Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 16, 10:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da mauriz Visualizza messaggio
due domande:
i piani di coda sono verniciati o hai messo una pellicola?
come tieni unite le due semiali una volta infilate nella baionetta?
I piani di coda sono in polionda (o coroplast) e siccome in commercio esistono pannelli di diversi colori ho preso quello gia colorato di grigio così mi sono risparmiato la fatica di aerografare pure quelli !! Il resto sono semplici rivetti disegnati con un pennarello a punta fine e le decals sono semplicemente stampate e incollate con della comune vinavil

Le due semiali non sono tenute insieme da nulla!! una volta che le incastro forzano un po' tra di loro grazie ai due perni che ho installato nel BE e nel Bu delle due centine di legno accostate in radice della semiala. Considera che poi gli elastici, messi a "X", contribuiranno a tenere fisse le semiali; comunque sia questo weekend collaudo tutto e vedrò quelle che c'è da sistemare

Citazione:
Originalmente inviato da SLOW COMBAT Visualizza messaggio
Ciao Andre I Rivetti Sono Una Figata...come La Ciliegina Sulla Torta!! Se Ti Puo' Essere Utile A Prescindere Dal Modello E Quando Hai Un Po Di Tempo Invece Di Disegnarli Preparati Delle Striscette Di Acetato O Simile Che Segnerai Con Righello A Distanze Da Te Prestabilite E Successivamente Forate Con Micropunta Che Userai Come Dime Per Rivetti ...o Disegnate Quindi Con Punta Di Pennarello Fine...o In Negativo Con Puntura Di Spillo O In Rilievo Con Punta Di Spillo Tronca Intinta Nel Vinavil!!...e' Sempre Un Lavoraccio Ma Con La Dima Fai Prima E L'effetto E' Sicuro!! Ciao
Ciao Maurizio, avevo gia pensato a fare i rivetti con la vinavil e addirittura con una siringa munita di ago come si fa nelle grosse riproduzioni ma è un lavoraccio !!! sicuramente l'effetto è molto più realistico ma se dovessi fare una cosa del genere lo farei per un modello che sicuramente non uso per il combat!! Grazie comunque dei consigli che mi hai dato, li terrò sicuramente a mente!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/

Ultima modifica di aero330 : 20 gennaio 16 alle ore 10:25
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 19:11   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Update

Piccolo aggiornamento: ho sistemato gli agganci per gli elastici e i piani di coda.

Ho inserito due tubolari di carbonio da 4mm in prossimità di BE e BU con dell'epossidica ed inoltre ho messo una striscia di gomma piuma strana (tipo una spugna) con del biadesivo lungo il bordo dove andrà ad appoggiarsi l'ala. Questo perchè in fase di collisione aerea, l'ala stessa potrebbe consumare/ammaccare la zona di interesse ma con questo sistema si limitano i danni:



Successivamente ho centrato il piano di quota rispetto alla fusoliera segnando dei riferimenti:


Da qui in poi utilizzerò la tecnica dell'utente DARTEN che mi pare molto valida:

eseguo 3 fori sul quota: quello centrale per la vite di fissaggio e i due esterni per farci passare successivamente le guide del direzionale (gli altri due fori non li considerate perchè sono venuti "storti"):

e fisso il tutto con una vite (ricordandomi sempre dei riferimenti fatti in precedenza):


Annego due tondini di carbonio da 2mm nel direzionale con della semplice colla a caldo (ho dovuto piegare la parte inferiore altrimenti non riuscivo a infilare da sopra il direzionale stesso):



__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 19:17   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Appoggio l'ala alla fusoliera e metto gli elastici a "X" per fissare meglio il tutto:


Particolare della gomma piuma che va a colmare, eventualmente, anche lo spazio vuoto che si crea tra ala e fusoliera:


Riamane da montare l'elettronica e collaudare il tutto. La canopy per ora può anche aspettare

Andrea
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 13:18   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Collaudo

Ieri finalmente il momento tanto atteso! il collaudo! Esito positivo anche se non mi ha soddisfatto come pensavo.
Devo ben capire dove il baricentrodove stia.....putroppo questo modello ha un muso talmente corto che ho spostato batteria e rergolatore subito dietro l'ordinata parafiamma per centrarlo al classico 1/3 dell'ala ma appena ho lanciato il modello tendeva a picchiare cosa che ho risolto con un "trimmaggio" a cabrare, virate non molto strette, ma comunque degne di un modello combat...
Peso di 470g, circa 30g in più rispetto ai classici pesi che riscontro negli anni modelli, ma questo è dovuto al sistema con la baionetta in legno che ho realizzato.

__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 13:57   #15 (permalink)  Top
SLOW COMBAT
Guest
 
Messaggi: n/a
Oscar.....

REALIZZAZIONE NEI DETTAGLI VERAMENTE CURATA!!!! BRAVO ANDREA!!
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 16, 22:21   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Nuova livrea!













__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 01:34   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: BERGAMO
Messaggi: 272
Ciao Andrea ma che elica e motore utilizzi, i modelli sono veramente belli, complimenti.
pbarbaglio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 16, 10:46   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Citazione:
Originalmente inviato da pbarbaglio Visualizza messaggio
Ciao Andrea ma che elica e motore utilizzi, i modelli sono veramente belli, complimenti.
Ciao Paolo, sempre la stessa motorizzazione:
- motore 1000kv
- elica 8x6
- esc 20A
- 3 servi da 9g

Anche se credo che proverò il D2836-950Kv che pesa di più visto che per il bilanciamento il muso corto non aiuta di certo...
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 21:16   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Nuove ali smontabili

Ho realizzato un sistema più semplice e sbrigativo del sistema a baionetta che ho costruito per il primo modello. La filosofia è sempre la stessa ma si basa su un tondino cavo di plastica (diametro esterno 10mm e interno 7mm) con un tondino pieno in fibra di vetro da 6mm.

Prima di tutto incollo le centine di legno dalla parte interna dell'ala inserendo anche dei pioli (6mmx30mm) per far combaciare le semiali una volta accostate.

Poi come al solito tondino di carbonio da 1mm sopra e sotto alla singola semiala:





Verifico gli incastri:

Ecco qua il tondino di plastica e fibra di vetro:


Incollo dei tappi alle estremità del tondino di plastica:
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/

Ultima modifica di aero330 : 03 aprile 16 alle ore 21:25
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 16, 21:20   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Preparo lo scasso:





Verifico che si incastri tutto alla perfezione:


Metto la colla poliuretanica e attacco dello scotch sulle centine di legno per evitare che la colla le possa saldare assieme:


__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hawker Tempest Mk.V EPA/Profile aero330 Categoria Rc-Combat 17 28 agosto 15 16:47
FW190A-8 Epa/Profile aero330 Categoria Rc-Combat 21 26 novembre 14 11:20
Dornier DO 335 Pfeil Epa/Profile Swoose Categoria Rc-Combat 50 03 settembre 14 18:15
ki 61 epa/profile SLOW 1 Categoria Rc-Combat 23 28 marzo 14 11:04
Motore epa-profile Tonino84 Categoria Rc-Combat 12 09 febbraio 13 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002