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Vecchio 25 settembre 12, 11:34   #1 (permalink)  Top
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Sto cercando una valida alternativa all'attuale GT 860 KV a cui abbinare magari anche batterie con piu' C di scarica.

Mi e' arrivato oggi il nuovo catalogo HK dove vedo un 830 KV leggermente piu' piccolo e leggero del nostro GT nero, che abbinato ad una 20 C forse potrebbe andare bene... ecco il link :

HobbyKing 3542 Brushless Outrunner 830KV
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Vecchio 25 settembre 12, 12:03   #2 (permalink)  Top
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Sto cercando una valida alternativa all'attuale GT 860 KV a cui abbinare magari anche batterie con piu' C di scarica.

Mi e' arrivato oggi il nuovo catalogo HK dove vedo un 830 KV leggermente piu' piccolo e leggero del nostro GT nero, che abbinato ad una 20 C forse potrebbe andare bene... ecco il link :

HobbyKing 3542 Brushless Outrunner 830KV
Perché cercare un alternativa?? Non li faranno più ?
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Vecchio 25 settembre 12, 12:50   #3 (permalink)  Top
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Perché cercare un alternativa?? Non li faranno più ?
Manovrando molto consuma troppo.... basta ridurre del 10% i consumi x starci dentro...
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Vecchio 25 settembre 12, 13:15   #4 (permalink)  Top
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Leggendo le recensioni, mi pare adatto ad eliche attorno a 14/15 pollici e passi di almeno 8.
Credo che con i limiti di eliche imposti dalla ACES, non sia molto adatto.
Sarebbe da provare il GT nero a 4 spire con eliche in passo 6 (12000 giri) ma io di prove ne ho fatte gia abbastanza... Provate un Po voi o mandatemene uno GRATIS che poi ghe pensi mi.
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Vecchio 25 settembre 12, 13:25   #5 (permalink)  Top
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Leggendo le recensioni, mi pare adatto ad eliche attorno a 14/15 pollici e passi di almeno 8.
Credo che con i limiti di eliche imposti dalla ACES, non sia molto adatto.
Sarebbe da provare il GT nero a 4 spire con eliche in passo 6 (12000 giri) ma io di prove ne ho fatte gia abbastanza... Provate un Po voi o mandatemene uno GRATIS che poi ghe pensi mi.
SE ARTU' PASSA A PRENDERE UNO DA MIMMO (SPERANDO CHE CE L'ABBIA) LO SPONSORIZZO VOLENTIERISSIMO IO...
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Vecchio 25 settembre 12, 13:34   #6 (permalink)  Top
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Quanti Kv??
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Vecchio 25 settembre 12, 13:45   #7 (permalink)  Top
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Sto cercando una valida alternativa all'attuale GT 860 KV a cui abbinare magari anche batterie con piu' C di scarica.

Mi e' arrivato oggi il nuovo catalogo HK dove vedo un 830 KV leggermente piu' piccolo e leggero del nostro GT nero, che abbinato ad una 20 C forse potrebbe andare bene... ecco il link :

HobbyKing 3542 Brushless Outrunner 830KV
E' decisamente più piccolo, potrebbe essere un 28-20 oppure un 28-22 per avere un termine di paragone tra le due classificazioni.
E' dato per un max di 70 A ed in 4a con la 11x8,5 APC secondo un consumatore ciuccia solo 36.6A.
Per essere così piccolo promette bene con una 11x7 ma mi sa che è scarsino di giri.
Ti ricordo che il sopra citato GT 28-26/5 non è quasi mai un 860Kv e che il "vecchio" E-Max 28-26 quello blu per capirci questo

EMAX 850KV Outrunner Brushless Motor for 2 to 3.2kg Airplane Type BL2826 | EMAX

è un 850Kv e la 11x7 la tira a poco più di 10000 ma non con le 4400 15c che hai tu.

Della serie GT c'è questo analogo

EMAX GT Series 850KV Outrunner Brushless Motors Type GT2820/07 | EMAX

Ma non so se riesce a tirare la solita 11x7 APC o powerprop a 10.200/10.250 giri, limite sopra il quale non andrei per essere al riparo da qualsiasi contestazione visto che tu ed il kate non siete stati ancora "metabolizzati" bene dai crucchi

ciao cla
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E' decisamente più piccolo, potrebbe essere un 28-20 oppure un 28-22 per avere un termine di paragone tra le due classificazioni.
E' dato per un max di 70 A ed in 4a con la 11x8,5 APC secondo un consumatore ciuccia solo 36.6A.
Per essere così piccolo promette bene con una 11x7 ma mi sa che è scarsino di giri.
Ti ricordo che il sopra citato GT 28-26/5 non è quasi mai un 860Kv e che il "vecchio" E-Max 28-26 quello blu per capirci questo

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è un 850Kv e la 11x7 la tira a poco più di 10000 ma non con le 4400 15c che hai tu.

