Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 luglio 07, 10:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Accetta77
 
Data registr.: 01-12-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 1.244
Cabrare che passione!!

Ma puo' essere che spostando indietro le pile l'aereo tenda a snappare di meno e a chiudere piu' stretto i looping ?
Ho due sturmi che pesano uguali... xo' uno chiude da paura virate e i loop e l'altro sembra che faccia piu' fatica... infatti quest'ultimo ha pile e servo del gas in punta.....
i loop non li fanno perfettissimi in quanto ali e piani di coda li ho installati usando il solo ausilio del mio okkio sbilenco... xo' volano bene... in pratica ho scoperto che tutto vola e certe volte sono le cose piu' stupide (come il baricentro ad esempio) che penalizzano le performances dei miei combattini...
ma e' così o sto' vaneggiando ?
Ieri ho spostato indietro le pile anke all'altro e sabato vi faro' sapere...
-sempre che a qualkuno gliene freghi qualkosa
__________________
www.77sterminalegni.it
Accetta77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 10:13   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
se sposti il peso indietro è logico che looppi meglio devi cabrare di meno e l'aereo gira prima, mentre se hai più peso in punta sei costretto a tirare di più il cabra e se esageri a metà loop risci di far stallare l'ala perche ha un'incidenza esagerata rispetto alla velocità e il modello snappa

Però non esagerare ad arretrare i pesi, poi il modello potrebbe diventare nevrastenico e inguidabile.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 10:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Scusate se mi intrometto, mi spiegate l'esatto comportamento di un modello che "snappa" ? Vuol forse dire che invece di percorrere una traiettoria curva si impenna sull'asse di beccheggio continuando sulla sua triettoria ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 10:20   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
lo snap è una specie di avvitamento, hai presente quando l'aereo stalla e butta giù una semiala ? ecco quello potrebbe essere uno snap, però fallo in volo rettilineo o quasi...

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 10:44   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott
lo snap è una specie di avvitamento, hai presente quando l'aereo stalla e butta giù una semiala ? ecco quello potrebbe essere uno snap, però fallo in volo rettilineo o quasi...

ciao
Uhm, grazie della risposta ma son più confuso di prima, "stallo" vuol dire perdita di portanza, non so se mi è mai capitato di vedere uno stallo d'ala, salvo forse in virata al minimo, quando tende a richiudersi in vite, ma mi basta dare alettoni per raddrizzarlo: è questa la situazione ? Sennò basta che andiamo troppo OT
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 10:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di area51
 
Data registr.: 01-01-2005
Residenza: Roma (Tor Vergata)/ L'Aquila (Roio)
Messaggi: 148
Question

