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Vecchio 28 novembre 07, 20:24   #51 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbronzolo
scusa ma se il pacco è da 1700 a 17 A ottieni 10C quindi il tempo di volo sarebbe 6 minuti a tutta mazzetta...come fai a fare due sessioni ...... non gli dai una semplice "botta" di ricarica....
in volo l'assorbimento scende un pò. La batteria mi riprende circa 1000mah quando la ricarico.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 20:51   #52 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da rafpigna
L'importante non è la velocità, ma la manovrabilità.
Avere un modello che va a 300km/h ma poi per fare le virate hai bisogno di 1km di curva... non serve a niente...

L'importante è che tutti i modelli siano riproduzioni wwII, con batterie massimo 11,1v nominali (3S) e con ap. alare MINIMA di 75cm.



@ANTONIO USA
Noi normalemente voliamo con modelli che non superano i 200W. Penso che avere un modello con 500W difficilmente ti permetta di essere competitivo, perchè saresti troppo veloce per inseguirci, dovresti rallentare molto e, a causa dell'eccessivo peso, rischio stallo.

Inoltre se fai il botto.. un pacco 3s da 1500-1700 costa meno della metà di uno da 3300... stessa cosa per il regolatore...

Infine.. noi che voliamo a circa 15-17A, con un pacco da 1700 ci facciamo due manche da 5minuti, dando una "botta" di ricarica tra una manche e l'altra.
Se invece tu voi a 60A su un pacco da 3300.. a stento riesci a farci i 5 minuti, costrigendoti poi a ricaricare tutta la batteria dopo ogni manche.

Insomma.. sei fuori specifiche di "buon senso", ma non fuori regolamento, quindi se vuoi.. puoi partecipare!
parlavo di 40 ampere comunque...
...e io non ho buon senso... haha

rischio di non essere competitivo

ma il bello e' che tutto viene deciso il giorno della gara, no?

credo che staro' sugli 800 grammi in odv, con circa 1000 grammi di spinta statica a 120 kmh di pitch, non credo che il modello sara' piu' veloce,
forse di poco...
ma forse anche piu' manovrabile....
Hai visto uno sturmovik di Panzieri in volo??
provo ad elettrizzare quello...
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 23:31   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di il_Zott
 
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Originalmente inviato da AntonioUSA
parlavo di 40 ampere comunque...
...e io non ho buon senso... haha

rischio di non essere competitivo

ma il bello e' che tutto viene deciso il giorno della gara, no?

credo che staro' sugli 800 grammi in odv, con circa 1000 grammi di spinta statica a 120 kmh di pitch, non credo che il modello sara' piu' veloce,
forse di poco...
ma forse anche piu' manovrabile....
Hai visto uno sturmovik di Panzieri in volo??
provo ad elettrizzare quello...
non è che rischi di non essere competitivo, ma peggio.. avrai un modello con doti di volo assolutamente differenti da tutti gli altri, e non so se è un bene, mentre un modello da 450gr ti fa una virata in10-15m il tuo da 800-1000gr minimo se ne prende 50... sei praticamente su un altro tipo di volo, con traittorie molto più larghe e velocità minime molto più alte, non è detto che volare con un modello col doppio o più delle potenza di tutti gli altri modelli sia per forza una strategia vincente, conta che ho volato per un sacco di tempo con un P51 in depron (320g RTF) e un motorello da 30gr da forse 80-90W, andava benissimo e non sai i tagli che ho fatto, gareggiano anche con modelli che già andavano con 150-200W...
Stessa cosa che ha fatto un amico con un modello sempre in depron e un motore di dcd-rom, anche lui mooolto competitivo.
Tu mi sa che stai raginando ancora con i combat a scoppio, che hanno un modo di volo assai diverso dai profile400.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 23:40   #54 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sbronzolo
scusa ma se il pacco è da 1700 a 17 A ottieni 10C quindi il tempo di volo sarebbe 6 minuti a tutta mazzetta...come fai a fare due sessioni ...... non gli dai una semplice "botta" di ricarica....
Io volo con un assorbimento di circa 13-14A al palla, ma almeno io non volo sempre a cannone, cotando poi che in volo hai un consumo minore (sul 10-15% ) ecco che risparmi almeno un altro ampere,.. infatti di solito in una manche non arrivo a "bruciare" più di 700ma.
Il fatto di volare con pile generose è per non stressarle troppo e rabboccare solo circa la metà della capacità tra una manche e l'altra.
Si potrebbe pure volare con pile da 1300 dell FP o hyperion ma sinceramente volare con 50-60€ di pile e correre il rischio di romperle al primo volo, non mi va, allora ripego su pilette cinesi da 1700-1800 da circa 25$, che se usate intorno ai 10C vanno benissimo.

ciaooooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 07, 23:52   #55 (permalink)  Top
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Pilette cinesi di che spacciatore..io sarei tentato di fare un ordine di un paio di himodel da 1700 3s 20C....... le conosci???fino ad ora mi sono sempre fornito di jtronik 1500 12C 3s e sono impeccabili....
sbronzolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 00:01   #56 (permalink)  Top
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uno vale l'altro, tanto alla fine so tutte uguali... so cinesi..
basta che non gli tiri il collo..

comunque per la cronaca sto ancora senza modello.....
che palle... il comet è da modificare, baricentro sballto di brutto.. non so perche ma cg locator mi ha dato un baricentro di "soli" 6-8cmm di differenza a quello reale... questo ha causato qualche piccolo danno al comet.. tanto che domani mi finisco il Fita G55 e... fanjulo ai delta....

tanto oggi sto mettendo le mani su un un modello poco conosciuto e sto buttando giu i file per la cnc, il modello è:

ILYUSHIN IL-2






















deto anche sturmovik
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Vecchio 29 novembre 07, 08:18   #57 (permalink)  Top
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quindi secondo ralfpigna e ilzott...il raggio di virata dipende dal peso del modello??????mmmsecondo me lo sapete da cosa dipende...soprattutto dal carico alare...perche' credete che lo sturmo anche pesando il doppio non possa avere lo stesso carico alare dei profile??io sono molto piu' preoccupato dal fatto di non avere un motore adeguato al modello e di doverci montare una 7x4...ovviamente gli alettoni potrebbero essere poco efficaci a velocita' basse....anche se li potrfei ingrandire...e' un esperimento dovuto alla mancanza di tempo e allo spirito avventuriero...non mi aspetto di vincere alla prima gara profile....
AntonioUSA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 07, 08:57   #58 (permalink)  Top
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.....visto che state parlando di tutti questi watt per la prossima gara forse portero' il mio jet a ventola intubata che ha 450 watt....
vi assicuro che fa' virate a 150 km orari in 50 cm........
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Vecchio 29 novembre 07, 08:58   #59 (permalink)  Top
mau
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quindi secondo ralfpigna e ilzott...il raggio di virata dipende dal peso del modello??????mmmsecondo me lo sapete da cosa dipende...soprattutto dal carico alare.....
<_<

....vabbe', famo che ...se vedemo la Domenica della gara e ...ne parlamo.
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Vecchio 29 novembre 07, 09:21   #60 (permalink)  Top
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...esatto, ne parliamo quella domenica, e ci confrontiamo....
intanto devo ancora modificare lo sturmo questo weekend e ricollaudarlo...
me ne accorgo se non va...

comunque il carico alare si calcola dividendo il peso per la superficie alare,
poichè la superficie dello sturmo è circa doppia rispetto ad un tipico profile, e il peso circa doppio... dovremmo stare lì...
unica differenza è che non ho un motore che mi permetta di far girare una elica tipo 10x7 per dare quell'immediatezza di risposta a velocità basse e in virata... ma quello vien dopo, se il modello va, la prox volta lo motorizzo per bene con assorbimenti sui 30 ampere e una 10x7 o 10x8 a giri adeguati al mezzo.

Ultima modifica di AntonioUSA : 29 novembre 07 alle ore 09:25
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