Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 15:36   #71 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
Raf, secondo me si sbaglia strada, perchè basta 100watt per andare a 160kmh con un modello ad-hoc.

è stato provato in una sfida su rcgroups in cui si vinceva chi andava più forte con 100 what di potenza, e sono riusciti ad arrivare a 101miglia all'ora, 160 kmh circa.

Se metti la misurazione sui watt, ci sarà una ricerca al motore più efficiente, delle lipo di più alta qualità e più costanti per non permettere al motore di scendere molto in potenza rispetto allo spunto iniziale, poi bisogna anche decidere se si misurano i watt in entrata al motore oppure i whatt in uscita dalla batteria, che sappiamo alimenta pure i servi.
tante cosette.

Insomma, secondo me (ma è solo un'opinione personale), più si limitano le potenze, più costa il modello (più rifinito, frattaglie interne, aerodinamica ad-hoc), più costano le batterie e più costano i motori e la ricercatezza della combinazione ottimale.

Pensiamo ad un macchi c202 da 80 cm, con tutto interno, aerodinamica curata, basta un brushless inrunner 020 o simili, una 4,7x4,7 o 5x5 e 200 whatt a disposizione e vai a 180.
quindi se diminuiamo la potenza ricordiamoci che è per tutti, ossia i più bravi e i meno bravi a costruire, e progettare e quelli che usano motori cinesi da 70% di efficienza e quelli che fanno test con avvolgimenti e marche di motori fino a che arrivano a 85% di efficienza....

sarebbe una differenza prestazionale enorme, invece adesso il campo è livellato. Insomma, non è facile con l'elettrico trovare un sistema OK.
Anche con il fusibile da 20 Ampere, si cercherebbe di usare le THUNDER POWER 30c, per mantenere un voltaggio alto e quindi un whattaggio superiore a parità di Ampere.

Continuo a sostenere la mia tesi che chi vuole andare più forte può farlo , o si limitano gli assorbimenti, o il whattaggio, o il peso del modello. Ovvio che si limita la velocità di tutti limitando queste cose, ma aumenta la disparità prestazionale tra un modello fatto AD-HOC e uno messo su con pezzi di schiumazza. Insomma, i modelli progettati a dovere (con qualsiasi materiale) andrebbero parecchio meglio. Lo so che è contro lo spirito etc, ma se si devono fare regole, che tengano anche in considerazione il fatto che qualcuno può fare così ( e non sono certo io), io dal mio canto ho visto che andavo troppo forte e viravo male alla prima gara, quindi mi auto-limito alla prossima, così taglio più code.


Un campo di "competizione" ci deve essere. Non possiamo limitare tutto e tutti. Ma preferisco che sia sulla costruzione del modello e nello "studio" di come renderlo più performante, rispetto a "io ho più soldi, quindi mi compro il megamotore e le megabatterie"

Limitando peso e potenza (limitando i watt, non gli ampere, così puoi metterci pure le batterie da 100C ma i watt massimi quelli sono....) si limita moltissimo il campo ad "irregolarità" e "teste calde".

Rimane poi comunque il fatto che chi mette insieme due pezzi di schiumazza magari avrà il modello che si vola, ma non è molto performante come quello di chi si è progettato tutto il modello, i calettamenti, i profili modificati etc etc etc.... ma questo penso che vada bene (o almeno IO penso che va benissimo, un punto di "sfida" su qualcosa ci deve pur essere.....)
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 15:44   #72 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
Un campo di "competizione" ci deve essere. Non possiamo limitare tutto e tutti. Ma preferisco che sia sulla costruzione del modello e nello "studio" di come renderlo più performante, rispetto a "io ho più soldi, quindi mi compro il megamotore e le megabatterie"

Limitando peso e potenza (limitando i watt, non gli ampere, così puoi metterci pure le batterie da 100C ma i watt massimi quelli sono....) si limita moltissimo il campo ad "irregolarità" e "teste calde".

Rimane poi comunque il fatto che chi mette insieme due pezzi di schiumazza magari avrà il modello che si vola, ma non è molto performante come quello di chi si è progettato tutto il modello, i calettamenti, i profili modificati etc etc etc.... ma questo penso che vada bene (o almeno IO penso che va benissimo, un punto di "sfida" su qualcosa ci deve pur essere.....)
assolutamente, sono d'accordo, ma se è per i soldi,
ti faccio presente che il motorello da 50 grammi e 650 whatt il JustGoFly 450th costa €19 con il cambio Euro-Dollaro.
Le batterie bastano 25€uro di batterie per assicurarti i 5 minuti.

non credo che 44€ batterie+motore sia tanto.

