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Vecchio 07 marzo 16, 11:01   #21 (permalink)  Top
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Regolamento e schema ProfYLON

Allego una bozza di regolamento, e relativo schema di gara ad eliminazione diretta, da provare a Ghisalba. Modifiche consigli e quant'altro, sono sempre ben accetti !


*Il modello
Il modello deve avere le stesse caratteristiche di dimensioni e motorizzazione del modello PROFILE, deve comunque essere una semiriproduzione proporzionata, ma senza la restrizione del periodo storico e della colorazione.

*Casco
Ogni partecipante deve indossare un casco di protezione.

*Cambio modello
Lo stesso modello deve essere usato per tutta la manche. Un nuovo modello può essere usato nella manche successiva.


*Area di volo e linea di sicurezza
L’area di volo è situata sempre davanti alla linea di sicurezza. La linea di sicurezza è parallela alla linea dei piloti, situata 3 metri davanti ad essa.
Durante tutta la giornata di gara, tutti gli aerei devono volare davanti alla linea di sicurezza (non appena questa viene definita). Se il modello oltrepassa la linea di sicurezza (inclusi i voli di prova prima, durante e dopo la gara) il pilota colpevole perde una posizione dalla classifica. Un modello che finisce oltre la zona di atterraggio non può essere recuperato durante la gara, o mentre altri modelli sono in volo, ad eccezione di quanto riportato al punto *Ripartenze

*Posti di partenza e area di pronti al via
I posti di partenza sono collocati a minimo 2 metri di distanza l’uno dall’altro dietro la linea di sicurezza. L'area di pronti al via è situata dietro i posti di partenza a circa 5 metri. Al pronti, i piloti e gli assistenti devono trovarsi dietro questa linea.

*Il pronti al via
La fase di pronti al via viene data dal direttore di gara che lancia un segnale e annuncia "30 secondi al pronti". Durante tale fase tutti i piloti e gli assistenti devono trovarsi dietro la linea del pronti. Tutto l’equipaggiamento deve restare ai posti di partenza.

*La fase di volo
Il volo inizia quando il direttore di gara fa un solo lungo segnale. I piloti e gli aiutanti possono ora correre al proprio aeromodello e portarlo in volo. Il volo termina quando tutti i piloti hanno finito di percorrere i 10 giri attorno ai piloni. I piloti possono poi volare liberamente, sempre davanti alla linea di sicurezza, e atterrare a propria discrezione. Il tempo massimo di volo è 5 minuti. Appena sono atterrati tutti i modelli, può iniziare la successiva fase di preparazione.

*Penalità
Se un pilone viene saltato, il giro sarà nullo, di conseguenza il pilota dovrà rifare l'intero giro attorno ad entrambi i piloni.

*Assistenti
Ogni partecipante può avere un assistente.

*Ripartenze
E’ concesso un numero illimitato di ripartenze durante la gara. Quando un pilota o assistente tenta di andare a riprendere il suo aereo dalla zona di volo durante il combattimento, deve ottenere il permesso del direttore di gara. Il direttore di gara dà un avviso e si assicura che tutti i piloti siano messi al corrente della situazione. La ripartenza deve essere effettuata dallo stesso punto da cui si è partiti la prima volta. Le ripartenze sono concesse solo se il modello finisce nella zona di atterraggio. Il lancio deve essere effettuato esclusivamente tra il posto di partenza del singolo pilota e la linea di sicurezza.

*Attraversamento della linea di sicurezza
La prima volta che un pilota attraversa la linea di sicurezza riceve un punteggio di penalizzazione. La seconda volta il pilota viene obbligato ad atterrare immediatamente e non può volare per il resto della ripresa. La terza volta il pilota è obbligato ad atterrare immediatamente e squalificato dalla gara.
Files allegati
Tipo file: rar PYLON.rar‎ (14,9 KB, 23 visite)
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Vecchio 07 marzo 16, 11:27   #22 (permalink)  Top
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Campo di gara

Ipotesi di campo di gara simile a quello testato a Grassobbio, dove serve un solo giudice di pilone ed un giudice per pilota che conti i giri e chiami la fine del decimo.
Icone allegate
PROFYLON (Profile+Pylon)-campo-gara-ghisalba.jpg  
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Vecchio 07 marzo 16, 14:50   #23 (permalink)  Top
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*La fase di volo
Il volo inizia quando il direttore di gara fa un solo lungo segnale. I piloti e gli aiutanti possono ora correre al proprio aeromodello e portarlo in volo. Il volo termina quando tutti i piloti hanno finito di percorrere i 10 giri attorno ai piloni. I piloti possono poi volare liberamente, sempre davanti alla linea di sicurezza, e atterrare a propria discrezione. Il tempo massimo di volo è 5 minuti. Appena sono atterrati tutti i modelli, può iniziare la successiva fase di preparazione.
Però così chi lancia per ultimo è svantaggiato. Non si potrebbe lanciare tutti nello stesso momento per essere tutti nelle stesse condizioni?

