Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 09, 18:30   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyborgmax
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 27
Talking

Ok, Protomax però nel mio alimentatore variabile ho inserito solamente un elettrolitico di livellamento da 2200 microF, quello che mi preoccupa sono i condensatori del sistema che alimento, sono loro che mi danno il picco...

Cyborgmax
cyborgmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 09, 21:05   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da cyborgmax Visualizza messaggio
Ok, Protomax però nel mio alimentatore variabile ho inserito solamente un elettrolitico di livellamento da 2200 microF, quello che mi preoccupa sono i condensatori del sistema che alimento, sono loro che mi danno il picco...

Cyborgmax
con 2200uF il picco e' abbastanza elevato all'accensione... pero' se il tuo carico richiede 15A di sicuro lm te lo limita abbassando la tensione in uscita.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 09, 17:56   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyborgmax
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 27
Ciao Protomax, il mio carico a regime richiede 3,70 Ampere, sono solamente pochi microsecondi in cui ho 15 A di spunto, o di inrush usando un termine inglese.

grazie per la tua partecipazione

Cyborgmax
cyborgmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 10:52   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da cyborgmax Visualizza messaggio
Ciao Protomax, il mio carico a regime richiede 3,70 Ampere, sono solamente pochi microsecondi in cui ho 15 A di spunto, o di inrush usando un termine inglese.

grazie per la tua partecipazione

Cyborgmax
Penso che nel momento di picco di richiesta il circuito LM faccia intervenire la protezione e abbassi al tensione ...

se il picco e' di durata molto limitata potresti inserire un condensatore molto alto di capacita' ... 2200 o 4700 dopo l'uscita del tuo LM ma molto vicino al tuo circuito da alimentare cosi' il condensatore potrebbe suplire con la sua carica all'aventuale picco.

L'unica problematica in questo caso sarebbe pero' il problema che il condensatore almeno all'accensione richiederebbe al LM molta corrente per questo bisognerebbe limitarne la carica... possibile ma complica un po l'utilizzo ... io penso che se il Tuo LM non ha segni di "sconforto" puoi stare cosi' sul circuito standard.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 09, 16:59   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyborgmax
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 27
Certo Protomax che durante un picco simile (15A) , il mio LM1084 abbassa la tensione, anzi la porta proprio a zero , ho provato addirittura a mettere in corto l'input con l'output per qualche secondo ed il risultato è stato che mi si è "liofilizzato" il potenziometro da 5K 1/2 W che controlla il piedino adjustment,ma al mio circuito integrato è bastato solamente pochi secondi per riprendere a lavorare egregiamente, dopo ovviamente aver cambiato il potenziometro che regola la tensione in output

Per quanto riguarda il condensatore di alta capacità in uscita sarebbe una idea però all'accensione mi succhia troppa corrente per un po' di tempo...

Cyborgmax
cyborgmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 10:44   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da cyborgmax Visualizza messaggio
Certo Protomax che durante un picco simile (15A) , il mio LM1084 abbassa la tensione, anzi la porta proprio a zero , ho provato addirittura a mettere in corto l'input con l'output per qualche secondo ed il risultato è stato che mi si è "liofilizzato" il potenziometro da 5K 1/2 W che controlla il piedino adjustment,ma al mio circuito integrato è bastato solamente pochi secondi per riprendere a lavorare egregiamente, dopo ovviamente aver cambiato il potenziometro che regola la tensione in output

Per quanto riguarda il condensatore di alta capacità in uscita sarebbe una idea però all'accensione mi succhia troppa corrente per un po' di tempo...

Cyborgmax
bhe si potrebbe fre in modo che il tuo LM arrivi alla tensione impostata in modo graduale evitando di caricare di botto il condensatore.
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 09, 18:11   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cyborgmax
 
Data registr.: 02-01-2009
Residenza: FIRENZE
Messaggi: 27
Question

Citazione:
Originalmente inviato da protomax Visualizza messaggio
bhe si potrebbe fre in modo che il tuo LM arrivi alla tensione impostata in modo graduale evitando di caricare di botto il condensatore.
Ecco vedi che la discussione si fa interessante ?
Hai per caso uno schema per questa funzione ? Qualche consiglio ?

Cyborgmax
cyborgmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 23:39   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
alimentatore per caricabatteria

salve,
provo ad inserirmi (da profano) anche io.
Mi ritrovo un trasformatore di un vecchio caricabatteria ormai non più utilizzabile.
Entrata 220 volt o 380 volt. 180 volt/ampere
uscita 12 e 19volt . L'ho letto sull'uscita del trasformatore con un tester.
c'è anche un ponte raddrizzatore collegato all'uscita trasformatore 12 volt, però leggo sulle pinze 10,6 volt senza carico.
Penso che per caricare una batteria di un'auto ce ne vorrebbe sui 13-14 volt.
Ora con questo trasformatore, utilizzando l'uscita a 19 volt come potrei realizzare un alimentatore dal quale posso prelevare diverse tensioni? che so 12, 15, e 18volt..
poi 180 volt/ampere alle tensioni di uscita quanti watt potrei avere?
Qualcuno ha qualche schemino per ottenere le tensioni che ho detto?
grazie
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Alimentatore 12V non stabilizzato(??) P4OL0 Batterie e Caricabatterie 3 10 luglio 08 17:35
Alimentatore stabilizzato ? zappaj Batterie e Caricabatterie 3 30 gennaio 08 08:33
Alimentatore stabilizzato Fithos Batterie e Caricabatterie 1 08 febbraio 06 22:01
Alimentatore stabilizzato trip2 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 29 agosto 05 00:28
Alimentatore stabilizzato anto1170 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 30 dicembre 03 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002