--penso che sia giusto limitare la prestazione ma non è una questione di
averci o meno i soldi, per questi modellini, si spende poco comunque.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:16   #73 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
io dal mio canto ho visto che andavo troppo forte e viravo male alla prima gara, quindi mi auto-limito alla prossima, così taglio più code.
...il problema (vedi altrove) è che molti non si rendono conto di queste cose, e continuano a ricercare le prestazioni velocistiche.

Secondo me bisogna trovare il modo di limitare il tutto con il regolamento... tarpando così le ali alle potenziali teste calde.

Ciauuuuu
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:16   #74 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA Visualizza messaggio
assolutamente, sono d'accordo, ma se è per i soldi,
ti faccio presente che il motorello da 50 grammi e 650 whatt il JustGoFly 450th costa €19 con il cambio Euro-Dollaro.
Le batterie bastano 25€uro di batterie per assicurarti i 5 minuti.

non credo che 44€ batterie+motore sia tanto.

--penso che sia giusto limitare la prestazione ma non è una questione di
averci o meno i soldi, per questi modellini, si spende poco comunque.
si, ma se io ti limito il peso a 600g (ipotesi), le batterie a 3s max 1700mah, e l'assorbimento max a 170W, hai ben poche possibilità di "strafare"
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:25   #75 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
raf ma come limiti i 170w ?
è li il problema...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:26   #76 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
si, ma se io ti limito il peso a 600g (ipotesi), le batterie a 3s max 1700mah, e l'assorbimento max a 170W, hai ben poche possibilità di "strafare"
Raf.... ti spiego, faccio l'avvocato del diavolo....con 170whatt se volessi fare il pazzo e correre utilizzando solo con ciò che già ho in casa farei così: un astro 020 6 spire (inrunner 3600kv) 4,1x3,9 su un Xp-77, oppure me109 , oppure macchi c202. Whatt in 170 ,
whatt out 130 (superiore al 75% di efficienza), velocità calcolata all'elica 180 kmh circa (in affondata supererebbe i 200).
Tiro statico 700 grammi.

AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:28   #77 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
e allora riducete il 170 W a meno...

...oppure fissate qualche altro valore.. tipo l'elica...

..o ho detto caxxate?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!



Ultima modifica di doctordoom : 04 marzo 08 alle ore 16:32
doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:32   #78 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
purtroppo non è una cosa assolutamente facile, certo l'idea dei giri elica potrebbe pure andare, li è un attimo misurare, sempre rimane però la storia di usare un pacco spompato per le prove e uno bono per la gara....

per me se stamo a incartà....
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:33   #79 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Un idea per il fusibile

Un idea per il fusibile potrebbe essere di metterlo su uno dei tre conduttori tra l'ESC ed il motore in modo che il bec continui a fare il suo mestiere (sempre che l'improvviso sbalzo di tensione non frigga tutto) ......
facendo un po di misure con pinza e wattmetro si dovrebbe ricavare facilmente la corrente massima ammissibile e quindi trovare il fusibile necessario (portafusibile uguale per tutti e sorteggio fusibili prima di ogni gara.....).
Se ho detto una st-upidata mazzolate pure.

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 16:34   #80 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
purtroppo non è una cosa assolutamente facile, certo l'idea dei giri elica potrebbe pure andare, li è un attimo misurare, sempre rimane però la storia di usare un pacco spompato per le prove e uno bono per la gara....

per me se stamo a incartà....
e se gli limiti anche la dimensione dell'elica.. e i giri li misuri quando i modelli sono in piazzola e il pacco non può essere più cambiato?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
4° gara combat profile marcellofanelli Categoria Rc-Combat 306 08 gennaio 08 19:22
Primo Profile Combat Aquila1 Categoria Rc-Combat 9 05 novembre 07 14:51
Combat Profile 400 fikusplyne Incontri Modellistici 3 30 marzo 07 12:34
combat profile teramo geebee Categoria Rc-Combat 7 06 ottobre 06 10:30
Combat profile 400 porcu69 Categoria Rc-Combat 0 06 maggio 05 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002