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*Penalità
Se un pilone viene saltato, il giro sarà nullo, di conseguenza il pilota dovrà rifare l'intero giro attorno ad entrambi i piloni.
Per le prime volte non possiamo semplicemente "rifare" solo il pilone saltato?

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*Ripartenze
E’ concesso un numero illimitato di ripartenze durante la gara. Quando un pilota o assistente tenta di andare a riprendere il suo aereo dalla zona di volo durante il combattimento, deve ottenere il permesso del direttore di gara. Il direttore di gara dà un avviso e si assicura che tutti i piloti siano messi al corrente della situazione. La ripartenza deve essere effettuata dallo stesso punto da cui si è partiti la prima volta. Le ripartenze sono concesse solo se il modello finisce nella zona di atterraggio. Il lancio deve essere effettuato esclusivamente tra il posto di partenza del singolo pilota e la linea di sicurezza.
Secondo me è pericoloso...Non tutti i modelli saranno concentrati nello stesso punto dell'anello ma saranno distribuiti lungo il percorso...se qualcuno dovesse recuperare un modello vicino a un palo (per esempio) si troverebbe irrimediabilmente nella scia dei modelli....addio pilota. Secondo me, se ci sono i presupposti per recuperare il modello in sicurezza (fuori dall'anello) bene altrimenti direi che il modello va lasciato li dov'è. Il tempo che si impiega per prendere il modello riportarlo alla "base" e rilanciarlo equivale a perdere 3-4 giri rispetto agli altri con impossibile recupero.

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*Attraversamento della linea di sicurezza
La prima volta che un pilota attraversa la linea di sicurezza riceve un punteggio di penalizzazione. La seconda volta il pilota viene obbligato ad atterrare immediatamente e non può volare per il resto della ripresa. La terza volta il pilota è obbligato ad atterrare immediatamente e squalificato dalla gara.
Mi pare troppo penalizzante la cosa per quanto riguarda la squalifica....molte volte gli sconfinamenti derivano da una manovra non voluta...semplicemente mi fermerei al secondo richiamo con l'atterraggio immediato.
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Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
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Vecchio 07 marzo 16, 15:13   #24 (permalink)  Top
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Ora mettiamo giù un pò di idee, così per il 20 avremo un regolamento verosimile

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Però così chi lancia per ultimo è svantaggiato. Non si potrebbe lanciare tutti nello stesso momento per essere tutti nelle stesse condizioni?
La corsetta, l'ho lasciata come nel combat proprio per avere un avvio "naturalmente scaglionato", nel senso che se tutti dovessimo lanciare al via il rischio di collisioni alla partenza sarebbe molto elevato, inoltre penso che il secondo perso al lancio sia facilmente recuperabile, o viceversa il secondo guadagnato al lancio sia facilmente perdibile alla prima virata

Per le prime volte non possiamo semplicemente "rifare" solo il pilone saltato?
Si, si, ci mancherebbe è solo una bozza ;-) ho scritto di rifare tutto il giro per non creare "ingorghi" sul pilone

Secondo me è pericoloso...Non tutti i modelli saranno concentrati nello stesso punto dell'anello ma saranno distribuiti lungo il percorso...se qualcuno dovesse recuperare un modello vicino a un palo (per esempio) si troverebbe irrimediabilmente nella scia dei modelli....addio pilota. Secondo me, se ci sono i presupposti per recuperare il modello in sicurezza (fuori dall'anello) bene altrimenti direi che il modello va lasciato li dov'è. Il tempo che si impiega per prendere il modello riportarlo alla "base" e rilanciarlo equivale a perdere 3-4 giri rispetto agli altri con impossibile recupero.
Concordo

Mi pare troppo penalizzante la cosa per quanto riguarda la squalifica....molte volte gli sconfinamenti derivano da una manovra non voluta...semplicemente mi fermerei al secondo richiamo con l'atterraggio immediato.
Si, ho preso paro paro dal regolamento combat, ma in effetti non è mai stata applicata questa sanzione
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Ora mettiamo giù un pò di idee, così per il 20 avremo un regolamento verosimile
sisi certo!! io ho semplicemente detto la mia...almeno qualcosa su cui discutere gia ce l'abbiamo.
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Vecchio 07 marzo 16, 17:44   #26 (permalink)  Top
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sisi certo!! io ho semplicemente detto la mia...almeno qualcosa su cui discutere gia ce l'abbiamo.
Ottimo Klincher, mi piace molto!!!
Due curiosità: quanti piloti per manche e se la striscia "coreografica" è ancora prevista...

