Citazione:
scusatemi se continuo a porre domande banali, ma vorrei applicare soluzioni già consolidate:
1. il piolo da inserire sull'ala dove lo posiziono, al centro dello spessore dell'ala? e come lo blocco sulla fusoliera? |
Esatto lo metti al centro dell'ala, mentre sulla fusoliera realizzi tramite un pezzo di compensato un buco dove inserirlo
Citazione:
| 2. come realizzo le cerniere per il movimento del piano di coda? |
Come sui normali aeromodelli, fai lo scasso e gli metti la cerniera che trovi nei negozi di modellismo
Citazione:
| 3. ho letto nel forum che si può modificare il profilo alare per rendere il modello più semplice da guidare, come devo fare (ho il software profili2). |
Puoi usare un profilo diverso e ricrearti l'ala, ma ottieni ben poco rimane cmq un modello decisamente nervoso
Citazione:
Se esiste un modello che posso realizzare con il polistirene più facile da far volare per un principiante (es. ala alta) fatemelo sapere.
quel poco che so l'ho imparato da solo, ho iniziato 6 mesi fa acquistando un tuttala da 90 cm di apertura alare, ed ora riesco a tenerno abbastanza bene in volo, ritenete che il bf109 (che ancora non so se motorizzarlo con motore elettrico o a scoppio) sia troppo difficile per me da far volare?
ringrazio di nuovo chi mi risponderà. |
Escludi pure la motorizzazione elettrica, per avere un rapporto peso potenza decente devi costruire molto leggero ed usare motori un po' piu' performanti del classico speed 400.
Riguardo il modello, come ho gia' detto e' adatto solo a chi sa gia' volare decentemente ed uno schimino ti fornisce si una base ma non ha poco a che fare con il volo di questi modelli, lo romperesti appena lanciato se non hai il supporto di un valido istruttore (ed anche cosi' e' cmq bello tosto).
Riguardo un trainer costruito con la stessa tecnica so che Zott (autore di vari modelli slow flyer pubblicati sul sito) ne ha realizzato uno, ma fino ad ora non ha pubblcato nulla.
p.s. ho unito i 2 topic visto che l'argomento e' lo stesso