Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria Rc-Combat

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 12, 11:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ranza

Data registr.: 07-11-2010
Immagini: 4
carburazione mvvs 4 cc

Ciao a tutti, vorrei cortesemente sapere, dato che ho toccato la vite del minimo del mio mvvs 4cc, nuovo di pacca, di quanto devo aprirla per avere un minimo regolare.
Dato che e' nuovo e mai stato acceso vorrei iniziare correttamente.
Grazie anticipatamente
Ranza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 17:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Black Bart

Data registr.: 10-03-2011
mvvs carburazione

Citazione:
Originalmente inviato da Ranza Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vorrei cortesemente sapere, dato che ho toccato la vite del minimo del mio mvvs 4cc, nuovo di pacca, di quanto devo aprirla per avere un minimo regolare.
Dato che e' nuovo e mai stato acceso vorrei iniziare correttamente.
Grazie anticipatamente
La vite del minimo va aperta a 1,5/ 2 giri.La misura non è uguale per tutti i motori mvvs in quanto la fresatura sul diffusore non è identica su tutti i carburatori ma varia di un paio di decimi di m/m.Di questi motori (3,5 cc ma il carburatore è identico) ne ho avuti 9 di cui 4 ancora perfettamente efficienti.Prima di accendere il motore decidi se usare lo scarico laterale(obbigatorio a barilotto) o lo scarico posteriore(obbligatorio il tuned nero) Regola prima il massimo con l'altro spillo,quindi passa al minimo lasciando circa 2 m/m di apertura sulla farfalla del carburatore.Se il motore si spegne SUBITO il minimo è magro e devi APRIRE lo spillo di 1/4 di giro per volta finchè mantiene. Se il motore si spegne dopo 8/10 SECONDI il minimo è grasso e devi chiudere lo spillo di 1/4 di giro per volta finchè mantiene.Piccoli successivi ritocchi di 1 tacca per volta per regolare il passaggio minimo/massimo che non deve avere incertezze.
I motori mvvs non escono dalla fabbrica tutti uguali .Se vedi che da nuovo prima di avviarlo e dopo averci iniettato un pò di olio o di miscela gira a mano molto duro, per evitare danni alla biella devi smontare il pistone e lisciare leggermente la parte superiore con uno straccetto sporco di dentifricio(sistema classico).Io ho sempre usato un sistema personale lisciando con carta abrasiva nera n° 600 un pò consumata e intrisa di olio emulsionato (olio + acqua) cioè quello usato per lavorazioni al tornio o frese.
Con questo sistema e dopo un rodaggio di 30/40 minuti puoi montare il motore sul modello. Il massimo lo raggiungono dopo circa 2 ore di funzionamento.Se usi più di 10% di nitro devi aggiungere una guarnizione sotto la testa del motore.
Con elica APC 9 x 5 ti deve girare (dopo rodaggio) 14.700 giri circa con scarico laterale e 15.400 circa con scarico posteriore. Ciao e buon divertimento Dario
Black Bart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 17:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ranza

Data registr.: 07-11-2010
Immagini: 4
carburazione mvvs

Ciao Dario, grazie per ' le dritte' , il motore gira bene quindi niente carta vetro, per l'elica io volevo montare una 8x5, secondo te va bene? o devo usare una misura da te dettami?
Ranza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 12, 17:56   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Accetta77

Data registr.: 01-12-2006
Elica

Ciao, credo che l'elica adatta x quel motorello sia la 9x5 master classica (quella a pala larga).
Per il minimo, fermo restando le dritte piu' che corrette del nostro amico Dario, fai prima ad attaccare un tubetto al carburatore e soffiarci dentro e, mettendolo al minimo, devi sentir passre un pochino di aria.... poi affini a motore acceso...
Vedo che sei di Monza, vieni alla gara che c'e' a Milano il 13 Maggio ?
Se ti vuoi allenare scrivimi pure in PM che ci si trova senza problemi !!!

Bookmarks