Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 marzo 08, 17:54   #161 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
aooooooooooooo ma c'hai la fissa con le micro lipo ???

ma volare comdo ti fa schifo ??

tanto poi se si fisserà un wattaggio limite, tutti saranno liberi di usare il tipo di lipo che si vuole anche le micro lipette

ciaooooooo
e no..... o tutti o nessuno eheh...
occhio che il motore da 30 A me lo so comprato pure io insieme ad alberto....
in pratica con la regola delle lipette mi starei auto castigando....
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 19:26   #162 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio
e no..... o tutti o nessuno eheh...

non capisco...

occhio che il motore da 30 A me lo so comprato pure io insieme ad alberto....
in pratica con la regola delle lipette mi starei auto castigando....
ciaooo
li non ho capito...


Comunque se si fisssa un wattaggio limite ( qualche cosa va limitata per forza...) poi uno potrà usare il motore che gli pare in qualsiasi configurazione, ma sopratutto ci sarà almeno un parameto legato alla "birra" del modello facilmente misurabile ovvero i watt sull'elica; se c'inventiamo altre cose, come peso delle lipo, capacità e altre cose strane e poco misurabili, o con riscontro reale, come si è visto non se ne esce fuori.
Gl'ipotetici 170W indicati da Raf secondo me sono più che sufficienti, tieni presente che alla gara che hai partecipato quasi tutti non andavano oltre i 130w... anche tu mi pare di aver capito che non avevi wattaggi esagerati e dicevi che il modello filava più che bene, quindi dovresti asserire che 170W bastano ed avanzano se poi ci aggiungiamo anche un peso limite sui 600g i modellozzi che escono fuori sono più che competitivi; poi resta sempre valido il discorso non è che per forza si dovra volare con 169W... si è visto palesemente che il modello più veloce non è assolutamente quello vincente, quindi a questo punto scatta l'estro del costruttore a miscelare al meglio i vari parametri e ottenere il modello che gli piace di più.

ciauzzzzz

proviamo cosi e vediamo che succede...
secondo me se c'inventiamo altre regole non ne usciremo mai...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 20:56   #163 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciaooo
li non ho capito...


Comunque se si fisssa un wattaggio limite ( qualche cosa va limitata per forza...) poi uno potrà usare il motore che gli pare in qualsiasi configurazione, ma sopratutto ci sarà almeno un parameto legato alla "birra" del modello facilmente misurabile ovvero i watt sull'elica; se c'inventiamo altre cose, come peso delle lipo, capacità e altre cose strane e poco misurabili, o con riscontro reale, come si è visto non se ne esce fuori.
Gl'ipotetici 170W indicati da Raf secondo me sono più che sufficienti, tieni presente che alla gara che hai partecipato quasi tutti non andavano oltre i 130w... anche tu mi pare di aver capito che non avevi wattaggi esagerati e dicevi che il modello filava più che bene, quindi dovresti asserire che 170W bastano ed avanzano se poi ci aggiungiamo anche un peso limite sui 600g i modellozzi che escono fuori sono più che competitivi; poi resta sempre valido il discorso non è che per forza si dovra volare con 169W... si è visto palesemente che il modello più veloce non è assolutamente quello vincente, quindi a questo punto scatta l'estro del costruttore a miscelare al meglio i vari parametri e ottenere il modello che gli piace di più.

ciauzzzzz

proviamo cosi e vediamo che succede...
secondo me se c'inventiamo altre regole non ne usciremo mai...


....bravo, mo si comincia a ragionare...

X Papero...
non ti preoccupare per il Microdan 2505, puoi usarlo anche con 2 celle, e una 7x6 o qualcosa del genere, insomma lo possiamo usare comunque, ma con un'elica più grande ed efficienza maggiore.
Resta il vantaggio del peso.
con 2s, quindi 7volt sotto carico potrai tirare 170:7=24,2 ampere.
credo che con una 7x5 andrebbe bene, i giri 2810kv X 7 =19670 (calcolati), ma che realisticamente dovrebbero essere sui 13-14k a terra.
con tutto il vantaggio di poter usare lipo più sottili e un motore da 34 grammi indistruttibile. Ormai ci sono report di gente che lo usa a 650 whatt continui con 5x5 e 4s, a ben oltre i 30000 giri, senza alcun problema.