Il giudice di pilone in uscita, non è un po' pericoloso? Non sarebbe meglio prima della virata, quindi semplicemente sul lato opposto come i piloti del resto, dove tutti dovrebbero arrivare in assetto controllato visto i 100 m di volo rettilineo?

ciao cla
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Vecchio 07 marzo 16, 18:04   #27 (permalink)  Top
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Ottimo Klincher, mi piace molto!!!
Due curiosità: quanti piloti per manche e se la striscia "coreografica" è ancora prevista...

Il giudice di pilone in uscita, non è un po' pericoloso? Non sarebbe meglio prima della virata, quindi semplicemente sul lato opposto come i piloti del resto, dove tutti dovrebbero arrivare in assetto controllato visto i 100 m di volo rettilineo?

ciao cla
La striscia m'è rimasta in tastiera... è da aggiungere
Posizione del giudice rivista (vedi allegato)

In merito al numero di piloti, l'ho messo nel file .rar allegato alla prima stesura del regolamento; ti allego delle anteprime perchè altrimenti "pesano" troppo... dipende da quanti siamo, comunque da un minimo di 3 ad un massimo di 6 :-)
Icone allegate
PROFYLON (Profile+Pylon)-pylon-6-12.jpg   PROFYLON (Profile+Pylon)-pylon-9-18.jpg   PROFYLON (Profile+Pylon)-pylon-12-24.jpg   PROFYLON (Profile+Pylon)-campo-gara-ghisalba-02.jpg  
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Vecchio 07 marzo 16, 18:52   #28 (permalink)  Top
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La striscia m'è rimasta in tastiera... è da aggiungere
Posizione del giudice rivista (vedi allegato)

In merito al numero di piloti, l'ho messo nel file .rar allegato alla prima stesura del regolamento; ti allego delle anteprime perchè altrimenti "pesano" troppo... dipende da quanti siamo, comunque da un minimo di 3 ad un massimo di 6 :-)
Perdono
non lo avevo scaricato
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Vecchio 08 marzo 16, 08:35   #29 (permalink)  Top
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Bozza #2

*Il modello
Il modello deve avere le stesse caratteristiche di dimensioni e motorizzazione del modello PROFILE, deve comunque essere una semiriproduzione proporzionata, ma senza la restrizione del periodo storico e della colorazione.

*Striscia
Ogni modello, per migliorarne la visibilità, deve avere alla partenza, attaccata alla coda, una stricia di carta larga ~10mm e lunga10m. La perdita della stessa durante la gara non comporta penalità.

*Casco
Ogni partecipante deve indossare un casco di protezione.

*Cambio modello
Lo stesso modello deve essere usato per tutta la manche. Un nuovo modello può essere usato nella manche successiva.

*Area di volo e linea di sicurezza
L’area di volo è situata sempre davanti alla linea di sicurezza. La linea di sicurezza è parallela alla linea dei piloti, situata 3 metri davanti ad essa. Durante tutta la giornata di gara, tutti gli aerei devono volare davanti alla linea di sicurezza (non appena questa viene definita). Se il modello oltrepassa la linea di sicurezza (inclusi i voli di prova prima, durante e dopo la gara) il pilota colpevole perde una posizione dalla classifica. Un modello che finisce a terra durante la gara non può essere recuperato mentre altri modelli sono in volo.

*Posti di partenza e area di pronti al via
I posti di partenza sono collocati a minimo 2 metri di distanza l’uno dall’altro dietro la linea di sicurezza. L'area di pronti al via è situata dietro i posti di partenza a circa 5 metri. Al pronti, i piloti e gli assistenti devono trovarsi dietro questa linea.

*Il pronti al via
La fase di pronti al via viene data dal direttore di gara che lancia un segnale e annuncia "30 secondi al pronti". Durante tale fase tutti i piloti e gli assistenti devono trovarsi dietro la linea del pronti. Tutto l’equipaggiamento deve restare ai posti di partenza.

