CHIESTI DAI VISITATORI
Credo a questo punto entrerà in gioco un circuito che alimnentato dalla 12V riveli sull'uscita 220V un carico resistivo e con il rele fà partire di nuovo l'inverter.
Un esempio se non c'è un carico sulla linea alimentata dall'inverter e come se fosse un circuito aperto se metto un carico e come se chiudo il circuito con un carico resistivo sicuramente il circuito farà questo controllo.
La soluzione con il toroide vada bene nella seconda fase, cioè quando l'inveter è collegato perchè c'è un carico a quel punto se togliamo il carico il toroide non rileva più passaggio di corrente e tramite un transistor disattiva il rele e stacca l'inverter.
Un saluto Luigi
__________________
fly71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 08, 13:16   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Secondo me la soluzione più semplice è sempre quella del classico shunt in serie al carico, se il carico è èresente passera una corrente sul carico stesso e dunque anche nel tuo shunt, questa corrente viene conbertita in tensione e con questa tensione tu ci piloti un convertitore analogico/Digitale (ti consiglio il convertitore flash) ottieni così un valore digitale che è un numero che ti dice quanta corrente passa nel tuo carico, scegli il numero che vuoi per impostare la soglia di innesco o disinnesco dell'inverter
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 19:18   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-01-2008
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Originalmente inviato da SoldatoSemplice Visualizza messaggio
Secondo me la soluzione più semplice è sempre quella del classico shunt in serie al carico, se il carico è èresente passera una corrente sul carico stesso e dunque anche nel tuo shunt, questa corrente viene conbertita in tensione e con questa tensione tu ci piloti un convertitore analogico/Digitale (ti consiglio il convertitore flash) ottieni così un valore digitale che è un numero che ti dice quanta corrente passa nel tuo carico, scegli il numero che vuoi per impostare la soglia di innesco o disinnesco dell'inverter
Ma se è già stato staccato l'inverter, non vi sarà mai corrente nello shunt, o sbaglio ?
topogigio76 non è collegato   Rispondi citando
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