Ciao, , volevo chiedervi consiglio. Dato che un pò di tempo fa mi è capitata una cosa che ancora non mi sono spiegato e che potrebbe essere questo cosidetto snap...
Allora, brevemente, in fondo a una ripida picchiata col mio Kyosho spree es (quello ad ala alta), ho cabrato come di solito si fa per evitare di trovare il petrolio... però non appena ha tirato su il muso (a tipo 1 metro e mezzo da terra, lo ammetto forse l'ho richiamato un pò tardi...) e in pura teoria doveva risalire immediatamente per effetto della sua alta velocità... (ah, non c'era neanche un filo di vento) mi tira, in volo praticamente rettilineo (senza input da parte mia comunque), un tonneau (già che è difficile per un aereo con quel diedro e senza alettoni... bisogna proprio volerlo di solito...) e io bè solo grazie a un miracolo sono riuscito a raddrizzarlo e atterrare spanciando e rompendo l'elica dato che ha interrotto il suo tonneau in rovescio...
Adesso, io da allora, ho verificato tutto e pure sostituito il servo del cabra, che dava qualche noia e qualche piccolo scatto per conto suo... ma il terrore che mi ricapiti mi ammorba ogni volta che ci volo adesso, anche perchè non sono certo della sua causa...
Mi potete dire se poteva essere uno snap o cosa? e se si, c'è qualche modo di prevedere cosa lo causa? velocità eccessiva? assetto? (premettendo che comunque in quell'aereo non posso spostare altro che la rice, e che il bilanciameno è già lievemente a picchiare.)
area51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 11:04   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
il tipo di stallo dipende moltissimo dal modello, ci sono alcuni che alzano il muso e poi lo riabbassano e basta, mentre altri buttano giù un'ala e vanno in vite, e finche non riacquistano un po di velocita non hai nessun tipo di comando, specialmente gli alettoni...
Tu sei riuscito a gestire lo stallo con gli alettoni perche il modello li sente ancor, ma on su tutti avviene cosi.
Lo stalo può avvenire anche in velocità se tiri una cabrata violenta (il più delle vote è appunto uno snap) praticamente l'ala prende velocente una angolo d'incicenza molto elevato e i filetti fluidi si staccano e perdi portanza, stallando...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 11:08   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da area51
Ciao, , volevo chiedervi consiglio. Dato che un pò di tempo fa mi è capitata una cosa che ancora non mi sono spiegato e che potrebbe essere questo cosidetto snap...
Allora, brevemente, in fondo a una ripida picchiata col mio Kyosho spree es (quello ad ala alta), ho cabrato come di solito si fa per evitare di trovare il petrolio... però non appena ha tirato su il muso (a tipo 1 metro e mezzo da terra, lo ammetto forse l'ho richiamato un pò tardi...) e in pura teoria doveva risalire immediatamente per effetto della sua alta velocità... (ah, non c'era neanche un filo di vento) mi tira, in volo praticamente rettilineo (senza input da parte mia comunque), un tonneau (già che è difficile per un aereo con quel diedro e senza alettoni... bisogna proprio volerlo di solito...) e io bè solo grazie a un miracolo sono riuscito a raddrizzarlo e atterrare spanciando e rompendo l'elica dato che ha interrotto il suo tonneau in rovescio...
Adesso, io da allora, ho verificato tutto e pure sostituito il servo del cabra, che dava qualche noia e qualche piccolo scatto per conto suo... ma il terrore che mi ricapiti mi ammorba ogni volta che ci volo adesso, anche perchè non sono certo della sua causa...
Mi potete dire se poteva essere uno snap o cosa? e se si, c'è qualche modo di prevedere cosa lo causa? velocità eccessiva? assetto? (premettendo che comunque in quell'aereo non posso spostare altro che la rice, e che il bilanciameno è già lievemente a picchiare.)
è proprio quello che dicevo prima, stallo par alta velocità, per rimediare dovresti limitre il cabra fino a quando riesci a tirare delle affonadate senza che il modello ti fa questa manovra strana, per esempio sul combat questo snap e all'ordine del giorno e lo si elimina appunto limitando parecchio le corse, oppure se non vuoi limitare le corse devi sapere che se fai una bella affondata non puoi richiamare molto rapidamente... logicamente questo succede solo con determinati modelli, altri ne sono molto meno affetti, tipo hot liner..
ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 11:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
quoto il zott su tutto

lo snap lo "noti" quando cabri (di solito violentemente o comunque con molta escursione, ad esempio per chiudere strettissimo una virata) e il modello fa per un secondo il ballo di san vito

in pratica fa una specie di "scatto" come se volesse fare un tonneux e una vite allo stesso tempo... quello è la "snappata"

Da notare inoltre che lo snap è una vera e propria figura acrobatica ma se ci provate a farla volontariamente vi viene una schifezza, invece quando cabrate ad 1 metro da terra.. vi viene perfetta!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 12:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
ciao Accetta,
ti consiglio di prestare più attenzione a cose niente affatto trascurabili o stupide come INCIDENZE e CENTRAGGIO (baricentro), giuste o sbagliate fanno la differenza su qualsiasi modello.

cioa
davide

Citazione:
Originalmente inviato da Accetta77
Ma puo' essere che spostando indietro le pile l'aereo tenda a snappare di meno e a chiudere piu' stretto i looping ?
Ho due sturmi che pesano uguali... xo' uno chiude da paura virate e i loop e l'altro sembra che faccia piu' fatica... infatti quest'ultimo ha pile e servo del gas in punta.....
i loop non li fanno perfettissimi in quanto ali e piani di coda li ho installati usando il solo ausilio del mio okkio sbilenco... xo' volano bene... in pratica ho scoperto che tutto vola e certe volte sono le cose piu' stupide (come il baricentro ad esempio) che penalizzano le performances dei miei combattini...
ma e' così o sto' vaneggiando ?
Ieri ho spostato indietro le pile anke all'altro e sabato vi faro' sapere...
-sempre che a qualkuno gliene freghi qualkosa
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Biplani che passione fabryd Aeromodellismo 11 03 marzo 08 13:32
Elimodellismo... che passione!!!! Creative Elimodellismo in Generale 13 19 luglio 07 11:42
Gee Bee che passione.......... KEKKOITALIA Aeromodellismo Volo Elettrico 10 25 aprile 07 13:34
HLG-DLG...che passione Sergio_Pers Categoria F3K 36 26 marzo 07 10:46
Nuova passione! luca84 Aeromodellismo 12 04 febbraio 07 16:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002