Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 08, 13:55   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 15
Programmatore ATmega8

Vorrei cominciare lo studio degli AVR e ho a disposizione un ATmega8 e un ATmega16, solo che ho alcuni dubbi sul programmatore da usare.

- ho un willem con adattatore per AVR ma purtroppo sembra che il software dato in dotazione non supporta la programmazione degli ATmega ma solo degli AT90Sxxx, qualcuno sa se esiste un software tipo PonyProg che supporta la programmazione degli ATmega e che si interfacci al Willem Programmer?
- Invece se non dovessi riuscire ad usare il willem vorrei costruirmene uno io, ma su questo nonostante abbia letto molti thread su vari forum non sono riuscito a capire se il AVR ISP proposto sul sito di PonyProg è un interfaccia al programmatore STK200 oppure va bene usarlo come programmatore, ed in questo caso basta collegare il connettore J2 ad uno zif socket dove metterei il microcontrollore AVR. Sapreste darmi uno schema completo di un programmatore che si può usare sia con PonyProg che con AVRDude? Scusate se la richiesta è abbastanza stupida ma sono un po' confuso

Grazie a tutti per l'aiuto
giovannu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 09:36   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da giovannu Visualizza messaggio
Vorrei cominciare lo studio degli AVR e ho a disposizione un ATmega8 e un ATmega16, solo che ho alcuni dubbi sul programmatore da usare.

- ho un willem con adattatore per AVR ma purtroppo sembra che il software dato in dotazione non supporta la programmazione degli ATmega ma solo degli AT90Sxxx, qualcuno sa se esiste un software tipo PonyProg che supporta la programmazione degli ATmega e che si interfacci al Willem Programmer?
- Invece se non dovessi riuscire ad usare il willem vorrei costruirmene uno io, ma su questo nonostante abbia letto molti thread su vari forum non sono riuscito a capire se il AVR ISP proposto sul sito di PonyProg è un interfaccia al programmatore STK200 oppure va bene usarlo come programmatore, ed in questo caso basta collegare il connettore J2 ad uno zif socket dove metterei il microcontrollore AVR. Sapreste darmi uno schema completo di un programmatore che si può usare sia con PonyProg che con AVRDude? Scusate se la richiesta è abbastanza stupida ma sono un po' confuso

Grazie a tutti per l'aiuto
Se controlli sul sito di lancos dove c'e' il ponyprog puoi utilizzare lo schema che trovi li per la programmazione del tuo ATMEGA.

Ponyprog funziona egregiamente e lo schema che ti propone e' di derivazione atmel... stk200 appunto.

Per programmare il piccolo ATMEGA8 e 16 ma tutta la linea ATMEGA puoi utilizzare quel programmatore che si alimenta tramite il circuito in programmazione.

In ogni caso vai sul sicuro con stk200 di lancos ;-)))
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 10:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 15
In pratica questo solo che il mio dubbio era al connettore "target circuit" cosa ci collego? Basta collegarlo all'ATMEGA ho devo realizzare anche il SiProg? Va bene alimentarlo a 5V? Ho leggo che gli atmega si programmano a 3V è corretto?
giovannu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 13:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
sul targhet attacchi At mega ai piedini giusti ovviamente.

x l'alimentazione ho letto in giro che sarebbe meglio 5 volt stabilizzati.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli

Ultima modifica di dex1 : 18 gennaio 09 alle ore 15:54
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 10:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 15
Il dubbio mi è venuto perchè sui 2 schemi proposti su uno c'è scritto: "AVR ISP with STK200/300 pinout (connect it to STK200/300 eva board)" e sull'altro "AVR ISP with SI-Prog pinout (connect it to SI-Prog AVR adapter boards)".
A questo punto o uno o l'altro vanno bene? Tanto li connetto direttamente.
giovannu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 dicembre 08, 20:21   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di protomax
 
Data registr.: 21-02-2005
Residenza: TURIN 45N 7E
Messaggi: 1.951
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da giovannu Visualizza messaggio
Il dubbio mi è venuto perchè sui 2 schemi proposti su uno c'è scritto: "AVR ISP with STK200/300 pinout (connect it to STK200/300 eva board)" e sull'altro "AVR ISP with SI-Prog pinout (connect it to SI-Prog AVR adapter boards)".
A questo punto o uno o l'altro vanno bene? Tanto li connetto direttamente.
si il programmatore STK o equivalente e' un circuito
che da una parte e' connesso alla porta parallela (lpt) e dall'altra va direttamento sul tuo circuito.....l'alimentaizone di questa interfaccia viene dal circuito "ospite" cioe' quello su cui hai montato il chip... in pratica dovrai disporre sul tuo circuito un connettorino di solito da due file 6 o 10 pin a seconda del programmatore che ti permetta di programmare il chip diretto sul circuito.

Semplicissimo ;-)
__________________
C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
________________________________________________
ProtoMax proudly present: ProtoMeter 2
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info programmazione atmega8 Ivan2280 Circuiti Elettronici 31 20 giugno 09 13:16
Programmatore per servi LEVIX Aeromodellismo Volo 3D 12 25 maggio 08 16:37
interfaccia per atmega8 billifly2 Circuiti Elettronici 12 26 novembre 06 18:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002