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Vecchio 14 agosto 06, 13:00   #1 (permalink)  Top
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per cominciare arf?

l'idea del combat mi attrae ma cercando si trovano solo kit e putroppo adesso non ho il tempo materiale per costruirlo, in piu non so se la cosa mi puo attrarre da farmi un kit. volevo farmi un modello tanto per provare e avevo pensato a il P51 delll GP questo. secondo voi motorizzato con mvvs .15 puo essere una cosa fattibile o sono soldi butati?
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Vecchio 14 agosto 06, 14:55   #2 (permalink)  Top
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dubito fortemente che un mvvs.15 possa farcela a tirarlo su... Il modello in ordine di volo secondo la Gp dovrebbe pesare tra i 900 e 1100g, il che per un 2,5 è davvero troppo. ( metti poi che l'mvvs .15 pesa la bellezza di 200 grammi). Io avevo un mustang e pesava 950 grammi. A volare volava, ma il decollo era da cardiopalma, 10 metri di "spaperate" raso terra prima di prendere velocità. L'ideale sarebbe mettere un 3,5 cc ma sarebbe fuori regolamento viste le dimensioni del vero aereo. Diciamo che se vuoi divertirti senza partecipare alle gare ( il che non ha senso) prendilo pure ma monta un 3,5 cc, altrimenti prendi un kit, impieghi al massimo una settimana lavorando tutte le sere per circa 2 orette.
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Vecchio 14 agosto 06, 15:29   #3 (permalink)  Top
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beh se devo prendere un 3.5cc e poi mettiamo che mi piace...devo prendere un'altro motore. vabbe mi farò il kit. suggerimenti sul modello da prendere visto che è il primo che costruisco/volo? dove comprarlo?
tnk
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Vecchio 14 agosto 06, 15:47   #4 (permalink)  Top
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beh se devo prendere un 3.5cc e poi mettiamo che mi piace...devo prendere un'altro motore. vabbe mi farò il kit. suggerimenti sul modello da prendere visto che è il primo che costruisco/volo? dove comprarlo?
tnk

ricapitolando, hai intenzione di prendere un 3,5 cc?
Sono vivamente consigliati i kit del peppe nazionale( peppe panzieri) li trovi qui www.46squadron.it
PEr il 3,5 cc( o anche 4cc) straconsigliato lo sturmovick( io ne ho due e ti assicuro che sono impressionanti, i miei modelli preferiti), oppure lo spitfire, molto veloce.
Se invece vuoi usare un 2,5 cc, sempre dal peppe puoi prendere lo spit versione ala corta.
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Vecchio 14 agosto 06, 17:43   #5 (permalink)  Top
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no comincio con il 2.5 il kit che consigli è questo?
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Vecchio 14 agosto 06, 17:52   #6 (permalink)  Top
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hai 2 IL2 ? e come fai a combattere con i bombardieri ?
Lo spit è solo veloce? la sua caretteristica principale era la manovrabilità...

cmq anche io vorrei iniziare(anche se sto a 0 in ambito aereomodellistico in tutti i campi )
ho visto l'articolo sul 109T e mi ha preso parecchio però girando per i siti dei gruppi combat italiani ho trovato anche parecchie immagini interessanti...

una domanda.. un combat può montare un motore elettrico o è troppo pesante? certo per le gare so che deve essere a norma, ma io dicevo per fare le prime esperienze di volo (so anche che nn è adatto ai novizi, ma a me piacciono quelli della WWII e se posso distruggere qualche crukko ben venga )

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Se invece vuoi usare un 2,5 cc, sempre dal peppe puoi prendere lo spit versione ala corta.
il CW (cos'è l' MKVIII ? ) è + instabile dell'altro che vantaggi ci sono usandolo ?

Ultima modifica di TheDix : 14 agosto 06 alle ore 17:56
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Vecchio 14 agosto 06, 22:23   #7 (permalink)  Top
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Ciao Dix,

innanzitutto lascia perdere i paragoni con i veri Warbird della 2° guerra: non c'entra nulla se un aereo di allora era lento e non adatto al dogfight, il corrispettivo modello 1/12 (che dopotutto ne riprende solamente (e approssimativamente) linea, geometrie e colori) spesso ha doti di volo che nulla c'entrano con l'originale...ma proprio nulla! Infatti gli Il2 del Peppe hanno una manovrabilità eccellente e una velocità spaventosa (come d'altronde la maggioranza dei modelli che partecipano alle gare, sia che gli originali fossero schegge o tartarughe volanti..). Quindi: questi modelli sono tutti veloci, bombardieri o piccoli caccia che siano (o che erano).

