Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 03, 09:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2002
Messaggi: 49
Gentili naviganti, ho costruito un combat (KI61 Hien) ed avendo già una certa esperienza modellistica, credo di averlo costruito bene. Finiture, cg, parti mobili etc etc.. tutto ok. Al momento del lancio la tragedia: l'aereo, pur avendo un 3,5 Picco che tira come un mulo, dopo l'inerzia del lancio si inclina e si pianta in terra.
Eppure ho visto combattari far decollare il modello senza quasi spingerlo o meglio il motore glielo levava dalle mani prendendo subito quota. So già che dovrei andare ad un campo e darlo in mani esperte, ma tra lavoro e altri cavoli mi è impossibile.
Ma porcaccia miseria, dove sbaglio? Barone, ho letto che sei un combattaro, per favore dammi qualche dritta.
Grazie.
dede63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 03, 16:09   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Capire perche' il tuo modello non va via internet e' un po' complicato, a naso direi che sembrerebbe eccessivamente picchiato oppure eccessivamente pesante, altre ipotesi potrebbero essere incidenze dei piani o delle ali sbagliate.
Cmq ti confermo che i modelli da combat vengono letteralmente strappati di mano al momento del lancio.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 03, 09:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-03-2002
Messaggi: 49
Essendo un gran testardo ho ricontrollato tutto l'aereo perchè se doveva schiantarsi doveva farlo dopo aver volato!
SCOPERTA! Le ali hanno un profilo biconvesso asimmetrico e, documentatomi su internet, scopro che il cg deve trovarsi tra il 27 ed il 30% della corda media alare. Non basta, le ali hanno una forma trapeziodale e dunque per trovare la cma ho dovuto fare tutti quei calcoli, tra l'altro di una facilità estrema, per avere questo indispensabile valore.
RISULTATO: Il nuovo cg si trova circa 2cm indietro rispetto al cg indicato sul progetto che indicava il 25% della corda alla radice. Allora sposta, zavorra, riequilibra tutto e stasera lo provo. Ma se funziona.... scriverò a chi mi ha venduto l'aereo, per far si che corregga il foglio istruzioni.
dede63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
decollo ? marchino65 Aeromodellismo Principianti 21 16 dicembre 08 23:22
decollo sciacallo Elimodellismo in Generale 7 25 maggio 07 16:31
DECOLLO nando1931 Elimodellismo Principianti 32 03 ottobre 05 21:37
Difficolta' di decollo legionario Elimodellismo Principianti 0 02 marzo 05 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002