Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 08, 17:12   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Foke Wolf 190-per profile 400

.. qualche foto del mio FW190 in costruzione.

Sabato ho tagliato i pianetti di coda di polionda 2.5mm con la fresa cnc, verniciato la fusoliera, tagliato/incollato parafiamma installato motore e esc, provato eliche diverse per un buon compromesso.

Oggi, tagliato ala, rivestita con balsa 0.8 mm e vinavil, installato servi, astine di comando alettoni, la verniciatura dell'ala è stata rimandata a sab prox.
Icone allegate
Foke Wolf 190-per profile 400-img_2145.jpg   Foke Wolf 190-per profile 400-img_2146.jpg   Foke Wolf 190-per profile 400-img_2152.jpg  
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 17:14   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
..altre foto
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 17:44   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
..altre foto
Icone allegate
Foke Wolf 190-per profile 400-img_2210.jpg   Foke Wolf 190-per profile 400-img_2215.jpg   Foke Wolf 190-per profile 400-img_2218.jpg   Foke Wolf 190-per profile 400-img_2220.jpg  
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 17:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Beeello! Il mio sogno è arrivare a costruire anche io qualcosa così... è che sono bloccato perchè mi mancano un pò di cose x partire (tra cui l'archetto per il taglio a caldo che non è molto facile da costruire..)

Bello anche il motore... L'avevo adocchiato su qualche sito americano... Com'è in campo di prestazioni? E in campo di €urini?
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 18:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
.. qualche foto del mio FW190 in costruzione.

Sabato ho tagliato i pianetti di coda di polionda 2.5mm con la fresa cnc, verniciato la fusoliera, tagliato/incollato parafiamma installato motore e esc, provato eliche diverse per un buon compromesso.

Oggi, tagliato ala, rivestita con balsa 0.8 mm e vinavil, installato servi, astine di comando alettoni, la verniciatura dell'ala è stata rimandata a sab prox.
bello, è tutto in polistirolo?

ma per l'ala sei sicuro che tenga la vinavil? la prossima volta prova ad usare la poliuretanica, ne metti appena un velo che poi si gonfia, prima magari passi uno straccio umido nel legno e vedrai i risultati...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 19:46   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89
bello, è tutto in polistirolo?

ma per l'ala sei sicuro che tenga la vinavil? la prossima volta prova ad usare la poliuretanica, ne metti appena un velo che poi si gonfia, prima magari passi uno straccio umido nel legno e vedrai i risultati...
Giulio, ciao, macchè polistirolo?...fuso in fibra, ala in polistirolo, rivestita di balsa 1mm. Come colla utilizzo una vinavil rapida per legno da 5 minuti, è un tubetto con beccuccio rosso, che costa un pochino ma incolla davvero da DIO ottima per incollaggi di testa, etc molto meglio di quella gialla. Pensa, in 2 ore, con un tufo da 40 kg come pressa, (oggi fuori c'era un bel sole fuori), le ali erano asciutte. L'anno scorso ho fatto un test per vedere se la vinavil tenesse, quindi ho tagliato una semiala con una sega a mano, quella coi denti grossi, se non tenesse si sarebbe sfrattagliato tutto il balsa sui bordi, invece, taglio netto, con poca segatura, panino perfettamente intatto. Faccio così... sulla skin di balsa, esagero con la colla, poi con il pennello, la rendo uniforme, ma sarà mezzo millimetro di roba, insomma il balsa skin, deve essere bianco di questa colla, poi in un bicchierino di plastica faccio mix di acqua-vinavil 20%, e bagno con il pennellino solo il polistirolo, più per lavare quel poco di polvere che possa essere rimasta, che per altro, lascio aspettare 2 minuti, poi posiziono l'anima dell'ala sul balsa skin, e già fa presa, già è difficile riposizionarla.
Ecco altre foto dell'ala rivestita di balsa, con be incollati sagomati etc,
estremità alari a zeppa.
Costruzione velocissima, ieri mattina avevo solo la fuso, senza verniciare.
oggi ho un'aereo, ho lavorato 4 ore ieri, e 6 oggi, totale...
Sabato prox, fibro con resina il centro dell'ala con fibra sottilissima, doppio strato, in fondo questo modello lo utilizzerò sia per la profile... poi quando voglio divertirmi ci metto 4s... e vado a 220 kmh tranquillamente.

Profili sono ritz 1-30-8 in radice, e 1-30-10 all'estremità.
le semiali sono lunghe 42 cm l'una, e la freccia è di 30 mm.
corda radice 195mm, corda estremità 109mm.
Fuso lunga 620 mm.
Icone allegate
Foke Wolf 190-per profile 400-piccola1.jpg   Foke Wolf 190-per profile 400-piccola2.jpg   Foke Wolf 190-per profile 400-piccola3.jpg   Foke Wolf 190-per profile 400-piccola4.jpg  
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 20:01   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da Thundercarlo
Beeello! Il mio sogno è arrivare a costruire anche io qualcosa così... è che sono bloccato perchè mi mancano un pò di cose x partire (tra cui l'archetto per il taglio a caldo che non è molto facile da costruire..)

Bello anche il motore... L'avevo adocchiato su qualche sito americano... Com'è in campo di prestazioni? E in campo di €urini?
Oh ti ringrazio,
è uno dei miei preferiti l'FW190, ci vinsi una gara in USA, ma quello era tutto balsa. Per fare l'archetto non ci vuole tanto, se ti serve una mano, o consigli o vuoi una mano a trovare un progettino per l'archetto, fammi sapere. Io tagliavo con archetto fino a 2 anni fa, ora tutto cnc, sia la taglia ali che la fresa. Ho un'archetto di 130 cm, tutto d'alluminio blu anodizzato, e tondini di acciaio da 8mm, ripiegabile, comperato in USA, se vuoi è in vendita..come filo usa l' INCONEL molto meglio del nikel-cromo, e difficilmente si rompe.

Il motore, è un microdan 2505... le prestazioni sono mozzafiato, purtroppo per il combat mi sa che non ci posso tirare fuori tanto con 3s, infatti non conviene metterci pacchi buoni da 80 Euro, ho comperato 3 pacchi da 2000 mah, e 15c, a 23Euro l'uno, e utilizzerò questi. Ho montato un'elica 7x4 graupner cam pro, e l'ho tagliata fino a 6.25x4. Giri statici circa 20.000, all'inizio, poi il pacco se la fa sotto e scende a 19000 circa. Assorbimento statico 29 Ampere, sicuramente in volo sui 25 ampere e 20k.
Poi l'ho provato con una 3s seria, una 3200 20c, e assorbiva 39 ampere statici , giri 24000.
quindi... più je dai in pasto più si mangia, fino a 45 ampere con 3s, e fino a 36 con 4 s, stai tranquillo che non si fonde. 34 grammi di peso.
Motore completamente freddo dopo 2 minti al max, a 29 ampere.

per i soldini mi devo un pò lamentare, io ne ho comperati 3 e un esc 40 ampere, ma alla fine ti costa parecchio, ho dovuto pagare 40 Euro di sdogamanto per il pacco, direi che ti costa 50-60 Euro che non sono pochi per un cosetto del genere. La qualità si paga, questi sono avvolti da una sola persona , Dan a www.gobrushless.com
Bravissima persona.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Giulio, ciao, macchè polistirolo?...fuso in fibra, ala in polistirolo, rivestita di balsa 1mm. Come colla utilizzo una vinavil rapida per legno da 5 minuti, è un tubetto con beccuccio rosso, che costa un pochino ma incolla davvero da DIO ottima per incollaggi di testa, etc molto meglio di quella gialla. Pensa, in 2 ore, con un tufo da 40 kg come pressa, (oggi fuori c'era un bel sole fuori), le ali erano asciutte. L'anno scorso ho fatto un test per vedere se la vinavil tenesse, quindi ho tagliato una semiala con una sega a mano, quella coi denti grossi, se non tenesse si sarebbe sfrattagliato tutto il balsa sui bordi, invece, taglio netto, con poca segatura, panino perfettamente intatto. Faccio così... sulla skin di balsa, esagero con la colla, poi con il pennello, la rendo uniforme, ma sarà mezzo millimetro di roba, insomma il balsa skin, deve essere bianco di questa colla, poi in un bicchierino di plastica faccio mix di acqua-vinavil 20%, e bagno con il pennellino solo il polistirolo, più per lavare quel poco di polvere che possa essere rimasta, che per altro, lascio aspettare 2 minuti, poi posiziono l'anima dell'ala sul balsa skin, e già fa presa, già è difficile riposizionarla.
Ecco altre foto dell'ala rivestita di balsa, con be incollati sagomati etc,
estremità alari a zeppa.
Costruzione velocissima, ieri mattina avevo solo la fuso, senza verniciare.
oggi ho un'aereo, ho lavorato 4 ore ieri, e 6 oggi, totale...
Sabato prox, fibro con resina il centro dell'ala con fibra sottilissima, doppio strato, in fondo questo modello lo utilizzerò sia per la profile... poi quando voglio divertirmi ci metto 4s... e vado a 220 kmh tranquillamente.

