| |
| | #1 (permalink) Top |
| Guest
| P40
Sono in procinto di iniziare la costruzione di un piccolo combattino a scoppio e ricercando in rete ho notato che per un niubbo della mia stazza c'era solo il bf109 (quello allegato al "famoso" numero 52 di Modellismo) con tanto di profilo quaglia-munito. Il problema fondamentale é che il bf109 proprio a me non piace esteticamente (degustibus) ... non e così brutto come IL2 ma poco ci manca ... avrei voluto farmi uno spit, ma non me la sono sentita (ho un blocco reverenziale verso questo aereo) ... ho trovato alcuni bellissimi trittici del Tempest, ma anche qui l'ala elittica mi ha fregato, allora mi sono buttato sul Typhoon che é (quasi) uguale ma con l'ala trapezzoidale, ma poi mi sono immaginato quel musone spetasciato al primo atterraggio e ho desistito ... a questo punto preso quasi dallo sconforto mi é venuta la "folgorazione" : un P40! Quindi mi sono armato di carta e penna (monitor&mouse) e mi sono disegnato un Curtiss P40 ricalcando le dimensioni, le proporzioni e i profili alari di BF109, ho ricalcolato le superfici, il baricentro e impostato un "fattore K" di 0.55 per lo stabilizzatore. Ora il piano é fatto, non mi resterebbe che tagliare il polistirolo e procedere con la costruzione ... ma qui sorgono delle domande: - é un dato di fatto che dovrò dare al motore un'angolo controcoppia, si ma di quanto? 1° andrà bene, magari in aggiunta un'altro grado di incidenza a picchiare? - Servi; posso usare degli standard o necessitano per forza dei mini? Nel disegno ho inserito dei servi standard ... che ci stanno forse un po' al pelo. - Come "tirante" dell'elevatore può bastare un'astina in acciaio da 2mm? Per il resto della costruzione dovrei, e ribadisco dovrei, avere le idee in chiaro, in pratica seguirò paro paro l'articolo di Modellismo sopra citato. Non mi rimane che costruire (?) ciao Ruggero" PS: ne dovrò fare per "forza" 2 Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:51 |
|
| | #3 (permalink) Top |
| User |
alcuni suggerimenti da un combattaro navigato Ultima cosa, il rinforzo sulle ali: nell'articolo indica solo di mettere un pezzo di carta da pacchi sulla giunzione. Sconsigliatissimo. Metti della fibra da 160 o da 80 sulla giunzione, della larghezza di circa 10 cm, sopra e sotto. Non far terminare la fibra proprio in prossimità della sede alare, altrimenti si creerà un punto di frattura, come se non avessi per niente messo il rinforzo. Quindi magari fallo un pò più grande. riguardo le batterie, anche qui un occhio al peso. Usa le 350 NICD della Sanyo , 4 celle, oppure un pacco NIMH dai 750 ai 900 Mah.
__________________ -------------------------------- visita il nostro squadrone: www.squadronecorvi.it |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Guest
| Citazione:
Comunque sinceramente non voglio che sia "competitivo" ... prima di tutto voglio che voli decentemente, per la velocità e la "competività" c'è tempo ... l'idea é quella dell'"aeroplanetto da sfascio totale" e che costi poco poco (da qui l'idea di utilizzare 3 servi standard)grazie ancora ciao Ruggero" | |
|
| | #5 (permalink) Top |
| UserPlus |
Compliments x il progetto! Very good! Come impostazione, mi pare "sana", nel senso che ha una discreta apertura (96 cm), una corda di estremità non troppo corta (12 cm) e un "K" conservativo. Qualche perplessità sull'ala e soprattutto nella incidenza. Io metterei tutto a zero, tanto hai già il prof. di estremità +3% di spessore e quindi puoi tranquillamente fare a meno di svergolare in negativa, a tutto vantaggio della linearità di volo: zero incidenza e zero svergola. Il profilo è da quaglie , quindi ottimo x fare esperienza.Se monti un .15, non serve nemmeno il disassamento a DX ma se proprio la vuoi mettere, non più di 1.5 gradi e zero a picchiare. Per le barrette di torsione, meglio usare un tondino non meno di 3 mm, mentre per i rivii, è suff. da 2 mm. Potresti anche "barare" col musetto, perchè così aerodinamicamente è peggio di un paracadute. Tieni conto che hai una tolleranza di +/- 2 cm. Servi: già i HS 81 sono al limite, quindi non andare sotto (HS 55 sconsigliatissimi o al limite solo x il motore). Se vuoi usare gli standard, metti in conto 60-70 gr. in più che in un modellino così, li senti ma x le prime esperienze, va benissimo lo stesso. Vai e posta le foto del "work in progress"!!! |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Guest
|
Porcapaletta ora che ho anche l'approvazione di Peppe non mi posso più tirare indietro Vorra dire che prossimamente inizierò a preparare le dime per tagliare fusoliera e ali (penso dopo natale ... ma mi conosco e andrà a finire che sarà già questo weekend ) ... e una volta ultimato il modello valuterò gli spazi a disposizione per il montaggio dei servi (standard o mini)Naturalmente cercherò di documentare il "work in progress" Grazie a tutti per i consigli ciao Ruggero" |
|
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-09-2004 Residenza: Bari
|
Supercomplimenti a RuPa (come al solito) per il suo progetto, che di più bello c'è solo il relativo modello realizzato con le sue mani direttamente ereditate da Mastro Geppetto .Grazie anche a Peppe e centorame per i preziosi suggerimenti che capitano proprio nel momento del bisogno visto che sto per realizzare due combat. Saluti !! |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-10-2006
| P40 CMP - Retrattili Aiuto!
Ciao a tutti, ho comprato un kit arf della cmp di uno stupendo P40. Lo vedete qui: http://www.nitroplanes.com/cmpp40wa5054.html Le istruzioni non sono delle migliori e non riesco a capire che retrattili devo comprare. Sicuramente devono essere carrelli retrattili a 90° e anche ruotanti. Li vorrei meccanici e non pneumatici ma non riesco a capire se quelli offerti da Jonathan o i vari disponibili da Great Planes, Hobbico etc etc mi vanno bene. Qualcuno di più esperto mi sa indicare che modello (marca e tipo) dovrei comprare? Questa è la pagina delle istruzioni circa i retrattili: ![]() ![]() Per favore aiutatemi che non so dove sbattere la testa! Grazie a tutti Giacomo |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 10-01-2005 Residenza: Lugano - Svizzera
|
Domanda, ma visto che a Ruggero non interessano le gare, ma avere un modello il più stabile possibile perchè non lavorare sul diesro longitudinale? 1,5° di incidenza alare e 1° al piano di coda con un DL di 1°. In volo veloce l'assetto sarà attorno a 0,5° di incidenza. Saluti!
__________________ Save the Swiss Milk, drink Beer! ![]() www.facebook.com/Photomodellismo www.woodplanekit.com |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Guest
|
Ieri ho tentato di ricollaudare il P40 (1°versione pesantissimo)... .... evito di raccontarvi la cronaca anche perché non c'è. L'unica cosa che vi posso dire che il P40 giace ora nei rifiuti. Ora l'unica cosa da fare é un bel "bagno di umiltà" e fermarmi per riorganizzare le idee per ora il combat può aspettare ciao Ruggero" |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |