Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 gennaio 08, 00:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Quale trasmittente?

Ciao, sto costruendo il mio primo combat in polistirene e carta da pacchi motorizzato con un mvvs 15.
Un BF109 con AA di 116cm dove installerò probabilmente tre servi HS81
o HS82per motore, alettoni e quota.
Non ho ancora una trasmittente decente e pensavo a queste due possibilità:
1- HITEC OPTIC COMPUTER 6 include:TX,RX,CARICABATTERIE,
BATTERIE TX e RX (rx modello ignoto)
2- JR-Graupner - MX-12 35 Mhz 6 CH- Batterie TX 9,6V 1700 mA
- Ricevitore R700 FM (PPM)
- 1 servocomando C577,
- interruttore RX
- coppia quarzi
- portapile per RX
la prima ad un prezzo di €165,00 da cmodels.it, la seconda a €170,00 da jonathan.
Ci terrei a dire che sono aperto ai consigli nel limite di spesa dei160 180 euro.
Vorrei sapere anche cosa montereste come servi, ricevente, batterie e quant'altro di elettrico possa servire.
Grazie della vostra disponibilità e simpatia.
Buoni voli per tutto il 2008 a tutti da Ste.
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 08, 13:40   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Non conosco quelle trasmittenti, ma ti dico per cosa opterei:

innanzi tutto deve avere 5 o 6 memorie... minimo 7 canali,
avere il settaggio esponenziale su tutti i canali, la possibilità di mixare per un utlizzo su alianti, elicotteri, code a v, flaperon, ailevator, aileron differntial, e altro.

come riceventi utilizzo da anni HItec 555 doppia conversione a 5 canali, piccolissimo resistente (mai uno che s'è bruciato o rotto facendo combat, collisioni etc), servi Hitec HS81MG. Utlizzerei quelli con ingranaggi in metallo anche se pesano qualcos in più e se hanno un pò di gioco in più del normale, sui combat non senti la differenza, perchè non sei quasi mai con l'ala livellata,
i comandi alettoni e profondità sono usati per il 90-95% del volo.
Ci sono anche dei mini futaba che sono la fine del mondo, non ricordo la sigla ma ne ho 6 e hanno una precisione davvero notevole.
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 18:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Grazie AntonioUSA, la tua esperienza è sicuramente enorme e i tuoi consigli saggi.
Per quanto riguarda servi e Rx seguirò i tuoi consigli, per la trasmittente ora ho chiari i requisiti ma se fosse possibile avere la sigla di qualche modello da te o da altri sarei più tranquillo, perchè spesso sui siti non indicano in maniera così dettagliata le caratteristiche del prodotto.

Grazie e complimenti per l'elettrosturmo.
Ciao, Ste.
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 18:15   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
per il tuo budget vanno bene quelle da te citate o per qualcosina in + puoi andare sulla FF7 o MX16
P.S.
Per il combat bastano 3 canali, 4 o 5 per un acrobatico + serio
da 6 canali in su servono per acrobatici o aerei di una certa dimensione dove usi 2 servi indipendenti per alettoni, 2 per il cabra, negli alianti dove hai pure gli aerofreni, nelle riproduzioni dove usi carrelli e flap.
Cosa fondamentale è che abbia un buon software e la possibilità di memorizzare molti modelli.
Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 08, 18:36   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
7 ch per un combat... la fava e che devi fa ??
scherzo, certo se uno deve iniziare si compra una radio decente cosi sta bene per un bel po di tempo e fa volare un po tutto.
la optici va più che bene ed è pure abbastazna economica con la possibilità di un po di miscelazioni e diavolerie elettroniche varie, se proprio vuoi spendere qualcosina in più ci sarebbe la multiplex cocpit SX, sintetizzata e con un sacco di miscelazioni, inutili magari adesso, ma sicuramente comode tra un po o su qualche modello più evoluto di un semplice combat.
Servi ok gli hs81, alcuni mettono i mg, ovvero quelli con gl'ingranaggi di metalli, per le pile un pacchetto nimh di 4 ministilo 600-800mA va benissimo, per mandare avanti i servi anch le ministilo dei supermercati vanno bene, solo che devono essere saldate ad ok, altrimenti basta sceglere un pacchetto bello e pronto, sempre fatto da 4 elementi nimh o nicd.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 12:27   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
7 ch per un combat... la fava e che devi fa ??
scherzo, certo se uno deve iniziare si compra una radio decente cosi sta bene per un bel po di tempo e fa volare un po tutto.
la optici va più che bene ed è pure abbastazna economica con la possibilità di un po di miscelazioni e diavolerie elettroniche varie, se proprio vuoi spendere qualcosina in più ci sarebbe la multiplex cocpit SX, sintetizzata e con un sacco di miscelazioni, inutili magari adesso, ma sicuramente comode tra un po o su qualche modello più evoluto di un semplice combat.
Servi ok gli hs81, alcuni mettono i mg, ovvero quelli con gl'ingranaggi di metalli, per le pile un pacchetto nimh di 4 ministilo 600-800mA va benissimo, per mandare avanti i servi anch le ministilo dei supermercati vanno bene, solo che devono essere saldate ad ok, altrimenti basta sceglere un pacchetto bello e pronto, sempre fatto da 4 elementi nimh o nicd.

ciao
Spiego le mie motivazioni...
ogni volta che ho comperato una radio guardando al risparmio,
me ne sono pentito.

spiego...
prima radio Futaba 4 canali (tanto per un trainer , vero?),
Secondo modello era un combat At6, molto sensibile,
o diminuivo le corse oppure non potevo sfruttare le doti di volo del modello
.

Compero un'altra radio Futaba 6 canali 6afs credo...
radio ok, aveva tutto il necessario tranne l'esponenziale che sui combat è davvero utile. Alla versione successiva hanno aggiunto l'esponenziale. bella sfiga. Altro problema, solo 3 memorie senza poter mettere il nome lungo.

Compero una Futaba 8uafs , ottima radio, non c'è che dire,
forse aveva gli switch un pò delicati, si rompevano spesso, fino a che
dopo averci volato tanto, si beccò un'acquazzone mentre era rimasta accesa per sbaglio. Radio bruciata.

Compro la Futaba 9cap, che uso anche adesso.
comunque, nel combat serve

funzione throttle-cut se si usano gli scoppietti per spegnere il motore in atterraggio quando si è a 4 -5 metri di altezza prima di atterrare.
almeno 4 memorie per i 4 modelli da portarsi alle gare Aces.
Esponenziale su alettoni e profondità.

Se sei uno a cui il modellismo piace e hai anche alianti, ti vien voglia di provare un'elicottero, carrello retrattile, flap... foto aeree...
meglio partire con una radio che cresce con te. Costa di meno che comperare un'altra radio dopo 6 mesi.

Pensa che se non hai minimo 6 canali un corsair con due servi nelle semiali non potrai mai costruirlo, a meno di inventarti dei rinvii bruttissimi, o di utlizzare delle astine di comando flessibili all'interno delle centine....

Ultima modifica di AntonioUSA : 09 gennaio 08 alle ore 12:30
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 08, 13:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di popi7170
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: anzio (roma)
Messaggi: 328
radio

ciao il consiglio che ti posso dare io e' spendi una volta x la radio che poi te la ritrovi e x le riceventi bastano una 4-5 canali anche quelle di cartone dell'hitec io ho tutte quelle sotto i combat vanno bene e costano poco di piu' nn posso dirti sta' a te la scelta . ps le batterie prendile gia' pronte che e' meglio
popi7170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 08, 10:59   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Optic 6 per intuitività e facilità d'uso.

Mx-12 per tutto il resto.

Domandina ina ina: ma ad esperienza di poltaggio come sei messo?

Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68
Ciao, sto costruendo il mio primo combat in polistirene e carta da pacchi motorizzato con un mvvs 15.
Un BF109 con AA di 116cm dove installerò probabilmente tre servi HS81
o HS82per motore, alettoni e quota.
Non ho ancora una trasmittente decente e pensavo a queste due possibilità:
1- HITEC OPTIC COMPUTER 6 include:TX,RX,CARICABATTERIE,
BATTERIE TX e RX (rx modello ignoto)
2- JR-Graupner - MX-12 35 Mhz 6 CH- Batterie TX 9,6V 1700 mA
- Ricevitore R700 FM (PPM)
- 1 servocomando C577,
- interruttore RX
- coppia quarzi
- portapile per RX
la prima ad un prezzo di €165,00 da cmodels.it, la seconda a €170,00 da jonathan.
Ci terrei a dire che sono aperto ai consigli nel limite di spesa dei160 180 euro.
Vorrei sapere anche cosa montereste come servi, ricevente, batterie e quant'altro di elettrico possa servire.
Grazie della vostra disponibilità e simpatia.
Buoni voli per tutto il 2008 a tutti da Ste.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 02:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maverick 68
 
