Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 13, 13:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Consigli progettazione Combat Epa/Aces

Ciao a tutti, sono Matteo Tomassini ed è da un pò che con mio cugino (aero 330, che credo si farà vivo) seguiamo il mondo del combat...e dopo aver seviziato tutta questa estate e questo inverno due poveri deproncini abbiamo deciso che era il momento di progettarci i nostri primi due combat, in modo da poterci allenare quest'anno in previsione magari di poter partecipare al campionato aces del 2014.

Quindi armati di computer e tanta pazienza ci siamo fatti una cultura su regolamenti, motori, tecniche di costruzione, trittici vari, nel frattempo ci siamo costruiti un archetto per il taglio del polistirolo e abbiamo preso un pò la mano con la tecnica foam-carta.

Io nel frattempo ho acquistato questo kit che aspetta di essere ultimato quando arriveranno le ultime cianfrusaglie da hobbyking.

Detto questo ci servirebbero alcuni consigli o dritte dai guru dell'aircombat su come progettare un modello partendo dal trittico.

innanzitutto la prima cosa che vorrei capire meglio sono i spessori dell'ala,leggendo il regolamento aces, lì c'è scritto che lo spessore non deve essere inferiore al 10% misurato sul punto di corda massima, quindi io sull'estremità posso utilizzare sempre un profilo con 10% di spessore? o devo farlo con lo stesso spessore di quello alla radice?
cioè esempio se lo spessore alla radice è 20 mm lo spessore sull'estremità deve essere sempre 20mm?

Inolre che profili si utilizzano di solito? è valido il naca 2410?

Ringrazio per la disponibilità e mi scuso se sono stato un pò prolisso...
Saluti, Matteo
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 14:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono Matteo Tomassini ed è da un pò che con mio cugino (aero 330, che credo si farà vivo) seguiamo il mondo del combat...e dopo aver seviziato tutta questa estate e questo inverno due poveri deproncini abbiamo deciso che era il momento di progettarci i nostri primi due combat, in modo da poterci allenare quest'anno in previsione magari di poter partecipare al campionato aces del 2014.

Quindi armati di computer e tanta pazienza ci siamo fatti una cultura su regolamenti, motori, tecniche di costruzione, trittici vari, nel frattempo ci siamo costruiti un archetto per il taglio del polistirolo e abbiamo preso un pò la mano con la tecnica foam-carta.

Io nel frattempo ho acquistato questo kit che aspetta di essere ultimato quando arriveranno le ultime cianfrusaglie da hobbyking.

Detto questo ci servirebbero alcuni consigli o dritte dai guru dell'aircombat su come progettare un modello partendo dal trittico.

innanzitutto la prima cosa che vorrei capire meglio sono i spessori dell'ala,leggendo il regolamento aces, lì c'è scritto che lo spessore non deve essere inferiore al 10% misurato sul punto di corda massima, quindi io sull'estremità posso utilizzare sempre un profilo con 10% di spessore? o devo farlo con lo stesso spessore di quello alla radice?
cioè esempio se lo spessore alla radice è 20 mm lo spessore sull'estremità deve essere sempre 20mm?

Inolre che profili si utilizzano di solito? è valido il naca 2410?

Ringrazio per la disponibilità e mi scuso se sono stato un pò prolisso...
Saluti, Matteo
Ottimo!!
Vedo che vuoi iniziare subito con un elettrico, quindi direi che dovresti dare uno sguardo agli ultimi set up usati nella passata stagione che sono decisamente ottimi, al limite max del regolamento ACES.
Se hai dubbi, chiedi pure su qs. Forum omin privato a chi preferisci.
Visto che sei di Gubbio, fossi in te investirei un sabato pomeriggio per farti un giretto a Fano e parlare live coi Combattari locali, di cui mi onoro di far parte.
Riguardo al tuo dubbio, sugli spessori alari: il profilo va sempre da 10% minimo, in su.
Quindi se hai un profilo 200 in radice, dovrai avere minimo 20 di spessore e se per esempio hai 150 in estremità dovrà essere di spessore minimo 15, cioè sempre riferito alla corda in quel determinato punto dell'ala.
Buono il NACA 2412, profilo sempre valido e sincero, anche se c'e sicuramente di meglio ma fate poi a tempo a far modelli e collaudare profili.
Venite a trovarci il 24 febbraio che facciamo una garetta EPA a se vi va, potete pure liberamente partecipare.

Saluti,
Peppe.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 14:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
non capisco nulla di progettazione e via discorrendo , ti do solo il benvenuto..........
a presto sui campi di gara Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 14:19   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Ops... Ho visto solo ora il link al kit che dicevi...
E il Kavasaki del team pugliese (che non fa gare da una decina d'anni...) tutto foam da costruire compleamente ed a scoppio.
Auguri.....
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 15:05   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Grazie mille per la tempestività delle risposte, si il modello è a scoppio, per ora ci ho messo un asp 2,5 , quello con la testa blu, tutto completo mi è venuto 830gr, spero che il motore sia sufficiente a tirarlo su, come mai è andato in pensione, è un cattivo modello?