L'importante è che prima di comperare lipo 2s e buttare soldi, queste proposte devono diventare regolamento. Mai comperare lipo e motori basandosi su proposte. per ora il regolamento è ancora libero, ricordiamocelo, si potrebbe anche usare un modello da 2 kg di peso, quindi scriviamole, dobbiamo tutti adeguarci e comperare lipo, eliche e cominciare a fare dei test specifici su assorbimenti e whattaggi, ed efficienze.

Ovvio che se si possono usare solo 170 whatt, io non uso più le 2100 , le ritiro, e destino ad altro utilizzo, sarebbe troppo peso da portarsi appresso, utilizzerei delle 1500 TP lite, o 1350 tp lite. Ogni grammo risparmiato serve a quel punto.

Ultima modifica di AntonioUSA : 05 marzo 08 alle ore 21:02
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 22:51   #164 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
per me già le potremo scrivere

diamo un po di tempo e poi credo che si potrà aggiornare il regolamento, non so come però....... raf ce dici a riguardo??
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 00:40   #165 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
per me già le potremo scrivere

diamo un po di tempo e poi credo che si potrà aggiornare il regolamento, non so come però....... raf ce dici a riguardo??
...appena possibile bisogna appunto riscrivere il regolamento e metterlo a disposizione dei piloti... e che resti così almeno un'anno.

Ciao...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 00:53   #166 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciaooo
li non ho capito...
era una battuta...
intendevo semplicemente dire che o andiamo tutti co le lipette o metto le lipone pure io mica faccio l'unico fesso che gareggia in riserva

@Antonio: al limite si può sempre limitare lo stick del gas per limitare gli assorbimenti no?..... oooops e questa come la controlliamo?
oooocchio
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 05:44   #167 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
per me già le potremo scrivere

diamo un po di tempo e poi credo che si potrà aggiornare il regolamento, non so come però....... raf ce dici a riguardo??
Allora qui la questione si fa abbastanza spinosa.
Proverò a spiegarla in modo seplice.

La "Profile 400" è nata alcuni anni fa su iniziativa di alcuni "combattari" tra cui il Peppone Panzieri e cadeva comunque sotto il cappello ACES.
Dopo un pò di tempo i profilari decisero di staccarsi dalla ACES e di seguire su una loro strada. Purtroppo un pò di regole "talebane" relative all'uso del motore e delle batterie, hanno causato disastri, e il voluto "isolamento" non ha di certo giovato alla categoria.

Al momento quindi non esiste un responsabile della categoria... C'è un forum/sito dove si discute di profile400, ma gli accessi sono davvero bassissimi (potete contare al max una decina di nick attivi)

Fatta questa premessa "storica" passiamo ai dati oggettivi e reali.
Il combat "profile" esiste in pratica solo a Roma.
Non si hanno notizie di gare praticate in altre città/regioni

Pertanto possiamo seguire due soluzioni:

A) Stendere una lista di modifiche che vorremmo attuare al regolamento Profile400 attuale, e metterle ai vosti sul forum Profile400 "ufficiale".
Alla fine i votanti saremmo sempre noi...

oppure

B ) Decidere di creare una nuova categoria, con un nuovo regolamento, un nuovo nome (perchè Profile400 non è più giusto), delle persone di riferimento, ed evitare di "isolarci" o "ghettizarci" in modo da far conoscere la categoria a più persone possibili.

Vi invito a riguardare il post iniziale di questo thread, dove un pò in maniera confusionaria avevo raccolto un pò di idee.
Lo scopo sarebbe semplicemente quello di rendere la categoria un pò più organizzata, identificabile e diffusa.

Purtroppo penso che, per come è adesso, rimanga e rimarrà per sempre una cosa confinata maggiormente nella nostra città, perchè è del tutto disorganizzata...
Lo so che forse penso troppo "in grande", ma se si riuscisse ad organizzare tutto meglio si potrebbero fare belle cose..