Data registr.: 17-11-2007
Residenza: Fossombrone (PU)
Messaggi: 1.185
Ciao Doc.
Ho pochissima esperienza di volo e ora come ora non sarei minimamente in grado neanche di lanciare l'aereo senza vederlo precipitare a terra.
Perche' costruisco un combat?
La passione per l'aeromodellismo a scoppio nasce a 8 anni (ora ne ho 39) quando uno zio mi regalò un balsa kit di uno spitt con un due tempi da 1 cc per il volo vincolato.
Non ero in grado neppure di assemblarlo e lo conservai fino a 14 anni, montato il kit, il motore, ma mai neanche rodato è sempre rimasto in camera mia come un obiettivo, a volte dimenticato.
circa sei mesi fa acquisto per caso a Fano un libro sul modellismo e mi riparte il trip.
Era il 2 settembre 2007, un caso, il giorno dell'Euro Cup di Fano.
Navigo su vari siti e alla fine acquisto un piper elettrico rtf della Kyosho.
Delusione ancora prima di provarlo, l'unico entusiasta è comprensibilmente mio figlio di 6 anni.
I miei progetti sono di ultimare la costruzione per il puro piacere di farlo, ed a primavera di associarmi a Fano (terra di PEPPE, CAME e MAGO G) econ l'aiuto di qualche istruttore imparare a volare.
Per quanto mi riguarda il combat mi affascina per gli aerei e la loro incredibile storia e mi è sembrato un buon punto di partenza dal lato costruttivo, relativamente economico e per le illimitate possibilità di realizzare qualcosa di unico.
Mi sono appena avvicinato a questo mondo e non per vedere quello per cui ho lavorato, precipitare ingloriosamente o, peggio, per procurare danni ad altri.
Chiedo venia per la lunghezza del messaggio ma, sapendo come la pensi, ci tenevo a spiegarmi.
La sincerità richiede spazio e tempo.
Ciao e buoni voli a tutti, Ste.
maverick 68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 gennaio 08, 11:58   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Non posso che farti i complimenti per tutto quanto hai scritto e soprattutto per l'atteggiamento che hai.

Scusami ma mi è capitato in passato più di un principiante che aveva intenzione di far volare un combat pur senza avere la giusta esperienza e soprattutto il sostegno degli esperti (in pratica: da SOLO).

Continua così, e riguardo alle radio: un ultimo consiglio che mi sento di darti è quello di cercare i manuali delle due radio in oggetto, e confrontare le stesse procedure per tutte e due (ad esempio, impostare i D/R, gli esponenziali, una miscelazione ecc.), in modo da capire qual è quella più vicina al tuo modo di ragionare. Ad esempio io mi trovo benissimo con Hitec/Futaba, un pò meno con Graupner e per niente con Multiplex e JR, ma per qualcun altro potrebbe essere il contrario.

Detto questo, c'è da dire che comunque la Mx è più completa della Optic, se non altro ha anche il display grafico

CIauuuuuu


Citazione:
Originalmente inviato da maverick 68
Ciao Doc.
Ho pochissima esperienza di volo e ora come ora non sarei minimamente in grado neanche di lanciare l'aereo senza vederlo precipitare a terra.
Perche' costruisco un combat?
La passione per l'aeromodellismo a scoppio nasce a 8 anni (ora ne ho 39) quando uno zio mi regalò un balsa kit di uno spitt con un due tempi da 1 cc per il volo vincolato.
Non ero in grado neppure di assemblarlo e lo conservai fino a 14 anni, montato il kit, il motore, ma mai neanche rodato è sempre rimasto in camera mia come un obiettivo, a volte dimenticato.
circa sei mesi fa acquisto per caso a Fano un libro sul modellismo e mi riparte il trip.
Era il 2 settembre 2007, un caso, il giorno dell'Euro Cup di Fano.
Navigo su vari siti e alla fine acquisto un piper elettrico rtf della Kyosho.
Delusione ancora prima di provarlo, l'unico entusiasta è comprensibilmente mio figlio di 6 anni.
I miei progetti sono di ultimare la costruzione per il puro piacere di farlo, ed a primavera di associarmi a Fano (terra di PEPPE, CAME e MAGO G) econ l'aiuto di qualche istruttore imparare a volare.
Per quanto mi riguarda il combat mi affascina per gli aerei e la loro incredibile storia e mi è sembrato un buon punto di partenza dal lato costruttivo, relativamente economico e per le illimitate possibilità di realizzare qualcosa di unico.
Mi sono appena avvicinato a questo mondo e non per vedere quello per cui ho lavorato, precipitare ingloriosamente o, peggio, per procurare danni ad altri.
Chiedo venia per la lunghezza del messaggio ma, sapendo come la pensi, ci tenevo a spiegarmi.
La sincerità richiede spazio e tempo.
Ciao e buoni voli a tutti, Ste.
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Trasmittente lipizzata Torquemada Radiocomandi 10 01 gennaio 08 18:34
Quarzi Trasmittente manusmr Aeromodellismo Volo Elettrico 2 28 maggio 06 13:36
Trasmittente lama2 mattiamerlo Elimodellismo Principianti 17 04 aprile 06 17:39
Modulo trasmittente Antonio82 Elimodellismo Principianti 7 26 maggio 05 23:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002