Nella categoria aces dato che io sono un patito di schioppeti preferirei quelli, anche se so che probabilmente sono inferiori agli elettrici, poi se ci prenderò la mano l'elettrico diventerà scelta obbligata..

Per il 24 se riesco a liberarmi verrò su volentieri, (sta cavolo di università mi toglie anche l'anima), in caso noi avremmo due dago red in polistirolo da (78cm di ap alare) quindi non saremmo a regolamento, però come dicevo se possibile capiteremo lo stesso per fare 4 chiacchiere!! Grazie per l'invito!!

Un'altra domanda ho un asp 1,5 di quelli con lo scarico posteriore, tra l'altro ho anche trapanato lo scarico, ci si fa qualcosa per il combat o posso tranquillamente lasciarlo lì dov'è?
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 15:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Salve a tutti! Sono Andrea (alias aero330) cugino di Matteo (F86_Tommy). Innanzitutto grazie a tutti per aver risposto...per il 24 febbraio potremmo pensare di venire a vedere e chiedere qualche informazione nei momenti di stop se possibile!
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 15:08   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di F86_Tommy
 
Data registr.: 07-12-2009
Residenza: Gubbio
Messaggi: 391
Citazione:
Originalmente inviato da artu Visualizza messaggio
non capisco nulla di progettazione e via discorrendo , ti do solo il benvenuto..........
a presto sui campi di gara Artù
E' un onore!!!
__________________
Supertigre 34-40-45-51-2000-2300 ; Rossi 41r40t, r61 corsa lunga, r60 5t , asp ap09-S15a-S28a-S61a-Fs61ar- cox surestart, os 91fs, motore novarossi car adattato elica...
F86_Tommy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 18:33   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
Grazie mille per la tempestività delle risposte, si il modello è a scoppio, per ora ci ho messo un asp 2,5 , quello con la testa blu, tutto completo mi è venuto 830gr, spero che il motore sia sufficiente a tirarlo su, come mai è andato in pensione, è un cattivo modello?

Nella categoria aces dato che io sono un patito di schioppeti preferirei quelli, anche se so che probabilmente sono inferiori agli elettrici, poi se ci prenderò la mano l'elettrico diventerà scelta obbligata..

Per il 24 se riesco a liberarmi verrò su volentieri, (sta cavolo di università mi toglie anche l'anima), in caso noi avremmo due dago red in polistirolo da (78cm di ap alare) quindi non saremmo a regolamento, però come dicevo se possibile capiteremo lo stesso per fare 4 chiacchiere!! Grazie per l'invito!!

Un'altra domanda ho un asp 1,5 di quelli con lo scarico posteriore, tra l'altro ho anche trapanato lo scarico, ci si fa qualcosa per il combat o posso tranquillamente lasciarlo lì dov'è?
Ma non è che sia un cattivo modello, anzi, come entry level, perlomeno ti fa capire la tecnica della costruzione foam-carta da pacchi, ancora assolutamente in auge, specie per le fusoliere, mentre per le ali si preferisce polistirolo impiallacciato, per vari motivi.
Se non sbaglio, era un 12 metri e quindi può montare fino a 3.5 cc.
Per volare, volerà sicuramente ma non è certo un modello col quale poter sperare in altro che in una botta di culo, per avere qualche buon risultato in gara .
Comunque, non farti troppi problemi e alla prima occasione: COOOMBAAAATT!!!
Impari e ti diverti più ad una gara che con mille parole.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 18:37   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da aero330 Visualizza messaggio
Salve a tutti! Sono Andrea (alias aero330) cugino di Matteo (F86_Tommy). Innanzitutto grazie a tutti per aver risposto...per il 24 febbraio potremmo pensare di venire a vedere e chiedere qualche informazione nei momenti di stop se possibile!
La gara probabilmente la sposteremo alla settimana dopo, causa votazioni e impegni di alcuni di noi.
Fermatevi a pranzo con noi, al rist. Baronerosso. Avremo modo di parlare un po di tutto e di conoscerci.
Siamo gente un po' fuori di testa ma non ti preoccupare.... tutto nella norma

PS: se volete partecipare alla gara EPA, siete i benvenuti. Per i modelli, ci si arrangia.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 13, 19:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di artu
 
Data registr.: 30-05-2004
Residenza: Lucera (FG)
Messaggi: 4.561
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da F86_Tommy Visualizza messaggio
E' un onore!!!
eppizzatevi che a febbraio si combatte....................................
come dice peppe ci si organizza sia in campo di battaglia che a tavola.............
a presto Artù
__________________
www.sudinvolo.it
artu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002