Della serie GT c'è questo analogo

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Ma non so se riesce a tirare la solita 11x7 APC o powerprop a 10.200/10.250 giri, limite sopra il quale non andrei per essere al riparo da qualsiasi contestazione visto che tu ed il kate non siete stati ancora "metabolizzati" bene dai crucchi

ciao cla
Fino a 10380 sono nel regolamento (10280 + 100 di tolleranza) =)) previa verifica della traduzione in italiano =))
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Vecchio 25 settembre 12, 18:38   #9 (permalink)  Top
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Fino a 10380 sono nel regolamento (10280 + 100 di tolleranza) =)) previa verifica della traduzione in italiano =))
Con le Powerprop 11x7, puoi giostrare abbastanza bene coi giri.
Se le lasci originali, non superano i 10000 o poco più allo spunto (sempre con Zippy 4400 4s 15c).
C'è però il problema dell'autonomia che arrivi troppo impiccato a fine Hit.
Cuttate a 10.5x7, vai al limite dei giri e guadagni quei secondi che ti permettono di finire l'Hit tranquillamente.
Se ti sfora di 50, al llimite ti fanno consumare fino a che rientri (un paio di secondi) e non credo sia un problema.
Si può provare a cuttare qualche millimetro in meno per stare più dalla parte del burro coi giri ma la "copertina" è al limite e se tiri da una parte, si accorcia dall'altra (tradotto: se abbassi i giri, aumenti l'assorbimento e rischi di nuovo di non finire l'Hit).
Secondo me, col neretto 5 spire, siamo al massimo che si può tirar fuori da un motore rimanendo al limite del regolamento.
Ho provato il 6 spire (altri 35 euro..) a consuma decisamente di meno ma gira a 9600 giri e la differenza in volo si vede....
Ottiemi lo stesso risultato col 5 spire ed elica Aerunaut 10.5x6 che ti fa circa 11600 giri (con 6 pollici puoi arrivare a 12000+100 di tolleranza).
Per questo dicevo che forse vale la pena provare il neretto a 4 spire che dovrebbe dare tutti i 12000 con Aeronaut in passo 6, giostrando con le regolazioni del ESC.
Poi, però bisogna vedere i consumi.
In ogni caso, provando vari motori, ho constatato che se vuoi ottenere il massimo al limite dei giri sia in passo 6 che in paso 7, consumi e prestazioni piu o meno si equivalgono.
Riuardo le batteria, non cambierei le Zippy 15c per il già discusso motivo di avere una batteria che "spalma" meglio l'erogazione nell'arco dei 7 minuti, piuttosto che una che "spara" tutto in 3 minuti e poi s'ammoscia.
Sarebbe ottimo trovare un motore appena sotto il 5 spire (860 nominale) tipo 830/840, considerando comunque che l'E-Max 5 spire che danno per 860, in realtà è oltre i 900... quindi pure un 860 REALE, andrebbe già piu che bene.
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Vecchio 25 settembre 12, 18:41   #10 (permalink)  Top
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Fino a 10380 sono nel regolamento (10280 + 100 di tolleranza) =)) previa verifica della traduzione in italiano =))
3.4.2 Engine over rpm limit
Check your maximum allowed RPM. If your rpm exceeds the allowed limit by more than 100rpm you will receive a penalty for trying to compete with excessive power. Remember the max rpm figure is regulated by the pitch of your propeller.
Example: 72.000 PSS divide 5 inch pitch = 14.400 RPM (max. deviation over the limit is 14.500 RPM)
The RPM measuring shall be done inside 15 sec.

Non c'è molto da tradurre se in 15 secondi non sei entro i 14.500 giri nell'esempio 10.400 in passo sette sei penalizzato come in caso di fine anticipata della bumba.
Non è scritto se dopo i 15 sec sei ancora fuori giri il giudice può non farti decollare

If the A/C is forced to land without a technical problem due to lack of accu/battery power and if the contest judge or organiser has doubts of a correct E-setup they can appoint a “technical control”.
(The organisation will have a specialist for this duty. He will check for excessive power consumption.)The pilot can get a penalty of 0 positive points for this round if he is found to be using too much power.
These point is to discourage the E-pilots who go “over the top”.

Mi sono permesso di consigliarti un set-up che non conidererei "conservativo" anche perché usiamo roba cinese ed i motori non sono tutti uguali e stessa cosa per lipo ed ESC..
Segagli le recchie, soprattutto le strisce... se proprio non puoi farne a meno in volo rovescio

a presto cla

Ultima modifica di Swoose : 25 settembre 12 alle ore 18:47
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