__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 05:49   #168 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik. Visualizza messaggio

@Antonio: al limite si può sempre limitare lo stick del gas per limitare gli assorbimenti no?..... oooops e questa come la controlliamo?
oooocchio
Il problema è che chi vuole trovare il modo di fregarti, ti frega lo stesso.

Lo spirito PRINCIPALE di queste gare, ci tengo a precisarlo, NON E' VINCERE!
E' divertirsi insieme, farsi 4 risate, distruggere un modello in botto micidiale, ubriacarsi dopo pranzo

Se poi tu (non riferito a te, ma in generale ) vuoi venire alla gara per fare lo sborone, rompere i cabassisi, andare con il modello a 250km/h... azzi tuoi... ma saresti ben presto "escluso" dal gruppo

Quindi se sei così in malafede da limitare con interruttore lo stick del gas... dovresti solo vergognarti.

Comunque grazie per la precisazione . Magari aggiungiamo un controllo a sorpresa anche su questa cosa e nel caso si verifichi -> squalifica dall'intero campionato.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 10:33   #169 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Ma quanto sei bbbono quando scrivi ste 'cose !!!

Il punto secondo me è che il rischio "pezzo di cacca" c'è sempre, anche se forse questa categoria, già di suo, esercita meno attrattiva su certa gente.

Forse allora un approccio potrebbe essere quello di fissare più parametri possibile, in questo modo forse quelli rimanenti "più liberi", salterebbero più all'occhio... o ho detto l'ennesima caxxata?

Ciauuuu

P.S.

Cmq il ragionamento di Raf non fa una grinza: basta ghettizzare subito le teste di... e si elimina il problema alla radice...

P.P.S.

Io per sicurezza stò ancora aspettando a comprare la roba...

Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Il problema è che chi vuole trovare il modo di fregarti, ti frega lo stesso.

Lo spirito PRINCIPALE di queste gare, ci tengo a precisarlo, NON E' VINCERE!
E' divertirsi insieme, farsi 4 risate, distruggere un modello in botto micidiale, ubriacarsi dopo pranzo

Se poi tu (non riferito a te, ma in generale ) vuoi venire alla gara per fare lo sborone, rompere i cabassisi, andare con il modello a 250km/h... azzi tuoi... ma saresti ben presto "escluso" dal gruppo

Quindi se sei così in malafede da limitare con interruttore lo stick del gas... dovresti solo vergognarti.

Comunque grazie per la precisazione . Magari aggiungiamo un controllo a sorpresa anche su questa cosa e nel caso si verifichi -> squalifica dall'intero campionato.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 11:41   #170 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Pertanto possiamo seguire due soluzioni:

A) Stendere una lista di modifiche che vorremmo attuare al regolamento Profile400 attuale, e metterle ai vosti sul forum Profile400 "ufficiale".
Alla fine i votanti saremmo sempre noi...

oppure

B ) Decidere di creare una nuova categoria, con un nuovo regolamento, un nuovo nome (perchè Profile400 non è più giusto), delle persone di riferimento, ed evitare di "isolarci" o "ghettizarci" in modo da far conoscere la categoria a più persone possibili.

Vi invito a riguardare il post iniziale di questo thread, dove un pò in maniera confusionaria avevo raccolto un pò di idee.
Lo scopo sarebbe semplicemente quello di rendere la categoria un pò più organizzata, identificabile e diffusa.

Purtroppo penso che, per come è adesso, rimanga e rimarrà per sempre una cosa confinata maggiormente nella nostra città, perchè è del tutto disorganizzata...
Lo so che forse penso troppo "in grande", ma se si riuscisse ad organizzare tutto meglio si potrebbero fare belle cose..

ciao

secondo me se adesso ci rimettiamo a discutere sull'altra lista e rifare da capo il discoroso... non si finisce più
ormai se nè parlato all'inverosimile, qui sul forum ci sono stati diversi thread per centinai di post, credo che siamo arrivato ad alcuni punti precisi, secondo me adesso aprire discussioni su altre liste, che per altro non sono neanche seguite, mi sembre inutile e si continua a tardare a stendere uno pseudo regolamento, mi dispiace per il sito della profile400, me se non è seguito e tutti sono su questo forum, facciamo prima a parlare qui, senza magari creare discussioni doppioni che neache sarebbero lette...

