Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 dicembre 03, 10:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2003
Messaggi: 74
costruzione modello bf109

salve a tutti,
sono un principiante che si vuole affacciare al mondo del combat.

prima di tutto mi sono organizzato per autocostruirmi un modello bf109T, che (da come ho letto) dovrebbe essere più adatto ad un principiante.

avrei delle domande da porre:
1. come faccio a fissare l'ala alla fusoliera? (ho visto sull'articolo che si usano delle viti, ma non riesco a capire come si blocca dall'altro lato)

2. per realizzare l'ala con il filo a caldo devo operare come uno schiumino? cioè devo iniziare dal bordo d'entrata e finire contemporaneamente al bordo d'uscita delle due dime?, qundi camminare di più sulla dima più grande e meno su quella piccola?)

se avete delle modifiche per rendere il modello più tranquillo per un principiante, o un modello migliore fatemelo sapere.

ringrazio anticipatamente chi spenderà il suo tempo per rispondere ai miei dubbi.[/code]
sergiope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 03, 10:40   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
1)Per il fissaggio dell'ala puoi adoperare il sistema che preferisci, per un principiante direi di partire con i classici elestici, esteticamente non sono il massimo ma ti salvano ala e modello. Se invece preferisci le viti basta mettere un piolino davanti.

2) si la tecnica e' la stessa

aggiungo anche che per portare i modelli da combat e' necessario avere gia' una buona base di volo, sono modelli decisamente nervosi e scattanti e le piccole dimensioni non aiutano molto.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 03, 08:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-09-2003
Messaggi: 74
costruzione bf109

scusatemi se continuo a porre domande banali, ma vorrei applicare soluzioni già consolidate:

1. il piolo da inserire sull'ala dove lo posiziono, al centro dello spessore dell'ala? e come lo blocco sulla fusoliera?

2. come realizzo le cerniere per il movimento del piano di coda?

3. ho letto nel forum che si può modificare il profilo alare per rendere il modello più semplice da guidare, come devo fare (ho il software profili2)

Se esiste un modello che posso realizzare con il polistirene più facile da far volare per un principiante (es. ala alta) fatemelo sapere.
quel poco che so l'ho imparato da solo, ho iniziato 6 mesi fa acquistando un tuttala da 90 cm di apertura alare, ed ora riesco a tenerno abbastanza bene in volo, ritenete che il bf109 (che ancora non so se motorizzarlo con motore elettrico o a scoppio) sia troppo difficile per me da far volare?

ringrazio di nuovo chi mi risponderà.
sergiope non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 03, 15:33   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Re: costruzione bf109

Citazione:
scusatemi se continuo a porre domande banali, ma vorrei applicare soluzioni già consolidate:
1. il piolo da inserire sull'ala dove lo posiziono, al centro dello spessore dell'ala? e come lo blocco sulla fusoliera?
Esatto lo metti al centro dell'ala, mentre sulla fusoliera realizzi tramite un pezzo di compensato un buco dove inserirlo
Citazione:
2. come realizzo le cerniere per il movimento del piano di coda?
Come sui normali aeromodelli, fai lo scasso e gli metti la cerniera che trovi nei negozi di modellismo
Citazione:
3. ho letto nel forum che si può modificare il profilo alare per rendere il modello più semplice da guidare, come devo fare (ho il software profili2).
Puoi usare un profilo diverso e ricrearti l'ala, ma ottieni ben poco rimane cmq un modello decisamente nervoso
Citazione:
Se esiste un modello che posso realizzare con il polistirene più facile da far volare per un principiante (es. ala alta) fatemelo sapere.
quel poco che so l'ho imparato da solo, ho iniziato 6 mesi fa acquistando un tuttala da 90 cm di apertura alare, ed ora riesco a tenerno abbastanza bene in volo, ritenete che il bf109 (che ancora non so se motorizzarlo con motore elettrico o a scoppio) sia troppo difficile per me da far volare?
ringrazio di nuovo chi mi risponderà.
Escludi pure la motorizzazione elettrica, per avere un rapporto peso potenza decente devi costruire molto leggero ed usare motori un po' piu' performanti del classico speed 400.
Riguardo il modello, come ho gia' detto e' adatto solo a chi sa gia' volare decentemente ed uno schimino ti fornisce si una base ma non ha poco a che fare con il volo di questi modelli, lo romperesti appena lanciato se non hai il supporto di un valido istruttore (ed anche cosi' e' cmq bello tosto).
Riguardo un trainer costruito con la stessa tecnica so che Zott (autore di vari modelli slow flyer pubblicati sul sito) ne ha realizzato uno, ma fino ad ora non ha pubblcato nulla.

p.s. ho unito i 2 topic visto che l'argomento e' lo stesso
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Primo modello in costruzione! badboy88 Aeromodellismo Principianti 2 08 agosto 07 21:12
Costruzione di un modello Simone78 Aeromodellismo 6 23 luglio 07 14:36
costruzione in depron modello 3dx bienne Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 16 aprile 07 15:24
costruzione modello Fedegas Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 32 25 marzo 05 00:36
Costruzione bf109 Tonino84 Aeromodellismo 1 24 febbraio 05 16:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002