Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 08, 12:47   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioUSA
quoto

su questo mi trovi d'accordo Torvo,
sai tutti quei modelletti che si usavano prima nella aces, me109, fw190, macchi, zero, ki61, tutti con costruzione foam-carta, potrebbero essere usati nella profile. I progetti si trovano in rete, e sono collaudatissimi, meglio di costruirsi quelle ciofeche che spesso vediamo qui sul forum e che non si sa se e come voleranno.
I combattari profile hanno la strada spianata (magari l'avessimo avuta noi), e per l'8% di scala, non l'utilizzano???..
un peccato...
ecco appunto le mie preoccupazioni..
semplice trasformazione del'aces classica in elettrica. e predita totale dell'idea profile400...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 13:08   #2 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
ecco appunto le mie preoccupazioni..
semplice trasformazione del'aces classica in elettrica. e predita totale dell'idea profile400...
Beh, credo che non ci siano alternative, purtroppo tutto si evolve... ma non necessariamente per il peggio... Per esempio la limitazione a 3s è un bel freno per tenere le velocità contenute, questo l'ho potuto notare sul mio sturmo quaglia, che con 3s ancora non mi avvicino minimamente alle performance aces, sebbene abbia speso qualche Eurozzo.

Ciò che cambia sono i piloti, dopo un paio d'anni di modelli profile ci si stanca, e si comincia a fare fusoliere quasi profile, che poi diventano fusoliere in scala (molto più belle). Quando i piloti migliorano, pensano: a me pare che sto modello sta fermo...voglio qualcosa di più veloce e performante, e si aumenta il passo elica, si gioca sui profili, spariscono gli elastici...
la realtà è quella, ci sarà sempre un divario tecnico tra chi fa combat da anni e chi sta cominciando, questo non deve servire da freno per chi vuole cominciare ma da sprone...
..e questo accade se appunto c'è una competizione... se invece della competizione, è rave, un ritrovo, e basta a tutti così allora è un'alta cosa, si resta sempre agli stessi livelli.

In tutte le competizioni, vedi sci, motori, atletica etc. I materiali migliorano, gli sci di Bode Miller non sono gli stessi che usava Tomba, per intenderci. Il fatto che lo spirito della profile è diverso, ma una volta che questi combattimenti stile rave vengono elevati a vera e propria classe di competizione, poi inutile lagnarsi, se un modelletto in fibra da 600 grammi e soli 200 watt va a 160 e vi mozza le recchie!
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 13:24   #3 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 17-11-2003
..ecco perchè dico Il Zott, sinceramente state attenti a non rovinare il regolamento ora che votate. Più viene ristretta la potenza utilizzabile, più diventa importante l'efficienza del modello. Il divario potrebbe aumentare se si mettono a disposizione 200watt solamente per esempio... modelli filanti con fuso in fibra leggera, ed ali sottili composite (sotto vuoto), potrebbero rivelarsi molto più performanti di un profile classico-ciofeca....
quindi attenti, lo dico sinceramente (e non parlo di me, ma di cose che possono succedere tra uno, due o 3 anni).
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 14:02   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Data registr.: 11-04-2006
ecco un altro punto....

Come da titolo..
quotando Antoniousa I MATERIALI costruttivi credo che debbano essere tenuti in debita considerazione cercando se è possibile di rimanere su poli(stirolo/stirene/uretano) depron, scotch, carta, ecc. evitando le strutture in fibra più o meno esotica che farebbero lievitare enormemente i costi......
Butto lì un idea da niubbo : ma un elica unica (monomarca monomisura) non potrebbe essere limitazione sufficiente ????? (in fondo più di un tot non ci si può tirare fuori).

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 14:14   #5 (permalink)  Top
mau
User

L'avatar di mau

Data registr.: 30-05-2002
Citazione:
Originalmente inviato da cecco
Come da titolo..
quotando Antoniousa I MATERIALI costruttivi credo che debbano essere tenuti in debita considerazione cercando se è possibile di rimanere su poli(stirolo/stirene/uretano) depron, scotch, carta, ecc. evitando le strutture in fibra più o meno esotica che farebbero lievitare enormemente i costi......
Butto lì un idea da niubbo : ma un elica unica (monomarca monomisura) non potrebbe essere limitazione sufficiente ????? (in fondo più di un tot non ci si può tirare fuori).

Ciao

Francesco
Ciao Fra',
ti quoto per cio' che riguarda le limitazioni costruttive. Mantenere i materiali attualmente usati (stirolo etc) da' ottime garanzie di mantenere bassi i costi, facilitare le riparazioni sul campo e velocizzare i tempi di costruzione.
Per cio' che riguarda l'elica standard ho qualche dubbio. Temo si arriverebbe a standardizzare il tipo di motore (ma non e' detto che cio' sia un male ....ci devo pensare ancora un po')
Anche la limitazione del wattaggio potrebbe essere una soluzione, salvo il fatto che diventa abbastanza piu' difficoltoso il controllo sul campo rispetto al controllo del peso in ODV.
mau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 14:26   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

Ciao Mau
chiaramente sarebbe meglio controllare il Wattaggio o mettere un limitatore (ma già sò che è molto difficile) l'idea dell'elica fissa è perche è possibile verificare all'istante e perchè è inutile (credo) buttarci dentro più di tanta potenza perchè fuori range non rende più.....

Ciao

Francesco

Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
Vecchio 14 gennaio 08, 14:32   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
misurare i giri dell'elica è inutile, poi cambio pacco che spinge il doppio e i giri aumentano; elica identica per tutti, sott'intende anche un motore simile al 90% per tutti; esempio io uso un 1200kv e elica 7/5, altri usano un 1000kv con elica 8/6 8/8, altri ancora 2000kv e 6/3.. si decide per la 7/5 allora tutti useranno motori da 1200kv, perche se la metti su un 1000kv non tira un cavolo e se la metti su un 2000kv fai le fiamme...
ecco il problema della mono elica.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 08, 14:46   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di cecco

@ Il Zott

esatto (allora non ho detto una corbelleria ) mono elica = mono "potenza espressa" a quel punto puoi solo giostrarti con pesi, resistenze ed efficienza aerodinamica del modello ...

Ciao
Francesco

Rispondi

Bookmarks