Questione motore elettrico: la questione è stata trattata e ritrattata più volte in passato e il succo è questo: in teoria _E'_ possibile montare l'elettrico, ma con un gravissimo gap di prestazione rispetto allo scoppio (complice anche il regolamento, che non aiuta), con costi troppo alti e infine con alto pericolo di scoppio e incendio per i frequenti crash che, si sa, le batterie al litio non gradiscono. Risultato: l'elettrico non è (ancora?) adatto al mondo dell'ACES WW2 (attenzione: nella WW1 invece va benissimo!)

Per quanto riguarda lo spit, quello con le ali tronche è adatto al 2,5cc mentre quello con le ali lunghe al 3,5cc. Anche qui: non prendere il vero come riferimento: questo non c'entra quasi nulla. Entrambi sono velocissimi in rollio e in affondo (ai limiti dei riflessi di un pilota molto allenato), sono instabili e soffono di snap veloci e violenti in manovra. Inoltre sono modelletti da 240km/h. Ergo, pura follia da pilotare, per un novizio.

Comincia con qualcosa di più semplice, anzi: comincia a venire a vedere qualche gara, così da "prenderne le misure", conoscere un pò di gente, poi magari chissà, forse ci scappa l'occasione di un kit, un usato, ecc non si sa mai!

Ultima modifica di merengue : 14 agosto 06 alle ore 22:27
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Vecchio 14 agosto 06, 23:09   #8 (permalink)  Top
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ah
no perchè leggendo che c'erano specifiche precise per ogni aereo predisposte dal regolamento credevo che era per simulare il + possibile le differenze che c'erano allora tra gli aerei veri...
ci credo allora che l'IL2 è una bomba ha una manovrabilità eccellente, è un po come mettere due motori del 104 dietro un hog(A10)...
a me cmq nn interessa fare gare mi piacerebbe solo creare un modello con le mie mani e farlo volare... ho un modello basico a 2 canali... ma è così basico che mi sembrerei stupido ad andare a farlo volare visto che nn ha ne alettoni e elevatori (proprio il + basico possibile )

mi consolo del fatto che hai detto che posso montare un elettrico(tanto nn lo devo spingere al massimo, ne combattere, solo volare...)
cmq grazie per la risposta ;)

PS: ma ogni tanto nei gruppi di volo qualche formazione si vede? oppure con i modellini è impensabile?
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Vecchio 15 agosto 06, 12:28   #9 (permalink)  Top
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dubito fortemente che un mvvs.15 possa farcela a tirarlo su... Il modello in ordine di volo secondo la Gp dovrebbe pesare tra i 900 e 1100g, il che per un 2,5 è davvero troppo. ( metti poi che l'mvvs .15 pesa la bellezza di 200 grammi). Io avevo un mustang e pesava 950 grammi. A volare volava, ma il decollo era da cardiopalma, 10 metri di "spaperate" raso terra prima di prendere velocità. L'ideale sarebbe mettere un 3,5 cc ma sarebbe fuori regolamento viste le dimensioni del vero aereo. Diciamo che se vuoi divertirti senza partecipare alle gare ( il che non ha senso) prendilo pure ma monta un 3,5 cc, altrimenti prendi un kit, impieghi al massimo una settimana lavorando tutte le sere per circa 2 orette.
Mi dispiace contraddirti ma il mio Mig7 con MVVS2,5, che purtroppo non hai avuto piacere di vedere, dopo circa una 15 di gare (gare non round, praticamente un record!!!) a forza di botte, scontri ed rincollaggi era arrivato a pesare oltre i 1100gr, e come ti potranno garantire gli altri combattari piu' colla ci mettevo dentro piu' andava veloce

X TheDix
Se vuoi un consiglio parti dal BF109 di Santillo, per iniziare va piu' che bene
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Mi dispiace contraddirti ma il mio Mig7 con MVVS2,5, che purtroppo non hai avuto piacere di vedere, dopo circa una 15 di gare (gare non round, praticamente un record!!!) a forza di botte, scontri ed rincollaggi era arrivato a pesare oltre i 1100gr, e come ti potranno garantire gli altri combattari piu' colla ci mettevo dentro piu' andava veloce

X TheDix
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magari il tuo aveva l'mvvs "bomba". IL mio era quello ciofeca che andava a 14500 giri con 8x4 cam prop e mix al 10 di nitro. Ripeto, a volare volava ma il decollo era davvero da cardiopalma
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