*La fase di volo
Il volo inizia quando il direttore di gara fa un solo lungo segnale. I piloti e gli aiutanti possono ora correre al proprio aeromodello e portarlo in volo / I piloti alle loro postazioni con il radiocomando ed il modello acceso in mano possono lanciare (da decidere). Il volo termina quando tutti i piloti hanno finito di percorrere i 10 giri attorno ai piloni. I piloti possono poi volare liberamente, sempre davanti alla linea di sicurezza, e atterrare a propria discrezione. Il tempo massimo di volo è 5 minuti. Appena sono atterrati tutti i modelli, può iniziare la successiva fase di preparazione.

*Penalità
I piloni non posson essere saltati. In caso di taglio del pilone il pilota dovrà rifare il giro dello stesso,pena l'annullamento del giro.

*Assistenti
Ogni partecipante può avere un assistente.

*Ripartenze
E’ concessa la ripartenza solo se al lancio di decollo l'aereo precipita prima della linea di sicurezza. In qualsiasi altro caso, il modello a terra non si può recuperare, se non alla fine della competizione, a modelli atterrati.

*Attraversamento della linea di sicurezza
La prima volta che un pilota attraversa la linea di sicurezza riceve un punteggio di penalizzazione. La seconda volta il pilota viene obbligato ad atterrare immediatamente e non può volare per il resto della ripresa.
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Per i combattari sono KLINCHER Per tutti gli altri Giuliano
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*Il modello
Il modello deve avere le stesse caratteristiche di dimensioni e motorizzazione del modello PROFILE, deve comunque essere una semiriproduzione proporzionata, ma senza la restrizione del periodo storico e della colorazione.

*Striscia
Ogni modello, per migliorarne la visibilità, deve avere alla partenza, attaccata alla coda, una stricia di carta larga ~10mm e lunga10m. La perdita della stessa durante la gara non comporta penalità.

*Casco
Ogni partecipante deve indossare un casco di protezione.

*Cambio modello
Lo stesso modello deve essere usato per tutta la manche. Un nuovo modello può essere usato nella manche successiva.

*Area di volo e linea di sicurezza
L’area di volo è situata sempre davanti alla linea di sicurezza. La linea di sicurezza è parallela alla linea dei piloti, situata 3 metri davanti ad essa. Durante tutta la giornata di gara, tutti gli aerei devono volare davanti alla linea di sicurezza (non appena questa viene definita). Se il modello oltrepassa la linea di sicurezza (inclusi i voli di prova prima, durante e dopo la gara) il pilota colpevole perde una posizione dalla classifica. Un modello che finisce a terra durante la gara non può essere recuperato mentre altri modelli sono in volo.

*Posti di partenza e area di pronti al via
I posti di partenza sono collocati a minimo 2 metri di distanza l’uno dall’altro dietro la linea di sicurezza. L'area di pronti al via è situata dietro i posti di partenza a circa 5 metri. Al pronti, i piloti e gli assistenti devono trovarsi dietro questa linea.

*Il pronti al via
La fase di pronti al via viene data dal direttore di gara che lancia un segnale e annuncia "30 secondi al pronti". Durante tale fase tutti i piloti e gli assistenti devono trovarsi dietro la linea del pronti. Tutto l’equipaggiamento deve restare ai posti di partenza.

*La fase di volo
Il volo inizia quando il direttore di gara fa un solo lungo segnale. I piloti e gli aiutanti possono ora correre al proprio aeromodello e portarlo in volo / I piloti alle loro postazioni con il radiocomando ed il modello acceso in mano possono lanciare (da decidere). Il volo termina quando tutti i piloti hanno finito di percorrere i 10 giri attorno ai piloni. I piloti possono poi volare liberamente, sempre davanti alla linea di sicurezza, e atterrare a propria discrezione. Il tempo massimo di volo è 5 minuti. Appena sono atterrati tutti i modelli, può iniziare la successiva fase di preparazione.

*Penalità
I piloni non posson essere saltati. In caso di taglio del pilone il pilota dovrà rifare il giro dello stesso,pena l'annullamento del giro.

*Assistenti
Ogni partecipante può avere un assistente.

*Ripartenze
E’ concessa la ripartenza solo se al lancio di decollo l'aereo precipita prima della linea di sicurezza. In qualsiasi altro caso, il modello a terra non si può recuperare, se non alla fine della competizione, a modelli atterrati.

*Attraversamento della linea di sicurezza
La prima volta che un pilota attraversa la linea di sicurezza riceve un punteggio di penalizzazione. La seconda volta il pilota viene obbligato ad atterrare immediatamente e non può volare per il resto della ripresa.
Incomincia a farsi interessante la cosa....
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