Profili sono ritz 1-30-8 in radice, e 1-30-10 all'estremità.
le semiali sono lunghe 42 cm l'una, e la freccia è di 30 mm.
corda radice 195mm, corda estremità 109mm.
Fuso lunga 620 mm.
ma allora hai lo stampo dell'fw? si puo fare a scoppio?
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:34   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
...Giulio, magari... lo stampo dovrebbe avercelo Panzer....
ma non va bene per la ACES, la deviazione è di circa il 10%, a occhio...
non rientra nel 5% e neppure nei 2 cm. Perfetto per al profile, ma se vuoi un caccia da 250 e rotti kmh, montaci un RJL conquest .15, 25k con una 7x5, e ti diverti....dopo i combat aces ti sembrano andar piano... haha..
CMQ se Panzer ha ancora lo stampo e non è logoro, un paio di fuso mi servirebbero per la profile, chiedi magari ce le facciamo tirar fuori... belle leggere da 80 grammi... sempre che non cambiano il regolamento per non permettere le fuso in fibra... ma in tal caso, le posso termoformare in doppio strato di pvc, con bicomponente tra uno strato e l'altro... praticamente vien forte quanto una fuso in vtr e costa pochissimo...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 21:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Thundercarlo
 
Data registr.: 18-11-2007
Residenza: Camisano Vicentino
Messaggi: 170
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
ora tutto cnc
Beato te che c'hai sta tecnologia Avercela io la CNC avrei già la casa sommersa di modelli ^^
Comunque mi farebbe piacere se mi dessi una mano per un progetto ben illustrato... Io avrei già in fabbrica da mio papà il filo e il trasformatore solo che è fisso non mobile come quello che usan tutti x fare gli aerei per il profile... Ah e anche vorrei sapere (se hai tempo oppure se hai un buon link) come fare x tagliare le ali... grazie

Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
Il motore, è un microdan 2505... le prestazioni sono mozzafiato, purtroppo per il combat mi sa che non ci posso tirare fuori tanto con 3s, infatti non conviene metterci pacchi buoni da 80 Euro, ho comperato 3 pacchi da 2000 mah, e 15c, a 23Euro l'uno, e utilizzerò questi. Ho montato un'elica 7x4 graupner cam pro, e l'ho tagliata fino a 6.25x4. Giri statici circa 20.000, all'inizio, poi il pacco se la fa sotto e scende a 19000 circa. Assorbimento statico 29 Ampere, sicuramente in volo sui 25 ampere e 20k.
Poi l'ho provato con una 3s seria, una 3200 20c, e assorbiva 39 ampere statici , giri 24000.
quindi... più je dai in pasto più si mangia, fino a 45 ampere con 3s, e fino a 36 con 4 s, stai tranquillo che non si fonde. 34 grammi di peso.
Motore completamente freddo dopo 2 minti al max, a 29 ampere.

per i soldini mi devo un pò lamentare, io ne ho comperati 3 e un esc 40 ampere, ma alla fine ti costa parecchio, ho dovuto pagare 40 Euro di sdogamanto per il pacco, direi che ti costa 50-60 Euro che non sono pochi per un cosetto del genere. La qualità si paga, questi sono avvolti da una sola persona , Dan a www.gobrushless.com
Bravissima persona.
Mmm Grazie mille per le informazioni! Cavolo però 40€ di sdoganamento per un pacco mi par tantini!
__________________
Thundercarlo

Thundercarlo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modding Per Fusoliera Air Wolf Trex450 Modelhobby-flight Elimodellismo in Generale 0 25 novembre 07 00:28
P38 Profile QuietStorm Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 19 luglio 07 15:33
Foke Wolf "Flitzer" Peppe46 Categoria Rc-Combat 9 02 maggio 07 13:00
Partendo da un profile... Odi Aeromodellismo Volo Elettrico 18 04 gennaio 06 17:42
P51 profile 400 il_Zott Categoria Rc-Combat 75 12 agosto 05 10:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002