cerco un po di ricapitolare a quello che saremo giunti, almeno per i monomotori,
misure:

apertura alare minima fissa a 75cm (senza bonus dei +/-2cmm, altrimenti veramente s'iniziano a fare pylon...)

misura alare massima 90cm, qui metteri volendo i +/-2cm di tolleranza...
misure effettuate sulle ali da "pizzo a pizzo"

"piccoli" ritocchi progettuali su dimensioni di timoni, elevatori e corde alari, credo che i classici 2cm di tolleranza si possono accettare senza problemi,
secondo me questi piccoli ritocchi sono necessari perche riprodurre fedelmente in scala un modello a volte genera problemi seri sulle superfici, la coda è sempre troppo piccola e i modelli sono spesso poco stabili, vale anche per il timone... quei 2 cm di "ritocco" permesso, su aerei in scala circa 1:13 sono più che sufficienti per dare un'ottima stabilità ai modelli.

Rispetto delle geometrie originali, ovvero non posso allungare una fusoliera del P51 (che è non è lunghissima come quella di un bf109) di 5cm, cosi si stravolge un po tuto il modello, la misurazione credo sarà difficile da fare, ma se un modello è palesemente fuori " stazza" non si potrà usare, magari ci si riunsce tutti i piloti e si decide all'unanimità.

La striscia deve inoltre essere marcata a circa 0,5 m dall’estremità libera

potenza del motore espressa in watt: max 170W

peso 600g, modello pronto al volo con tutto il necessario, pile, radio, serrvi ecc...

e per il resto si continuano a seguire le "vecchie" regole, ovvero max tre lipo o pile che non superino gli 11,1V, modelli riproducenti aerei che hanno volato durante la WWII, ecc...
Anzi dato che ci siamo perche non apriamo anche ai modelli "sperimentali" sempre di quell'epoca WWII ? tra tedesci e americani, c'erano modelli spettacolari, riposto i link per i più curiosi:
www.warbirdsresourcegroup.org - U.S.A.A.F. Resource Center - Main Page
Luft '46 - WWII German aircraft projects

tanto non è che sono modelli diversi dai classici combat che abbiamo usato fino ad adesso, è solo per vedere in aria modelli differenti dai soliti classici P51, bf109, spitfire.... ci sono modelli anche italici come il ambrosini-sai con motore isotta fraschini che è bellissimo, ma ne sono stati fatti un paio e non si sa se vennero usati in battaglie aeree, l'aereo non è tanto diverso dai classici caccia dell'epoca, quindi nulla di stravagante, poi è bello volare anche con una riproduzione di un aereo che ha usato nomi veramente storici, come appunto ISOTTA FRASCHINI... certo ci potrebbero essere modelli particolari, ma vista la loro costruzione molto complessa difficilemente saranno utilizzati per il combat, va boh questo tanto è un discorso che potremo fare anche in un secondo tempo.


Rimarrebbe poi aperto il discorso dei materiali di costruzione, che vogliamo fare ? poniamo limiti anche qui ? discorso analogo sui profili, adesso liberi, poniamo limiti alla spessore limite del 10%, sarebbe giusto porre dei limiti ma poi sarebbero difficili da misurare, e ci potremo incartare nuovamente.

a prte le ultime considerazioni che ne dite ? credo che finalemnte siamo arrivati ad almeno un paio di punti fermi.

ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
4° gara combat profile marcellofanelli Categoria Rc-Combat 306 08 gennaio 08 19:22
Primo Profile Combat Aquila1 Categoria Rc-Combat 9 05 novembre 07 14:51
Combat Profile 400 fikusplyne Incontri Modellistici 3 30 marzo 07 12:34
combat profile teramo geebee Categoria Rc-Combat 7 06 ottobre 06 10:30
Combat profile 400 porcu69 Categoria Rc-Combat 0 06 maggio 05 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002